I video di Franca Rame

Il podcast di Franca Rame

VIDEO: L'addio di Jacopo Fo a Franca Rame

Il saluto di Jacopo Fo a Franca Rame, Milano 31/05/2013

Questa è la trascrizione del discorso che ho tenuto alla celebrazione di mia madre, Franca Rame.
Ringrazio ancora tutti per l’affetto che hanno dimostrato alla mia famiglia e a me in questo momento.

Grazie a tutti!
Per noi ieri è stata un’esperienza pazzesca: siamo stati due ore e mezza nella camera ardente con tutti questi compagni e queste compagne… e la sensazione… ecco, quello che le persone mi hanno detto è stato soprattutto che mia madre ha sempre fatto qualcosa per gli altri. Quando mia madre doveva spiegare perché si batteva contro le ingiustizie diceva: “Non posso fare altro: bisogna farlo! Non si può lasciare che degli esseri umani vengano trattati così…”.

CONTINUA CLICCA QUI


Dario Fo e Franca Rame in "Clacson ,Trombette e Pennacchi"

claxon trombette e pernacchi"Clacson trombette e pernacchi", una commedia paradossale, un'arguta farsa contro il potere finanziario ed economico. Una commedia sul terrorismo andata  in scena per la prima volta nel 1981 in cui Dario Fo interpreta la parte di Gianni Agnelli rapito da non si sa quale organizzazione terroristica.

".....Franca, che nello spettacolo recitava la parte della moglie dell'operaio, in effetti l'aveva predetto già durante le prove: "Vedrai che caciara combinerà questa commedia! Un pandemonio!" E infatti, puntualmente, aveva avuto ragione....."

Dario Fo


Celentano: "Io sto con Franca Rame"

Continuano a crescere, su ilfattoquotidiano.it , le adesioni all'appello di Franca Rame a Bersani e al Pd per far ritirare dalle liste i candidati impresentabili, arrivato ieri a quota 20 mila.
Mentre i Democratici rimandano ancora la decisione definitiva, attesa da giorni, sul sito si moltiplicano i commenti di centinaia di lettori. A cui, da ieri, si è aggiunto anche Adriano Celentano: "Brava Franca! Il tuo articolo sul Fatto Quotidiano è bello, pungente e penetrante come la lama di un rasoio!", scrive il cantante.

Martedì scorso è scaduto il termine per presentare l'auto-certificazione, e la palla è passata nelle mani di Bersani e del presidente della commissione di garanzia, Luigi Berlinguer.
IN RETE però, sono già piovute le critiche. "Ma vi pare possibile che si debba fare una petizione per chiedere che non vengano presentati nomi impresentabili? Dovrebbe essere una cosa più che naturale, ma che ci volete fare Pd o Pdl poco cambia", commenta Fabrizio Chessa. E ancora, scrive Fabio: "I meri indagati negli altri Paesi si dimettono o non si presentano a prescindere per il buon nome del Partito". E c'è anche chi ricorda di seguire il buon esempio: "Oscar Giannino esclude dalla lista un candidato perché si è venuto a sapere che trent'anni fa era incappato in un'inchiesta giudiziaria. Perché Bersani non segue il suo esempio?". Da ieri sono più di ventimila a chiederselo.

 

Anno: 

Franca Rame Project a Trani estratto intervista dal Tg di Teledehon

"Franca Rame Project - Per Maria e per tutte le Marie di questa terra" spettacolo denuncia - intervista a Roberta Schiralli del centro anti-violenza Save di Trani e a Dale Zaccaria (curatrice dello spettacolo denuncia) andata in onda nel tg del 5 dicembre su Teledehon - l'intervista è stata fatta poco prima dello spettacolo denuncia il 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza su le donne - l'evento si è svolto nel Palazzo delle Arti Beltrani Pinacoteca Ivo Scaringi - Trani (Puglia)

 

Anno: 

Franca Rame Project " Per Maria e per tutte le Marie di questa terra"

Alcuni momenti della serata Franca Rame Project " Per Maria e per tutte le Marie di questa terra" , spettacolo denuncia a cura di Dale Zaccaria con il supporto e la collaborazione del centro e dell'equipe Save centro-anti-violenza di Trani.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza su le donne a Trani Palazzo delle Arti Beltrani 25.11.2012

Materiale estratti video : poesia di stefano benni per franca rame - maria sotto la croce da mistero buffo - genesi - materiale politico e storico dello stupro a danno di franca 9 marzo 1973 -
Riprese di Matilde...

Anno: 

Dario Fo e Franca Rame riportano "Mistero buffo" in Puglia, a Brindisi

Press Regione Web News - Notiziario istituzionale di sintesi dei fatti d'attualità della Regione Puglia offerti con la tecnologia dello streaming video.

Appuntamento il 30 novembre a Palazzo Granafei Nervegna, con la mostra “Lazzi, sberleffi e dipinti”, lavori pittorici di Dario Fo. Il giorno seguente è previsto lo spettacolo teatrale, al Nuovo Teatro Verdi, “Mistero Buffo”, con Dario Fo e Franca Rame. L’iniziativa è organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno della Regione Puglia e del Mibac.

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del video...

dario fo e franca rame tornano in puglia con mistero buffo

Anno: