2013

La sedia vuota

franca rame e dario fo

Il luogo non è la casa di Porta Romana a Milano, né un palcoscenico italiano o internazionale, ma la sala riunioni della Libera Università di Alcatraz, situata nella campagna tra Gubbio e Perugia. Il pubblico è formato dai partecipanti al seminario “La voce narrante”, tenuto da Stefano Benni e Umberto Petrin. Ad un certo punto della serata arrivano due anziani coniugi, la donna al braccio del figlio e si siedono tra il pubblico. L’uomo è alto, appesantito dall’età e un po’ curvo, ma i suoi occhi sono vivissimi e saettanti; la donna è fragile, ha il passo incerto, ma la sua bellezza, solo sfiorata dal tempo, persiste dentro un abito luminoso; gli occhi sono protetti da grandi lenti scure e il sorriso che rivolge ai vicini di posto è affascinante. Un affettuoso applauso commenta il loro arrivo. Su invito di Stefano Benni l’uomo si siede su una sedia al centro della sala e comincia a fabulare di contadini, donne e mucche con un suo personale linguaggio, alla fine invita la donna ad avvicendarsi, ma lei è incerta (pare non sia stata bene il giorno prima), dice che non se la sente; il marito e il figlio la sollecitano affettuosamente, tutti i presenti gridano ritmicamente il suo nome e alla fine prende posto sulla stessa sedia del marito e appena questo accade si trasforma magicamente e recita uno dei suoi cavalli, non a caso, di battaglia sull’orgasmo femminile simulato. Scompare la fragilità, l’incertezza, la debolezza fisica, l’avanzare dell’età; la donna e l’attrice fin dalla nascita si danno il cambio davanti al pubblico e proclamano con dignità e fermezza grandi verità, mettono il mestiere al servizio delle idee, commuovono e indignano. Questo accadeva tre anni fa e ora che Franca Rame è morta e ha lasciato quella sedia vuota per sempre e Dario Fo non potrà più chiederle di recitare con, dopo, prima di lui, io penso a quanto mancheranno alle donne e agli uomini del nostro paese la sua voce inconfondibile, la profondità delle sue convinzioni, le sue lotte civili e la bellezza del suo passaggio nelle nostre vite.

31 maggio 2013 di: Clara Margani

Anno: 

Addio anche a te, Franca Rame…

Se n'è andata la signora del teatro, la donna delle battaglie civili, l'attrice che scelse di stare dalla parte della gente comune. Se n'è andata e noi la ricordiamo così, artista dell'utopia

franca rame

 

Non so voi ma io comincio a provare una solitudine pazzesca. In un paio di mesi è scomparsa una generazione di artisti formidabili e tornare anche oggi a scriverne al passato è estremamente doloroso. Franca Rame era Franca Rame, la donna e la diva, espressione di quella cultura autentica vicina ai diritti civili, artista dell’utopia ma soprattutto icona di coraggio. Il resto delle notizie e della carriera ve la sciorineranno in mille salse nei prossimi giorni. Personalmente l’ho ascoltata nei suoi corsi di teatro mentre raccontava come fosse cresciuta in teatro, come si addormentasse nei bauli degli abiti di scena dei suoi genitori, teatranti anche loro. Raccontava, raccontava e spiegava con un filo di voce, convinta che tante esperienze colme di dolore e di gioia, dovevano essere tramandate a ogni generazione.

Continua a leggere l'articolo di Luca Pakarov su rollingstonemagazine.it

Anno: 

In morte di Franca Rame

di  Fabio Greggio  

Franca Rame, assieme al marito Dario Fo, è l’autrice di teatro italiano più rappresentata nel mondo. Durante l’orazione funebre, dopo la sua morte, davanti al Piccolo di Milano, Dario ricordava come una commedia scritta in sostanza da Franca, “Coppia Aperta, quasi spalancata”, è la loro opera più rappresentata con circa 700 edizioni nel mondo.

Dario era il marchingegno che sfornava idee e input a ripetizione, come si confà a ogni genio. Ma Franca era il filtro, il timbro approvatore, l’editing, il manager. Dario dettava e Franca correggeva. Franca mi onorava della sua amicizia da anni ed io ricambiavo con collaborazioni sul web come la creazione di video sul canale YouTube “FrancaRameVideo” o nel suo blog francarame.it . Era entusiasta del web e una patita internauta. A ottanta anni smanettava come una ragazzina con l’intuito di una trentenne scaltra avanti anni rispetto alla massa. Fin dal 1995, quando internet era ancora cosa da pochi, lei aveva già capito l’importanza del mezzo e aveva speso una fortuna per riversare tutto il loro archivio fotografato e meticolosamente preservato in ogni dettaglio, da copie inedite di canovacci, a foto di biglietti d’ingresso al Teatro, da premi a regali catalogati. “Io nasco archivista” mi diceva e subito partiva con quella sua risata di gola...

 

continua a leggere su democrazialegalita.it

Anno: 

IN RICORDO DI FRANCA RAME

 

Da THE GUARDIAN, traduzione a cura di Chiara Porro

Una delle più importanti attrici italiane, scrittrice e politica militante di sinistra, era la moglie e la partner professionale di Dario Fo.

Franca Rame è morta all’età di 84 anni, era una delle più ammirate attrici e sceneggiatrici di teatro italiano. Militante di sinistra, venne eletta al Senato italiano ma si dimise entro due anni, dicendo che quel luogo era “un frigorifero dei sentimenti”. Ma Rame era conosciuta soprattutto come moglie e partner professionale dell’attore e autore di testi teatrali Dario Fo. 

segue su:

http://www.beppegrillo.it/2013/06/in_ricordo_di_franca_rame.html#commenti

 

Anno: 

STRAMBOTTO ROMANESCO DEDICATO A FRANCA E DARIO

 

Maestro,

 

nun se faccia pià voja de seguilla, quell'anima sguiscia via come n'anguilla.

 

Nun se faccia tirà dentro lo sconforto, è solo er corpo che giace morto, l'anima è volata, pensando a Franca, starà in giro a fa qualche cavolata.

 

Je piaceva vive d'esperienza, mejo vivela l'esistenza.

 

Per cui Maestro stia sereno, quanno è ora passa er treno, è così che annamo avanti, c'avemo da combatte li furfanti.

 

Franca je direbbe, de fa' urli no scuregge!

 

Maestro Dario, qui c'è gente senza salario, ce vonno idee, no er rosario, e lei che c'ha 'n grande dono, c'aiuti a guadagnacce 'sto perdono.

 

Se 'sta lotta è culturale, ce serve lei Maestro, uno che la cultura la mischia ar sale, je da sapore e nun fa male!

 

Ce serve da fa capì all'italiani, che nun serve menà le mani, c'è bisogno de tornà più umani, c'è da faje capì che er progresso, qualche vorta, è mejo buttallo ar cesso.

 

Ce la da una mano Maestro?

 

Nun c'è rima, fa lo stesso, la mano ci serve per d'avvero.

 

Arrivederci e grazie.

 

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma

 

 

da beppegrillo.it

Anno: 

"Franca Rame" di Renzo Sicco

assemblea teatro

"Franca Rame e il “Soccorso Rosso” sono stati un faro e una sponda necessaria per diverse stagioni per chi compiva quella scelta che incontrava la disattenzione e l’assenza di tutti, “rossi” inclusi. Il mondo carcerario, allora come oggi, era l’Istituzione totale più distante e distaccata dai processi tumultuosi di quegli anni."

leggi il post di Renzo Sicco, Direttore Artistico di Assemblea Teatro, dedicato a Franca Rame su assembleateatro.com

Anno: 

Addio Franca Rame Grazie per le tue battaglie civili e politiche.

franca rame all'avio di pomigliano

Ho dovuto riguardarle tutte le foto fatte il 13 Aprile ed il 1 Maggio 2007. Non riuscivo a sceglierne una che potesse esprimerti tutto il sentimento, tutta l’ ammirazione ed il ringraziamento per la tua nobile, ennesima battaglia. In quei giorni la tua lotta si chiamava solidarietà per i lavoratori dell’Avio di Pomigliano, ultima tappa di un percorso di vita e di impegno iniziato da giovanissima e continuato dopo, fino all’ultimo dei tuoi giorni. 

Averti conosciuta, è stato semplicemente bellissimo.

leggi il post di Francesco Viscione su francescoviscione.it

Anno: 

Italy: Actress Franca Rame, wife of Nobel laureate Dario Fo dies at 84

franca rame

Milan, 29 May (AKI) - Italian actress, feminist and political activist Franca Rame at the age of 84 on Wednesday at her home in Milan. Rame, the wife of Italian Nobel literature laureate Dario Fo, had been ill for some time and had suffered two strokes since July last year.

read more at adkronos.com

Anno: 

La Casa dei Teatri rende omaggio a Franca Rame

romadailynews.it
La Casa dei Teatri rende omaggio a Franca Rame proiettando quattro video teatrali di alcuni dei suoi più noti spettacoli.
 
L’attrice e autrice teatrale, recentemente scomparsa, è stata ospite della struttura di Villa Pamphilj, insieme con Dario Fo, per l’allestimento nel 2008 della mostra “Pupazzi con rabbia e sentimento”, bozzetti, fondali, arazzi, dipinti, abiti di scena e pupazzi che raccontavano una vita di coppia dedicata all’arte e al teatro.
 
Leggi il programma dei video su romadailynews.it
Anno: 

L’Amorosi Teatro festival ricorderà l’11 luglio Franca Rame

amorosi teatro festival ricorda franca rameAnche l’Amorosi Teatro festival (BN) vuole salutare Franca Rame, simbolo del teatro che lotta per i diritti. “Circa 2 anni fa raccontavamo via mail a Franca Rame il progetto teatrale dei pazienti del dipartimento di salute mentale ‘Tuttipazzixilteatro’ e lei ricambiava esortandoci a continuare e a non arrenderci. Allora ci è sembrato naturale dedicare i festival a Franca Rame” – hanno sottolineato gli organizzatori del Festival. 

leggi l'articolo completo su ilquaderno.it

Anno: 

Umberto Veronesi: "Franca Rame simbolo di impegno civile e sociale"

repubblica tvIl Professore Umberto Veronesi ricorda Franca Rame, che ha conosciuto in occasione della consegna del Premio Nobel a Dario Fo. "Abbiamo cenato insieme, - racconta - è stata una donna forte, un simbolo per le generazioni di impegno civile e sociale" (video di Francesco Gilioli ed Elena Peracchi)

Anno: 

Consiglio Regionale Lombardia, un minuto di silenzio per Franca Rame

logo repubblica di milano

Prima di procedere ai lavori della mattinata, il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha voluto commemorare Franca Rame sottolineando l'impegno dell'attrice nel sociale e nella politica (fu, infatti, senatrice della Repubblica dal 2006 al 2008).

"Franca Rame -ha detto il Presidente Cattaneo- è stata un'artista che ha saputo innovare nel teatro come nella vita, testimoniando con la propria tragedia personale il dolore delle donne, delle troppe donne, che ancora oggi subiscono violenze. Un impegno -ha sottolineato il Presidente Cattaneo- che ha contribuito fortemente ad aumentare la sensibilità dell'opinione pubblica su questi temi".

(Omnimilano.it) (11 Giugno 2013 ore 11:38)

fonte: milano.repubblica.it

Anno: 

Luci nella notte di Perugia per ricordare Franca Rame e don Gallo, "prete da marciapiede"

La fiaccolata da piazza del Broletto a via del Macello organizzata dall’associazione Fuori dall’Ombra, in collaborazione con Omphalos Perugia, Emergency, Libera, Cgil Umbria e Sel.

fiaccolata per franca rame e don gallo

Un fiume di luci. Per don Gallo, il prete partigiano. E per Franca Rame. Insieme, in una sola notte. Da piazza del Broletto a via del Macello. "Luoghi - spiegano gli organizzatori - come ben sappiamo, che spesso sono teatro di spaccio di droga e di prostituzione, luoghi come quelli in cui Don Gallo ha sempre cercato di portare riposo e accoglienza per tutti coloro che sono scivolati, in un momento particolare della loro esistenza per poi, anche grazie all’incontro con il prete da marciapiede e con altre persone come lui, rialzarsi e ripercorrere la propria strada, con un nuovo bagaglio di esperienza da poter condividere con gli altri".

leggi l'articolo completo su corrieredellumbria.it

Anno: