Taranto, l'incubo è la diossina

Di Stefania Divertito

 

 

«Il 35% della diossina europea viene prodotto a Taranto»: si sostanzia dei nuovi dati della rilevazione Arpa la battaglia che vede in prima linea l¹associazione Peacelink. Nella città pugliese è emergenza sociale per l¹incremento di tumori, più volte segnalato dagli oncologi.

Tanto che è di qualche giorno fa la diagnosi della “sindrome del fumatore incallito” in un bambino di appena 10 anni.

La ricerca Arpa - che la regione Puglia ha fatto sua e che vuole portare all'attenzione nazionale - mostra un¹Italia divisa in due. A Taranto infatti sono in vigore - grazie a una legge approvata in extremis dal governo Berlusconi - i limiti per emissione di diossina previsti da una legge dello scorso governo, superiori di mille volte a quelli europei, applicati invece in Friuli Venezia Giulia. L¹Ilva tarantina sarebbe quindi fuori legge a Trieste. Le associazioni ambientaliste - Peacelink in testa - ora chiedono il rispetto dei limiti europei anche nel resto d’Italia.

 

Con il contributo di www.peacelink.it e www.tarantosociale.it

Anno: 

Commenti

'idea credo sia semplice.
gli facciamo la guerra al supermercato.
basta acquistare carta igienica scozzese o biberon dal nepal.
facciamo girare meno denaro, meno ne gira e meno pizzetti ci sono, facciamoci le cose in casa, costruiamo banche del tempo.
non dico che si debba fare domani ma provare fin dalle piccole cose di tutti i giorni.
ci vorrà un po' di tempo forse, ma il risultato è garantito. il fulcro, lo strumento del potere è il denaro, il trasporto il mezzo per procurarselo. più faccio girare una merce e più ci guadagno.
vale per la droga come per i pomodori.

Certo, la tua è un'idea magnifica! Come giustamente dici, è una questione culturale, ma capire che votiamo ogni giorno, facendo la spesa e scegliendo prodotti locali o a marchio etico piuttosto che di multinazionali, prendendo un mezzo pubblico piuttosto che l'auto ecc... è un passo fondamentale (oltre che difficilissimo!)
Coraggio allora, portiamo avanti queste nostre istanze!
a presto
redazione

ho inviato forse tre volte,autorizzata dalla segretaria della senatrice Franca Rame,una sorta di bozza su quella che è la situazione di GROTTAGLIE,in provincia di Taranto,invasa da discariche e rifiuti
per favore leggete la mia mail
ASCOLTATE IL PRESIDIO PERMANENTE NO DISCARICHE

Cara Fragr,
la tua mail è arrivata, e Franca ti ha risposto. Hai per caso inviato ulteriori missive rimaste senza risposta? fammi sapere [email protected]
ciao!
C.

Accanto al caso di Taranto vorrei segnalare quello di Manfredonia, dove proprio qualche giorno fa si è concluso il processo ad alcuni dirigenti Eni accusati di omicidio plurimo colposo, disastro colposo e lesioni colpose legate all'incidente che provocò la fuga di una decina di tonnellate di arsenico dallo stabilimento Enichem agricoltura (26 settembre del 1976).
A 30 anni da quel disastro non c'è ancora alcuna indagine epidemiologica e il processo si è concluso con l'assoluzione 'perchè il fatto non sussiste'. Purtroppo non esiste, invece, nessuna indagine scientifica che avrebbe potuto aiutare la giustizia a fare il suo dovere e condannare l'Eni, ma così non è stato.
Senatrice, come si possono aiutare i cittadini di Manfredonia a scoprire la verità? Quanti morti dobbiamo ancora avere prima che qualcuno faccia qualcosa?

Cara Isola5,
se ha idel materiale a riguardo invialo a [email protected]. grazie!
redazione
 

I think the main cause of disability and illness in the world right now is depression which is found in high proportion in the adolescent population of today’s world, especially the youngsters in the adolescent group are found with great depressive symptoms (Bernaras, Jaureguizar, and Garaigordobil, 2019) suggested by essay writer website. We could see people around us who have negative perceptions about themselves and the world and they feel hopeless all of the time.

Questa situazione è stata causata in gran parte dall'attività dell'ILVA, una grande acciaieria situata nella città, che ha emesso grandi quantità di sostanze tossiche nell'aria e nell'acqua. L'ILVA è stata chiusa Snow Rider 3D nel 2015, ma l'area circostante continua a lottare con la presenza di diossina e altre sostanze tossiche. Gli sforzi sono in corso per ripulire l'area e garantire la sicurezza dei residenti, ma ci sono ancora molte preoccupazioni per la salute pubblica. 

Portiamo avanti queste nostre istanze! drift hunters

Purtroppo non esiste, invece, nessuna indagine scientifica che avrebbe potuto aiutare la giustizia a fare il suo dovere e condannare l'Eni, ma così non è stato 

backrooms

This all depends on the specific company.This all depends on the specific company. The rooms are filled with buzzing fluorescent lights, stained carpets, and a sense of dread. The backrooms game has no clear objective, except to avoid the creatures that lurk in the shadows and try to escape the backrooms.