Il teatro di Franca Rame e Dario Fo

<a href="http://www.francarame.it/it/taxonomy/term/215">Mistero Buffo</a> | <a href="http://www.francarame.it/it/taxonomy/term/217">Parliamo di Donne</a> | <a href="http://www.francarame.it/it/taxonomy/term/223">Sesso? Grazie, tanto per gradire</a> | <a href="http://www.francarame.it/it/taxonomy/term/216"></a><a href="">Storia della Tigre e altre storie</a>

A lezione di teatro con Dario Fo, Jacopo Fo e Franca Rame all'Alcatraz di Gubbio

dario foIl primo appuntamento con il seminario all'università libera eugubina sarà domenica 19 maggio alle 21.30

Partirà il 19 maggio e terminerà il 25 un corso di teatro con Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo alla Libera Università di Alcatraz Santa Cristina, a Gubbio. Al centro dell’iniziativa la recitazione, la regia, l’interpretazione mimica, la costruzione dello spazio scenico e della relazione con il pubblico. In questo seminario verranno anche affrontati gli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale. Ma non si limiterà alle questioni teoriche della professione. Gli allievi potranno misurarsi con la recitazione.

Verrà inoltre data vita ad un laboratorio nel quale verrà costruito uno spettacolo.

leggi l'articolo completo su corrieredellumbria.it

Anno: 

Dario Fo e Franca Rame in "Clacson ,Trombette e Pennacchi"

claxon trombette e pernacchi"Clacson trombette e pernacchi", una commedia paradossale, un'arguta farsa contro il potere finanziario ed economico. Una commedia sul terrorismo andata  in scena per la prima volta nel 1981 in cui Dario Fo interpreta la parte di Gianni Agnelli rapito da non si sa quale organizzazione terroristica.

".....Franca, che nello spettacolo recitava la parte della moglie dell'operaio, in effetti l'aveva predetto già durante le prove: "Vedrai che caciara combinerà questa commedia! Un pandemonio!" E infatti, puntualmente, aveva avuto ragione....."

Dario Fo


15-21 marzo: CORSO DI TEATRO CON DARIO FO, FRANCA RAME, JACOPO FO

La recitazione, la regia, l’interpretazione mimica, la costruzione dello spazio scenico e della relazione con il pubblico.

In questo seminario verranno affrontati gli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale.

Il seminario sarà incentrato sull’allestimento di un nuovo testo di Dario e Franca, che essi porteranno in scena nel 2013, permettendo così agli allievi di fare un’esperienza eccezionale, assistere alle prove, entrare dentro il metodo di lavoro di due grandissimi autori e interpreti del teatro italiano.

Per Informazioni e prenotazioni vai alla pagina del corso su alcatraz.it

Anno: 

Cronache da Alcatraz, con Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo… e tanti, ma tanti altri…

alcatraz

Articolo di Alberto Marolda
Provate a mettere sulla mappa di Google queste coordinate: 43° 14′ 00”, 12° 28′ 35”
Fatto? Visto dove siamo?
Ma, Alberto, non c’è niente… aperta campagna, o montagna o quel che è… nulla, sei lontano da tutto… Davvero? Ne siete proprio sicuri? Nel nulla? Non proprio, non riuscite a sentire vibrazioni? Non riuscite a sintonizzarvi, a vedere oltre? Noo?
Che peccato, perche IoGiornalista questa settimana è ad Alcatraz, la libera Università dove Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo, insegnano il loro incomparabile Teatro e modo di vivere e guardare la realtà

leggi l'articolo completo su iogiornalista.com

Anno: 

In Umbria con Dario Fo: ''Vi faccio respirare con la platea''

 

Un corso di teatro dal 14 al 20 dicembre con il premio Nobel e Franca Rame.

 
corso id teatro di dario fo e franca rame“Il prossimo spettacolo? Lo scriveremo e realizzeremo insieme a cinquanta profani ”. Parola di premio Nobel (Letteratura, 1997). Dario Fo, insieme alla moglie Franca Rame, terra' dal 14 al 20 dicembre (prima lezione ore 21) un seminario teatrale di una settimana tra la cornice delle splendide colline umbre.  La scommessa di Fo non sara' quella di proporre il solito corso di teatro e recitazione, ma quella di allungare una seggiola agli allievi  e farli accomodare al tavolo dove lui e la moglie stanno scrivendo il nuovo spettacolo previsto nel 2013.
 
leggi l'articolo completo su ilsalvagente.it
Anno: