Dati di un precedente studio sugli sprechi dello Stato:
I dati che seguono li ho rilevati dalla stampa: La Repubblica, L’Unità, Europeo, Panorama, L’espresso... e da vari libri, di S. Messina, G. Barbacetto, on. Raffaele Costa.
Costi di Montecitorio... detto anche Bengodi!
In un anno (1991) sono stati spesi: 23 miliardi di carta… hanno disboscato l’Amazzonia.
4 miliardi, spuntini e pranzi!
8 miliardi, posta e telefono!
Viaggi deputati: 10 miliardi!...
Riscaldamento: più di 7 miliardi!… Che a Roma, tutti lo sanno, il clima è mite... nei grandi alberghi non c'è quasi mai riscaldamento... non serve! A Montecitorio, un caldo! Tutti nudi!
Trasloco e facchinaggio: oltre 2 miliardi!...
Dentro a Montecitorio eh! Da una stanza all'altra. Cambian Partito... si portan via la scrivania.
9 miliardi: servizio pulizia, lavanderia... e disinfestazione!
Che non serve... la disinfestazione... Non serve... Son tutti lì!
600 milioni di carta igienica!...
Un milione e 643 mila lire al giorno di carta igienica! Bisogna riconoscere che i nostri parlamentari mangian tanto... ma funzionano d'intestino che è un piacere!
A Palazzo Madama la musica non era diversa.
Pomicino... il Cirino… quello del Mastella.
Raffaele Costa racconta che quando era ministro del Bilancio ha stanziato contributi vari, per miliardi… Vi citerò i più stravaganti: tra i più fortunati, i cani: 2 miliardi per l'acquisto di collari per cani... ma i di cani chi? Contributi a 65 monsignori, 30 curie vescovili e 16 ordinari diocesani, affinché possano costruire chiese, abbazie e santuari.
Contributo... - ci deve essere una storia d'amore e abbandono, dietro... - contributo alla "Casa secolare delle zitelle di Udine"!
Contributi all'associazione che cura i rapporti culturali tra Trieste e la Mongolia!
Questi non ricordo da chi siano stati elargiti… (fonte sempre Raffaele Costa) 30 miliardi per il progetto "Leopardi nel mondo"…
Il poeta o i felini?
Abbiamo a Roma due bei palazzotti dove ha sede l'Ispettorato Gestione Enti Disciolti. Pensavo a un refuso. No, proprio disciolti!
In Italia avevamo a quel tempo..., indagherò su oggi, 50.000 enti di cui 634 decretati inutili, ufficialmente disciolti ma in realtà ancora esistenti.
300 impiegati, costo annuo di soli stipendi: 12 miliardi.
Ve ne indico qualcuno di questi Enti: la G.I.L. Gioventù Italiana del
Littorio... L'Ente Tre Venezie che si occupava, ancora, dei beni degli altoatesini che nel '44 optarono per il Terzo Reich... Che son tutti morti gli altoatesini, ma l'Ente è lì!!
L'Ente Orfani di Guerra...
E per finire l'Ente per la distribuzione dei medicinali offertici dagli
americani alla fine della guerra del '45... che se mandi giù un cachet... TAK morto secco!
Negli anni successivi, con la sinistra al governo, checché dica Berlusconi, il debito pubblico è stato ridotto… oggi, pare stia scoppiando.
Commenti
leggere i commenti
cacace vincenzo
devo scriverne un altro per poter leggere i commenti di
altri.
GLI SPRECHI DA ELIMINARE
premesso che non ci capisco molto con queste diavolerie moderne, non voglio rispondere ma semplicemente comunicare con Franca.
Allora cara Franca, prima delle elezioni ti eri presa l'impegno di dare battaglia sugli sprechi. Io penso che non è una battaglia che devi fare da sola, ma tutto il POPOLO DELLA SINISTRA deve essere in prima fila. Dal momento che Prodi ha detto di aver trovato un debito pubblico disastroso, e dal momento che esso è dato anche e soprattutto dai costi della politica (ricordiamo che tutte le istitutzioni a partire dal parlamento europeo per finire ai consigli comunali -anche se indispensabili-) non producono nulla, nè prodotti nè servizi, sono quindi -se vogliamo usare il termine- costi passivi, e dal momento che -cosa non meno importante- i politici italiani sono tra i più pagati, ritengo giusto oltrechè doveroso operare dei risparmi anche su questo. Qualche compagno/a con i paraocchi dice che è poca cosa rispetto alle cifre in ballo. Premesso che i fiumi ed i laghi esistono grazie ai milioni e milioni di gocce d'acqua, e che quindi è opportuno intervenire sulle molte concause che hanno creato questo enorme lago del debito, vorrei ricordare che la giustizia economica, una maggiore equità sociale sono sempre stati cavalli di battaglia della sinistra. Non scordiamoci quante volte Bertinotti durante la campagna elettorale ha menzionato le pensioni da 500 € o gli stipendi da 1000 € di tanti lavoratori. E poi ???????
Non si dice nulla sugli assurdi sprechi e privilegi nella politica??
Anzi cosa fa il governo? Raddoppia la trattenuta IRPEF sulle liquidazioni!?! Le liquidazioni ce le hanno i dipendenti non certo i padroni o datori di lavoro!?!
Se famiglie di 4 persone vanno avanti con stipendi di 1300, 1100 € penso che 10.000 € siano più che sufficienti x i ns parlamentari. Invece....Non scordiamoci infine che chi ha chiesto il voto per rappresentarci nel parlamento, nelle regioni, nei comuni, lo ha fatto perchè "DOVREBBE" credere in un'ideale.
La mia proposta è questa.
Franca penso che questi mesi trascorsi ti abbiano permesso di renderti conto di quali siano i reali compensi, e le assurdità (se puoi confermarmi la sovrapposizione di vari mandati, come ad ex. consi-gliere regionale con parlamentare -nazionale, europeo etc- il diritto alla penzione dopo solo 3 anni, il diritto ad un ufficio x gli ex presidenti delle camere, pensioni iperboliche, cifre esagerate x incarichi ricoperti, etc) della ns politica. Se ci fai avere questi dati -tutte le persone che visiteranno il blog sono invitate a partecipare- creeremo una "catena di sant'Antonio" inviando mails ai conoscenti ed agli indirizzi elettronici dei gruppi della maggioranza (non è difficile trovarli, se ci sono riuscito io che non ci capisco nulla di internet) affichè si metta mano a questa che è secondo me una "questione morale".
E per finire ritengo vergognosa ed un grosso regalo al centrodestra l'aver votato un indulto in cui erano inglobati reati finanziari, voti di scambio politica-mafia, ed altri reati che non hanno certo interessato poveri cristi.
Un caro saluto.
Vorrei parlare di SANITA' e sprechi relativi i TICKET
Mio figlio (un voto fisso per la sinistra) oggi aveva una visita medica.
Anche lui come tutti in famiglia abbiamo sempre pagato tutti i costi della sanita' con le previste trattenute sullo stipendio, chi non lavora ovviamente non ha trattenute e queste spese non le paga.
Oggi e' tornato indietro rinunziando alla visita prenotata un sacco di tempo fa' perche' i 34 euro che gli hanno chiesto non li poteva proprio pagare.
In qualche modo lo porteremo noi da un privato, tanto tra ticket e tempo perso alla fine il privato costa meno.
Constatati gli effetti di questa finanziaria non credo che mio figlio votera' ancora a sinistra.
Il ticket e': una partecipazione alle spese sanitarie, e questa grava esclusivamente su chi queste spese le paga gia' tutte ora chi gia' paga tutto (e solo lui) deve pagare ancora ticket tickettini e tickettoni.
Gli sprechi e la ricchezza
delle varie provincie inutili e
dei vari comuni condominio,
dei ministeri che in periodo di crisi tappezzano i muri interni con marmi che arrivano al soffitto
contrastano
con questa speculazione ai danni delle vittime di questa disorganizzazione.
Ho detto speculazione
perche' mi fa' rabbia che
per un elettrocardiogramma con la prestigiosa sanita' pubblica devo pagare 13 euro di ticket piu' 10 euro per la finanziaria piu' 7 euro per la regione oltre a pagare spese ulteriori di questa inefficienza con le tasse normali,
in totale 30 euro piu' cio' che non vedo.
Se vado privatamente ne spendo solo 24,
ed il privato ci guadagna sopra e ci paga le tasse .
Senza voler offendere nessuno ricordo una frase colorita che si usa talvolta in situazioni simili:
"Bei co....ni"
e la frase e' riferita a chi paga (e' per me' nessuno si offenda).
Ora comincero' ad andare in Svizzera anche per acquistare le medicine, il collirio che uso qui lo pago 9 euro e 40 e mi hanno detto che in Svizzera costa circa 7 franchi, probabilmente la proporzione sara' la stessa anche per il resto.
Non sarebbe il caso di chiuderla questa sanita' pubblica su cui in troppi fanno la cresta?
Di certo io che pago sempre tutto ne avrei solo vantaggi
(magari la teniamo solo per le operazioni li' probabilmente i costi sono maggiori ed il ticket un qualche significato lo ha).
sprechi
si riuscirà mai ad abolirli?
Finanziamento dello Stato ai giornali
Gentile Franca Rame,
Le faccio i miei migliori auguri per la Sua elezione per un buon lavoro. Spero davvero che riesca nella Sua battaglia davvero impari per lo sbilanciamento delle forze: questi interessi diffusi trovano largo appoggio nel paese a tutti i livelli e sarà davvero una lotta difficile.
Le scrivo perchè ho assistito alla ennesima sconcertante puntata di Report sul finanziamento dello Stato ai giornali ( http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=227 ). Dal momento che il suo obiettivo è combattere gli sprechi, mi chiedo cosa ne pensa Lei a riguardo.
In questo servizio mi ha colpito il giornale di Mastella che racimola dallo stato oltre un milione di euro per tirare 3000 copie del giornale e venderne 1000 (al giorno). Mi ha colpito anche il fatto che come sponsor hanno una "società particolare": la Presidenza del Consiglio. E mi ha colpito il tono orgoglioso dell'amministratore di questo giornale. Mi lascia pensare poi che l'amministratore, dai giornali chiamato il Tesoriere di Mastella, lasci il suo partito per candidarsi con Di Pietro... Ne sa qualcosa?
Non mi fraintenda: la mia è solo curiosità per capire cosa ne pensa. Di nuovo spero che Lei possa rappresentare quegli Italiani che vogliono vedere funzionare lo Stato e non impastato tra mille favoritismi o elargizioni boomerang per gli amici.
Cordialmente,
Patrick
Basterebbe riuscire
Basterebbe riuscire a:
bloccare la possibilita' di farsi prestare soldi;
pretendere un bilancio preventivo delle spese previste;
pretendere un resoconto a fine gestione.
Se la spesa non e' prevista, non la si fa'.
Ovvio che qualcosina per spese straordinarie va' prevista.
Condivido in pieno il tuo
Condivido in pieno il tuo concetto, lo Stato, Le Regioni, le Provincie, i Comuni tutti gli Enti che godono dei privilegi devono cominciare a fare i conti con efficienza e produttvità, i soldi finiscono e poi sono c.. amari.
Bisogna togliere il lavoro nero, l'evasione, dare voce ai diritti e basta ai raccomandati, la sinistra tiri fuori le p... e faccia vedere dove sta la differenza.
censura
è stato tolto il mio primo commento,dove facevo presente le
mie osservazioni,che avevano un orientamento diverso.
Subito dopo aver inviato il mio primo commento questi è stato
pubblicato ma successivamente eliminato.Evidentemente ho si è d'accordo con voi oppure si censura e si cestina.Tipico.
Fatevelo "tra voi".
cacacevincenzo:
Questo blog è stato attaccato in questi giorni e se ci fai caso sono spariti moltissimi post compresi quelli di Franca Rame.
Il tuo giudizio è superficiale,sommario e affrettato.
Oserei dire perfettamente in linea con questo governo.
Se ti fossi informato meglio ti saresti risparmiato questa pessima figura.
Ps:"ho si è d'accordo" si scrive senza H :D
ha ragione Ornella
"ho" si scrive,in quel che ho scritto,senza la H.
Ha ragione Ornella,mi è piaciuto anche come conclude:D.
Anche l'orientamento della Ornella,riferito a chi scrive,circa "in linea con questo governo"è giusto.Anche la pessima figura,sempre e solo nella forma,appare giusta.
Ora,Ornella,lasciamo la forma e veniamo al dunque.
Per un giudizio corretto e/o una opinione,si ha bisogno
di sapere,vedere,confrontare due tesi,due realtà,due dati.
Nessuno al mondo può dire "ha ragione tizio" senza sapere o conoscere
le ragioni di caio.Riassumendo, se l'attuale governo ha speso,tra l'altro, milioni in carta igienica che oltre a mettere in evidenza un ottimo funzionamento degli apparati intestinali nonchè di una ottima nutrizione occorre ,per correttezza e giustizia, elencare le quantità
consumate nei precedenti 5 anni.Allora sì che il giudizio è certo e non è fazioso,non è superficiale,non è affrettato e soprattutto non si trascina,come diciamo a napoli,"nà figur e merd".
Non possiamo,noi due,dare un giusto giudizio:siamo entrambi di parte,quindi non idonei.Un ultima domanda:la sinistra politica e sindacale è il partito del popolo operaio,li rappresenta,li difende e lotta per essi.Se il popolo operaio raggiunge la tranquillità economica-sociale viene meno o no la loro funzione e esistenza?.
La funzione dell'operaio
Ma non ho capito! Se un operaio va - faccio per dire - alla scuola serale, riesce a prendere il diploma, ottiene un posto...che ne so...in un'aziena...in banca..., dovrebbe dire: "No grazie, ma non posso. Io sono un operaio non posso avere la tranquillità economica se no viene meno la mia funzione.Devo restare povero e incazzato".
Alla faccia dell'immobilismo sociale....
Ma come parla?
la sinistra politica e sindacale è il partito del popolo operaio,li rappresenta,li difende e lotta per essi.Se il popolo operaio raggiunge la tranquillità economica-sociale viene meno o no la loro funzione e esistenza?
Le ricordo che siamo nell'anno del Signore 2006.
Il popolo operaio, la lotta di classe, l'eskimo...uhm, sicuro che non viene dal passato? Magari ha scoperto come si viaggia nel tempo. Aspetti, ora che ricordo anche qualcun altro usa una retorica simile, agita lo spauracchio comunista, dice che siamo ad un bivio come nel '48, mostra prime pagine di vecchi quotidiani, ma chi sarà? Non mi sovviene il nome, boh?
LA CINA E' VICINA
forse gli hanno bollito i bambini....
Ma come parla,la cina è vicina,la funzione dell'operaio
cacace vincenzo
1)non agito nessun spauracchio comunista,non ho nulla da temere
perchè sono un pensionato,però si sa come vivono i paesi in cui governa il comunismo:fanno tutti la fame.Voi direte:che c'entra in nostro è un comunismo all'italiana......-
Intanto dopo 50 anni di opposizione siete stati al governo e non avete fatto nulla di quanto sbandierato in 50 anni,anzi avete messo
le mani sui c/c bancari di TUTTI per prelevare la vs quota camorristica;
2)la cina è vicina,i bambini non si mettono a cuocere,in nessun senso.
In proposito Grillo disse:"la cina ci dà fastidio?mandiamogli la triplice,in meno di tre mesi la loro economia salta;
3)la funzione dell'operaio:lei può e deve cercare di migliorare,ci
mancherebbe.Anzi deve fare come D'Alema che tiene in fitto per pochi soldi una casa nel centro storico di Roma, una casa popolare che deve essere data ad un operaio che non può permettersi gli attuali pigioni.
D'Alema invece si che può permetterselo ma nonostante il caso fù portato a conoscenza di tutti da striscia la notizia,è ancora lì...-
Tanti anni fà(ero ferroviere,oggi in pensione)il più grande sindacalista o almeno uno dei più grandi L.Lama riportò la massa operaia nel gregge perchè con un movimento autonomo riuscì ad ottenre aumenti prefissati nel tempo.lA TRIPLICE e per esso uno dei capi maggiori,fece annullare l'accordo perchè disse "ma se gli aumenti sono
prefissati,noi che ci stiamo a fare?"In tal senso la massa deve stare
all'asciutto,sempre e comunque.Ebbe l'effetto contrario,venne istituito il sindacato autonomo Fisafs che si riprese quanto gli era stato levato con gli interessi.
Un ultima considerazione:
Tutti i numeri uno dei sindacati nazionali,dopo decenni di lotta
ai governi,sono passati dall'altra sponda,rivestendo alte cariche
governative:Lama,Benvenuto,Storti,ecc ecc.
Oggi va via Pezzotta,facile prevedere il suo futuro.
Franco Grassi,maestro di giornalismo diceva ai giovani cronisti:
se non fateve fare il vs mestiere cercate di azzeccare i dispacci di agenzia,se non lo sapete fare cercate di copiare,se non sapete nemmeno copiare andate a fare in culo.
Comunque si cambia,vincerà l'unione perchè le cose non vanno bene.
Quando le cose non vanno bene è giusto cambiare.Con la speranza che non facciamo la fine dei giovani cronisti.....-
Carissima Franca, come ho
Carissima Franca, come ho già dichiarato sul sito di Antonio di Pietro,la mia scelta di voto andrà a te.
Mi sei molto piaciuta quando, nelle tue parsimoniose apparizioni televisive, al contrario delle incursioni del NANO,hai avuto il coraggio di denunciare gli innumerevoli sprechi delle spese in Parlamento duarante questa ignobile legislatura.
In particolar modo, segnalando l'eccessivo uso di carta igienica per la grande CACCA che hanno fatto,e si sente ancor la PUZZA!,ho pensato all' impellente necessità di carta igienica che purtroppo manca nelle scuole italiane.
In molte scuole i dirigenti scolastici hanno chiesto alle famiglie di far portare ai propri figli "sapone e carta igienica".
Invece il Nano si è vantato di aver dato tanti computer !
Ma la cosa che si dovrà fare subito sarà quella di ripristinare il diritto di scelta del voto di Lista e non di Partito.
E poi occorrerà riformare la giustizia con processi più brevi e non con il finale della PRESCRIZIONE.
Questa è INGIUSTIZIA!
Auguri e speriamo che domani sia un altro giorno.
A presto.
Ma che c'entra
Mi congratulo per la candidatura. Vorrei precisare:
22 luglio 1989 - 12 aprile 1991 Governo Andreotti VI
12 aprile 1991 - 28 giugno 1992 Governo Andreotti VII
28 giugno 1992 - 28 aprile 1993 Governo Amato I G
28 aprile 1993 - 10 maggio 1994 Governo Ciampi
10 maggio 1994 - 17 gennaio 1995 Governo Berlusconi I
17 gennaio 1995 - 17 maggio 1996 Governo Dini
17 maggio 1996 - 21 ottobre 1998 Governo Prodi odi
21 ottobre 1998 - 22 dicembre 1999 Governo D'Alema I
22 dicembre 1999 - 25 aprile 2000 Governo D'Alema II
25 aprile 2000 - 11 giugno 2001 Governo Amato II
Come vede negli anni degli sprechi a cui si riferiscono le sue cifre non era al governo l'attuale centro destra ma, come si evince chiaramente, il centro sinistra. Tutti quegli enti e quelle spese sono continuate anche sotto i vari governi D'Alema, Prodi, Dini. E anche sotto il governo Berlusconi. ma siamo onesti e diciamo le cose come stanno. Quando diamo i numeri diamoli giusti.
Auguri per le elezioni.
Superficiale
Perchè tanta superficialità?
Il fatto è che ADESSO ci sono sprechi vergognosi che si perpetrano da anni se non da decenni.
Penso che non serva ogni volta andar a recuperare chi è stato a far dei danni, per contrapporlo a cosa? E chi in tutto questo tempo ha lasciato così?
La storia conosciamola e comprendiamola per EVITARE di sbagliare, non per incolpare.
Io a nove anni ho rubato due gomme da masticare in un negozio in austria e mi sentivo così in colpa che mi son andato a confessare.
Allora sarebbe giusto che il prete mi perseguitasse ancora con questa colpa.
Forse invece ho assaporato l'angoscia di fare un'azione che allora per me era da condanna all'ergastolo e ne ho fatto tesoro.
Un esempio ovvio, il mio senso civico non è nato solo da quell'episodio.
Seconda considerazione: Forza Italia sicuramente contiene tra le fila dei propri sostenitori persone oneste, ci mancherebbe, che forse credono davvero nella linea 'positiva' programmatica di quel partito.
NOn sono parole mie, lo stesso Ingroia( chiamiamolo il delfino di Borsellino) giustamente lo sottolinea e lo afferma.
Ciò nonostante coloro che hanno creato questo movimento hanno parecchie cose da spiegare.
Anch'io son rimasto affascinato dalla figura di Berlusconi dopo la sua oramai celeberrima discesa in campo.
Quello che superficialmente vedevo(ero uno dei tanti adolescenti figlio delle televisioni, poco interessato alla politica, molto ai cartonitelefilmallegriaportamivia) era una persona carica di carisma, che sapeva essere diplomatico, che aveva fatto tante cose e sembrava aver dato un senso alla sua vita esprimendosi in qualcosa che aveva creato.
Le prime volte che sentii parlare di 'conoscenze mafiose' giustificavo la cosa come naturale, nel senso che un uomo potente può sicuramente venir a contatto con 'malfattori' senza per forza saperlo o doverlo essere a sua volta.
Franca e Dario ad esempio han messo in mano ad una 'brava persona' la cifra consegnatagli insieme al Nobel affinchè li gestisse in un progetto di trasporto disabili. Ovviamente la 'brava persona' doveva essere un disabile perchè se li è intascati lui.
Capita anche a me di conscere persone che poi vengo a sapere che non son proprio gente per bene.
Il problema è che quando si scava a fondo e si cercano le informazioni, si scopre che purtroppo la fortuna del signor B non è proprio di natura lecita, che i suoi 'conoscenti'lui sapeva bene chi fossero e cosa facessero(Bontade, mangano tanto per citarne alcuni), che trattava affari con questi 'conoscenti'.
Sinceramente io mi fido ciecamente di chi come Falcone e Borsellino han dato la VITA anche per me. Mi suona agghianciante che due giorni prima di Capaci Borsellino abbia rilasciato la sua ultima intervista (nel momento in cui fra l'altro le indagini erano rivolte verso il cosiddetto "terzo livello") parlando più o meno apertamente di Dell'Utri e Berlusconi e vedermi il primo incriminato a nove anni.
E non perchè i magistrati son cattivi, perchè ci sono le prove, porca miseria!
Basta questo, senza contare le bugie sulla P2(condannato per falsa testimonianza, poi graziato dall'amnistia), All Iberian e compagnia bella.
Terza considerazione: è da più di cent'anni che un uomo di nome Freud e 'conoscenti suoi' raccontano come funziona l'uomo; qualcun altro diceva che siamo uno nessuno o centomila..che siamo sia buoni che cattivi, che abbiamo una sfera femminile e una maschile, che siamo sadici ma anche casti, che siamo tutto e il contrario di tutto.
Quindi io accetto che mia mamma, mia nonna, o qualcuno a teatro, al cinema ma acnhe in particolari momenti del vivere quotidiano mi racconti favole, storie, fantasie, ma NON accetto che mi si mostri solo UNA VISIONE.
Il mulino bianco in pubblicità va bene, non voglio che mi si faccia credere che sia la realtà che mi circonda.
Non esiste che un essere umano sia perfetto tanto da paragonarsi a Dio; non può essere per il semplice fatto che ci si scontra con le proprie 'personalità' dentro di sè, ma soprattutto con i desideri le aspettative, I DIRITTI ed i DOVERI, degli altri esseri umani.
Si può dunque accettare di vivere governati da persone così, complici, oppure svegliarsi un attimo darsi da fare e mettesi in discussione, mostrarsi umani, che tutti si sbaglia.
Ultima considerazione: Berlusconi, è un mio parere, non è NE' di destra, NE' di sinistra, NE' di centro, NE' di periferia, insomma nè carne nè pesce.
Se c'è qualcuno che davvero crede negli ideali e/o programmi di destra, è giusto che che voti o difenda quella parte, ma non creda che quest'uomo sia davvero quello che dice.
E' anche giusto che non si creda a ciò che io affermo; chi abbia il pur minimo dubbio è altrettanto giusto che si informi, cerchi e si faccia una propria opinione.
Poi dialoghiamo.
www.orchestrazione.it
E bravo Max
Davvero!
Come si fa a spiegare a chi non vuol sentire e soprattutto a chi non ha l'ansia di sapere?Il fatto è che sono pochi, ormai, quelli che hanno voglia di "dialogare", di parlare, di confrontarsi, di discutere. Berlusconi ha capito una cosa che tanti, come me per esempio, avevano sottovalutato: quello che non appare in TV non esiste.
E allora si è comprato le TV, per saltellare da un tubo catodico all'altro come un grillo parlate coi capelli (e si è comprato anche quelli), per i formare le menti dei più intellettualmente esigenti si è comprato i giornali, per quelli che non-me-ne-frega-niente-della-politica si è comprato una squadra di calcio, a quelli che della-politica-mi-frega-e-come ha messo su un partito con un nome che è uno slogan (che adesso, quando gioca la nazionale, non sai più che cosa dire "...dai...su...hop...vai...avanti.." e poi devi dire "azzurri"...atrimenti ti incazzi da solo...).
E adesso, (ANZI fino ad ora: da domani, poi, BASTA) raccoglie i frutti, i frutti del menefreghismo sono in fondo i voti che finora ha avuto, i voti di empatia: "Se lo voto magari divento ricco come lui". Ma per una volta voglio essere ottimista: Franca mi ha contagiato con la sua infinita fiducia nel prossimo. Questa volta il caro Silvio e la sua banda avranno solo voti di antipatia, cioè li avranno contro.
E spero che tutti guardino un po' meno TV e comincino a parlare.
..." poi dialoghiamo".
E grazie Franca!
Guarda qui che cosa hai combinato sul tuo blog: un salotto informatico. Ci stiamo mettendo a conversare senza nemmeno conoscerci...
Non so se sarà davvero finita..
Sono andato a vedere il caimano.
Con un mio amico si commentava il fatto che ci siam tolti la soddisfazione a vederlo condannato, anche se per finta.
La cosa più angosciante del film, ritengo comunque si a il finale che è certamente la logica conseguenza di ciò che potrebbe accadere ora.
Mister B ha dalla sua ancora un forte impatto mediatico e la sua aurea angelico-imprenditoriale, il suo sorriso di simpatico italiano sempre stampato, rassicurante per taluni, mellifluo per altri, e lo sguardo contengono il sottinteso: io ho fatto tanto per esser quel che sono, mi son sporcato le mani ma con peccati veniali. Io sono ricco, ho tutto, gli altri sono invidiosi.
Non ci sarà mai la folla inferocita che c'era quando han beccato Craxi.
Ci sarà sempre qualcuno che lo farà sembrare un martire.
PS- ATTENTA FRANCA! ATTENTO DARIO! Mister B quando ha sparato la storia dell'ICI ha dimostrato grandi doti teatrali:
1- Climax emotivo con colpo di scena.
2- Parte studiata a memoria.
3- Pause sottolineative.
4- Gestualità al limite della televendita sia facciale che del corpo.
BISOGNA STARE ATTENTI ora, che ce lo ritroviamo a teatro..
www.orchestrazione.it
debito pubblico
i governi da lei citati erano democrazia cristiana... la sinistra ha governato un quarto d'ora. Il debito pubblico con il governo berlusconi è aumentato di 80 milioni di euro. Che ne dice? peccato che non si possa parlare insieme.capiterà?
grazie degli auguri ma sarà difficile che possa essere eletta: il mio blog è stato bloccato per due giorni(chissà da chi?)... 9 minuti e 20 secondi di tv +un ora da funari. i giornali? oltre alle 4 pagine su corriere, repubblica unità (a pagamento)...silenzio da ogni dove. Devo ringraziare grillo e micromega e marco travaglio per il sostegno che mi hanno regalato. comunque vada, ho passato 2 mesi bellissimi! ancora grazie degli auguri!! lei è una persona gentile. lo penso veramente
un abbraccio franca rame
Superficiale
Perchè tanta superficialità?
Il fatto è che ADESSO ci sono sprechi vergognosi che si perpetrano da anni se non da decenni.
Penso che non serva ogni volta andar a recuperare chi è stato a far dei danni, per contrapporlo a cosa? E chi in tutto questo tempo ha lasciato così?
La storia conosciamola e comprendiamola per EVITARE di sbagliare, non per incolpare.
Io a nove anni ho rubato due gomme da masticare in un negozio in austria e mi sentivo così in colpa che mi son andato a confessare.
Allora sarebbe giusto che il prete mi perseguitasse ancora con questa colpa.
Forse invece ho assaporato l'angoscia di fare un'azione che allora per me era da condanna all'ergastolo e ne ho fatto tesoro.
Un esempio ovvio, il mio senso civico non è nato solo da quell'episodio.
Seconda considerazione: Forza Italia sicuramente contiene tra le fila dei propri sostenitori persone oneste, ci mancherebbe, che forse credono davvero nella linea 'positiva' programmatica di quel partito.
NOn sono parole mie, lo stesso Ingroia( chiamiamolo il delfino di Borsellino) giustamente lo sottolinea e lo afferma.
Ciò nonostante coloro che hanno creato questo movimento hanno parecchie cose da spiegare.
Anch'io son rimasto affascinato dalla figura di Berlusconi dopo la sua oramai celeberrima discesa in campo.
Quello che superficialmente vedevo(ero uno dei tanti adolescenti figlio delle televisioni, poco interessato alla politica, molto ai cartonitelefilmallegriaportamivia) era una persona carica di carisma, che sapeva essere diplomatico, che aveva fatto tante cose e sembrava aver dato un senso alla sua vita esprimendosi in qualcosa che aveva creato.
Le prime volte che sentii parlare di 'conoscenze mafiose' giustificavo la cosa come naturale, nel senso che un uomo potente può sicuramente venir a contatto con 'malfattori' senza per forza saperlo o doverlo essere a sua volta.
Franca e Dario ad esempio han messo in mano ad una 'brava persona' la cifra consegnatagli insieme al Nobel affinchè li gestisse in un progetto di trasporto disabili. Ovviamente la 'brava persona' doveva essere un disabile perchè se li è intascati lui.
Capita anche a me di conscere persone che poi vengo a sapere che non son proprio gente per bene.
Il problema è che quando si scava a fondo e si cercano le informazioni, si scopre che purtroppo la fortuna del signor B non è proprio di natura lecita, che i suoi 'conoscenti'lui sapeva bene chi fossero e cosa facessero(Bontade, mangano tanto per citarne alcuni), che trattava affari con questi 'conoscenti'.
Sinceramente io mi fido ciecamente di chi come Falcone e Borsellino han dato la VITA anche per me. Mi suona agghianciante che due giorni prima di Capaci Borsellino abbia rilasciato la sua ultima intervista (nel momento in cui fra l'altro le indagini erano rivolte verso il cosiddetto "terzo livello") parlando più o meno apertamente di Dell'Utri e Berlusconi e vedermi il primo incriminato a nove anni.
E non perchè i magistrati son cattivi, perchè ci sono le prove, porca miseria!
Basta questo, senza contare le bugie sulla P2(condannato per falsa testimonianza, poi graziato dall'amnistia), All Iberian e compagnia bella.
Terza considerazione: è da più di cent'anni che un uomo di nome Freud e 'conoscenti suoi' raccontano come funziona l'uomo; qualcun altro diceva che siamo uno nessuno o centomila..che siamo sia buoni che cattivi, che abbiamo una sfera femminile e una maschile, che siamo sadici ma anche casti, che siamo tutto e il contrario di tutto.
Quindi io accetto che mia mamma, mia nonna, o qualcuno a teatro, al cinema ma acnhe in particolari momenti del vivere quotidiano mi racconti favole, storie, fantasie, ma NON accetto che mi si mostri solo UNA VISIONE.
Il mulino bianco in pubblicità va bene, non voglio che mi si faccia credere che sia la realtà che mi circonda.
Non esiste che un essere umano sia perfetto tanto da paragonarsi a Dio; non può essere per il semplice fatto che ci si scontra con le proprie 'personalità' dentro di sè, ma soprattutto con i desideri le aspettative, I DIRITTI ed i DOVERI, degli altri esseri umani.
Si può dunque accettare di vivere governati da persone così, complici, oppure svegliarsi un attimo darsi da fare e mettesi in discussione, mostrarsi umani, che tutti si sbaglia.
Ultima considerazione: Berlusconi, è un mio parere, non è NE' di destra, NE' di sinistra, NE' di centro, NE' di periferia, insomma nè carne nè pesce.
Se c'è qualcuno che davvero crede negli ideali e/o programmi di destra, è giusto che che voti o difenda quella parte, ma non creda che quest'uomo sia davvero quello che dice.
E' anche giusto che non si creda a ciò che io affermo; chi abbia il pur minimo dubbio è altrettanto giusto che si informi, cerchi e si faccia una propria opinione.
Poi dialoghiamo.
www.orchestrazione.it
COMUNISTI EGOISTI
...e allora facciamo una colletta!
raggranelliamo qualche soldo per quei poveretti del centro destra, per tutti i loro ministri soprattutto per Lunardi, che se gli salta qualche grande opera ...sarà proprio come prendere una TAV in testa, e per Castelli che ...poverino!... va a fare le vacanze in galera in Sardegna e anche per Berlusconi, per suo fratello "decoder man", e anche per la sua prima moglie (che adesso è candidata anche lei).Ha ragione, signor Forza_Italia! noi "rossi", un po'coglioni e un po' sognatori siamo degli egoisti ingrati!
Mi faccia sapere, lei che è così informato, quando Sua Eminenza Silvio I, scriverà l'enciclica.
Che dimenticanza...
...non sarà malafede però:
I° Governo Craxi (04.08.1983 01.08.1986)
Coalizione politica DC PSI PSDI PRI PLI
II° Governo Craxi (01.08.1986 - 17.04.1987)
Coalizione politica: DC - PSI - PSDI - PRI -PLI
Ah! bei tempi andati per il Berlusca quelli, quando Silvio chiedeva e Bettino eseguiva:
"1978-1983. Riceve circa 500 miliardi al valore di oggi, di cui almeno una quindicina in contanti, per alimentare le 24 (poi salite a 37) Holding Italiane che compongono la Fininvest, di cui si ignora tutt'oggi la provenienza. Sono gli anni della scalata di Bettino Craxi, segretario del Psi dal 1976, al potere e della sua ascesa al governo."
"1984. Berlusconi acquista l'emittente Rete 4 dalla Mondadori: ormai è titolare di tre network televisivi nazionali, e può entrare in concorrenza diretta con la Rai. Ma tre pretori, di Torino, Pescara e Roma, sequestrano gli impianti che consentono le trasmissioni illegali di programmi in "interconnessione", cioè in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Craxi vara un decreto urgente (il primo "decreto Berlusconi") per legalizzare la situazione illegale. Ma il decreto non viene convertito in legge perché incostituzionale. Craxi ne vara un altro (il secondo "decreto Berlusconi"), minacciando i partiti alleati di andare alle elezioni anticipate in caso di nuova bocciatura del decreto. E nel febbraio '85 il decreto sarà approvato, dopo che il governo avrà posto la questione di fiducia."...
a proposito dell'oscuramento del sito web...
salve.
ho letto la notizia, data con una certa importanza, che il sito di franca rame, e con esso altri siti (ospitati sullo stesso server, ma questo non è stato specificato), non sono stati visibili, e da ciò se ne deduceva che qualcuno li avrebbe scientemente "oscurati" tra il 7 e l'8 aprile.
vorrei avere altre notizie riguardo questo oscuramento. faccio il web developer e a volte mi capita che dei committenti per i quali realizzo applicazioni web, quando queste non funzionano per qualsiasi motivo (tipicamente malfunzionamento del server, esaurimento del traffico a disposizione, casini che fanno loro stessi quando credono di poter mettere mano dove non devono perché hanno comprato in edicola "anche tu hacker in due lezioni" ecc.) si montino la testa e pensino al complotto. oppure che se non trovano più un file o non gli funziona un programma, subito pensano ad un virus o lo citano come ipotesi plausibile per ogni evenienza.
premetto che sono un elettore idv, che la mia intenzione di votare idv è stata rafforzata dalla presenza di FR, quindi non intendo fare provocazioni. solo mi piacerebbe che oltre all'evidenza data al lato vittimistico, con l'uso di gergo politico che mi pare anche un po' scontato e quindi improduttivo, ci fosse poi anche un riscontro più oggettivo (ad esempio, è stata fatta una denuncia alla polizia postale? sono stati analizzati i log di accesso al sito? si è verificata una intrusione? di che tipo? e via così. sicuramente i tecnici del provider sapranno usare le parole giuste).
mi rendo conto che non è sempre facile avere spazio ad esempio dal corriere della sera, ma qualche novità in merito qui su questo sito mi sarei pur aspettato di trovarla.
ormai non siamo pochi ad occuparci di web dal punto di vista tecnico e qualche notizia più dettagliata sarebbe interessante. se no, purtroppo, si rischia l'effetto di chi grida al lupo al lupo o di fare la figura dei soliti superficiali. almeno noi cerchiamo di essere seri.
grazie, saluti e in gamba.
sito bloccato
ti prego di contattare mio figlio jacopo jacopofo.it, ti potrà dare spiegazioni.
lo farò senz'altro, grazie,
lo farò senz'altro, grazie, e, a quanto pare, complimenti! ricordati degli amici... :-)
Oscuramento: comunicati e denunce sono iniziative dei comitati
- Non mi sembra ci sia stato nessun vittimismo nel denunciare un evento obiettivamente accaduto, tra l'altro rilevato e diffuso da Radiopopolare nel notiziario delle 23 del 7 aprile quando la Signora Rame, l'onorevole Di Pietro e molti altri - compresi i sostenitori - ancora erano impegnati nella chiusura della campagna elettorale.
L'oscuramente del sito di FR è iniziato quindi alle 22 circa, dopo 2 ore è stato oscurato quello di Dario Fo e dopo altre due ore quello di Jacopo Fo. Non vedo coincidenze, ma solo la naturale conclusione di manovre molto comuni, trite e ritrite per inquinare l'informazione (si legga le lettere di Franca Rame all' Arcidonna e ai Direttori di Repubblica e della Stampa: anche lì "faceva la vittima"?)
- Il "gergo" dei comunicati si chiama "taglio" (il gergo è un'altra cosa)e, ha ragione, spesso appare scontato ai non addetti ai lavori: ma è così che vanno fatti, perché spetta poi al giornalista la scelta di cassare o approfondire la notizia con l'intensità, l'enfasi, e i mezzi che ritiene più opportuni o che ha a disposizione.
- Non mi sembra sia stato improduttivo, visto che come lei stesso fa notare è arrivato su , Corser, ma anche internet Ansa, ADNkronos, Omni, Il Tempo ecc...ecc...
- Sono state fatte le denunce dai comitati di sostegno in diverse città, ovviamente contro ignoti.
- A parte gli attuali impegni politici credo che la Signora Rame non abbia nessuna difficoltà ad avere spazi né su corser, né altrove, considerando anche la sua felice condizione di moglie di Dario Fo.
- Noi sostenitori di Franca Rame non gridiamo al lupo-al lupo nemmeno quando il lupo c'è davvero: da 40 anni preferiamo combattere con le idee e con l'impegno politico e sociale.
E, mi creda, non siamo soliti e tanto meno superficiali.
Facciamo tutti il nostro lavoro con estrema serietà e professionalità e nessuno di noi ha una preparazione ottenuta da riviste vendute in edicola, ma in atenei legalmente riconosciuti.
Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno le dia le risposte tecniche che, tuttavia, dovrebbe aver trovato da solo, data l'esperienza che dimostra.
Speriamo di festeggiare il "bene comune"!
Oscuramento: comunicati e denunce sono iniziative dei comitati
cercherò di sorvolare sul tono generalmente permaloso della tua risposta di tenermi ai fatti.
Antigone:
Non mi sembra ci sia stato nessun vittimismo nel denunciare un evento obiettivamente accaduto,
l'evento obiettivo è stato che il sito non si è visto. non è stato raggiungibile. qual è la causa? per caso è apparso un banner con su scritto "sito oscurato dal ministero dell'interno"?
oppure il sito è stato, come si dice in gergo, defacciato da crackers che si sono introdotti abusivamente nel suo sistema di gestione e ne hanno cambiato l'aspetto?
oppure c'è stato un cosiddetto flood, cioè (più o meno) un sacco di persone hanno fatto in modo di richiedere i contenuti del sito tutti in una volta da un sacco di computer in tutto il mondo?
(e comunque non potrebbe essersi semplicemente trattato di troppi visitatori in buona fede - cioè di troppa grazia? ossia, visto che bisogna essere didascalici, che la gente è rimasta fuori perché era tutto esaurito, e non perché i fascisti hanno chiuso il teatro?)
o magari che al provider si è allagata la sala server?
insomma, che significa oscurato? da chi? come? con che procedura?
o mi dici queste cose, o stai dando notizie in modo superficiale e impreciso: vittimistico, appunto.
può senz'altro darsi che la mancata visibilità del sito sia dovuta ad un fatto doloso, e non ad un incidente tecnico. ma o mi specifichi questo fatto doloso, o cortesemente ti limiti a fare ipotesi. se no gridi al lupo.
Antigone:
tra l'altro rilevato e diffuso da Radiopopolare nel notiziario delle 23 del 7 aprile
a me dell'ipse dixit di radio popolare onestamente non interessa gran ché. radio popolare, ovviamente, avrà riportato un comunicato che riguarda il sito web di una delle candidature più interessanti della sinistra, ci mancherebbe.
ma che notizia oggettiva ha dato radio popolare?
ha parlato delle prove tecniche che permettono di parlare di complotto? te lo domando perché non lo so, vivo a Roma, non ascolto radio popolare, anche perché onestamente radio città futura, una sua consociata romana, non mi interessa sentirla perché bene o male so sempre già in anticipo cosa vuol dire e anche la musica è davvero molto ripetitiva, al limite dell'insopportabile. quindi che una cosa la dica radio popolare o simili, istigata magari da ragazzetti isterici cui bisogna dare un contentino, permettimi, ma mi lascia il tempo che trova.
ma se l'avesse anche detto, il solo fatto che tu non abbia sentito il bisogno di specificare che magari sì, radio popolare ha comunicato le prove tecniche che permettono di parlare di azione dolosa e non magari di incidente, mi fa capire che l'esistenza di queste eventuali prove tecniche per parlare di complotto tutto sommato non le ritieni necessarie. di nuovo, questo io lo chiamo vittimismo, e senz'altro non è oggettività.
Antigone:
Il "gergo" dei comunicati si chiama "taglio" (il gergo è un'altra cosa)e, ha ragione, spesso appare scontato ai non addetti ai lavori:
il concetto di non addetto ai lavori per quello che riguarda l'informazione (cioè il fare distinzioni qualitative tra chi scrive e chi legge e tra questi ultimi tra chi legge consapevolmente e chi passivamente) mi sembra davvero qualcosa di difficilmente definibile e pericoloso (direi anche razzista, ma non voglio mostrare coda di paglia). ti consiglierei in proposito la lettura di M. Loporcaro, Cattive notizie, Feltrinelli, 2005, 16 euro bene spesi, dove magari potrai anche imparare la differenza dare una notizia per informare o fare un racconto per creare mitologie, e come mai la situazione dell'informazione in Italia è nel guano in cui si trova proprio perché si fa mitologia ("gli squadristi fascisti ci hanno oscurato il sito! vedrai che se non stiamo attenti uccideranno franca rame!") e non informazione ("il sito web non è stato visibile per questo e questo motivo, il che ci induce a pensare ad un'azione dolosa di qualche mentecatto cybersegaiolo").
quanto alla distinzione tra taglio giornalistico e gergo vittimistico-sinistrese da quattro soldi (mi scuso della provocazione, è involontaria, sto rubando ore al sonno e quest'ora non trovo definizione migliore), riporto l'articoletto originale, copincollato dal sito del corriere della sera:
------
E' candidata al Senato per l'Italia dei valori
Oscurato il sito Internet di Franca Rame
«Una attentato vero e proprio», denuncia il comitato di sostegno. Scomparsi anche quelli di Dario e Jacopo Fo
MILANO - Oscurato il sito Internet di Franca Rame, candidata al senato come indipendente nelle liste di Italia dei Valori. Nella notte tra 7 e l'8 aprile anche il sito di Dario Fo e quello di Jacopo Fo sono spariti dalla rete. Lo fa sapere il comitato di sostegno per Franca Rame senatrice. «Un attentato vero e proprio - denuncia il comitato in un comunicato - un'azione degna di squadristi fascisti e della peggiore dittatura che è la conclusione triste e violenta di questa ridicola campagna elettorale, durante la quale la democrazia è stata sistematicamente minata fin dalle radici. Hanno tentato in tutti i modi di oscurare Franca Rame già dall'annuncio della sua candidatura, Speriamo che non l'ammazzino per farla tacere per sempre! È così che viene trattato il popolo dei "coglioni" che ora sta diventando troppo numeroso?»
08 aprile 2006
------
il grassetto l'ho messo io. il testo originale è visibile, se c'è ancora, a questo indirizzo:
http://tinyurl.com/hzheq
l'articolo è di 823 caratteri. di questi i due terzi circa sono virgolettato, cioè quello che voi (o i comitati, non so se tu ne fai parte) gli avete detto, o faxato, o mandato per email, paro paro.
e il vostro (o quello dei comitati), permettimi, non è per nulla taglio giornalistico: è gergo del più stantio per denunciare un complotto, senz'altro possibile, e senz'altro plausibile, per carità, ma sul quale non solo non date una prova ma chiedete addirittura un atto di fede.
e permettimi, ma proprio a Fede Emilio mi viene da pensare quando leggo «Un attentato vero e proprio... Speriamo che non l'ammazzino...».
ma dico, c'è bisogno di scendere a questi livelli? vogliamo battere Fede, Feltri e coso, lì, come si chiama, straccio, al loro stesso gioco? minchia, proprio una vittoria di cui vantarsi.
Antigone:
ma è così che vanno fatti, perché spetta poi al giornalista la scelta di cassare o approfondire la notizia con l'intensità, l'enfasi, e i mezzi che ritiene più opportuni o che ha a disposizione.
o più semplicemente di pubblicarli pari pari così i dilettanti si rovinano con le loro mani, e i loro committenti si decidessero una buona volta ad assumere un ufficio stampa di colleghi professionisti, che il lavoro scarseggia.
Antigone:
- Non mi sembra sia stato improduttivo, visto che come lei stesso fa notare è arrivato su , Corser, ma anche internet Ansa, ADNkronos, Omni, Il Tempo ecc...ecc...
bene, così tutti hanno potuto leggere un comunicato che a me, che pure sono quanto di più ben disposto nei confronti di FR e IDV ha fatto storcere tanto il naso che da almeno un'ora e mezza sono qui che digito per dirlo, figuriamoci l'effetto che ha fatto agli indifferenti o ai contrari.
abbiam fatto una figura da isterici superficialotti vittimisti e imprecisi, ma almeno l'abbiamo fatta davanti ad un mucchio di persone invece che poche. che culo, eh? pensa se non se ne accorgeva nessuno...
Antigone:
A parte gli attuali impegni politici credo che la Signora Rame non abbia nessuna difficoltà ad avere spazi né su corser, né altrove, considerando anche la sua felice condizione di moglie di Dario Fo.
mi viene da pensare lei non sa chi sono io... :-) certo che se gli spazi che dovesse ottenere hanno tutti la produttività di quello che ci occupa staremmo freschi.
leggo comunque in altra parte del sito una lettera aperta ad una signora dal cognome che mi pare ugrofinnico dalla quale mi sembra di capire che tutta questa facilità di ottenere spazi sulla stampa- purtroppo - non è che sia poi così scontata, soprattutto quando li si voglia usare per dire qualcosa di sensato e non fare folclore tipo "gli squadristi fascisti ci oscurano il sito".
Antigone:
nessuno di noi ha una preparazione ottenuta da riviste vendute in edicola, ma in atenei legalmente riconosciuti.
amica/o mia/o, sto frequentando per la seconda volta dopo 15 anni un ateneo legalmente riconosciuto. prima scienze statistiche, ora scienze della comunicazione. permettimi di dirti che ho visto e vedo intorno a me una gran marea di imbecilli. il fatto che qualcuno abbia conseguito una laurea in uno qualsiasi degli atenei italiani davvero non esclude che non possa essere un incapace, ancor più di chi impara l'informatica sulle riviste in modo superficiale (differentemente da chi magari ha anni di esperienza nel suo mestiere: ma non vorrei fare populismo tipo intellettuali spocchiosetti contro operai che si son fatti da soli. la formazione serve eccome, solo che le università, ahimè, son poco selettive e lo si vede da come scrivono i loro laureati).
Antigone:
spero che qualcuno le dia le risposte tecniche che, tuttavia, dovrebbe aver trovato da solo, data l'esperienza che dimostra.
e scusa, in base a quale elemento oggettivo, pur con l'esperienza che dimostro, avrei potuto trovare queste risposte? è il contrario. proprio perché ho esperienza ho detto che non sono stati dati elementi oggettivi sufficienti per dare risposte tecniche.
forse che io ho accesso ai dati di traffico del sito di FR? forse sono io che posso chiedere ai tecnici della ditta che ospita il sito il resoconto dei contatti al sito stesso? ho la palla di cristallo?
a cosa serve questa rispostina permalosetta tipo "se sei tanto bravo perché non lo capisci da solo", se non a farmi capire che il succo della questione (cioè fornire informazione oggettiva e non sdegno per automatismo pavloviano) davvero ti sfugge?
Antigone:
Speriamo di festeggiare il "bene comune"!
chi di speranza vive disperato muore, mi ripete il mio babbo, con ciò volendo dire che non bisogna mai adagiarsi, neanche sulle frasi fatte tipo squadristi fascisti che oscurano siti. leggo che FR dovrebbe avercela fatta e ne sono davvero contento, ma vedo altresì lo sfacelo di una sinistra dovuto anche al pressappochismo e ad una comunicazione insufficiente come quella di cui ho parlato finora. finché non facciamo un serio passo qualitativo in avanti abbandonando certo stilemi alla emilio fede e parlando di fatti e proposte concrete (e vedo che FR lo fa spesso e bene, quindi non vedo perché non dovrebbero farlo i suoi collaboratori quando hanno la fortuna di parlare dal corriere della sera) dubito che ci risolleveremo dai 49 e sblesga percento.
Per fortuna che i permalosi
Per fortuna che i permalosi sono quelli del comitato!
Avrei anche risposto, ma è quasi impossibile leggere tutto quello che lei ha scritto...non colgo nessuna voglia di sapere, ma solo di ferire. Ha confuso battute ironiche con proclami nostalgici: mi dispiace.
Faccia come le ha suggerito Franca Rame e si informi presso Jacopo Fo, così avrà le sue risposte su come HANNO OSCURATO I SITI. Le consiglierei di porsi un po'... meglio: senza pretendere, ma chedendo di essere informato. Ma faccia come crede.... Non posso (per questioni di riservatezza) essere più precisa, ma in queste ultime settimane è successo ad altri siti (politicamente simili): oscurati – non so come – e una volta ripristinati mancanti di numerosi file soprattutto nel blog (non me ne intendo....ma mi hanno parlato di virus che ...alterano... il linguaggio...!?!).
Le mie righe erano solo per far sapere che i comitati si assumevamo la responsabilità del “dito puntato”: nostro e non di Franca Rame.
A ben vedere, poi, come sono state gestite queste elezioni...memorie usb...scrutini eletronici...exit-poll ballerini... sarebbe il caso che ci si interrogasse un po' di più per cercare di capire, invece che spararci tra di noi.
....Tra queste aziende spicca Accenture, la societa' che e' stata coinvolta nello scandalo dei brogli elettorali in Usa (vi ricordate il conteggio dei voti in Florida? Vedi Censura 2005 e 2006 www.commercioetico.it/libri/informazione-alternativa.htm). Allora la societa' si chiamava Andersen Consulting e collaborava a certificare i bilanci falsi della Enron... Vi ricordate? Una delle piu' grandi truffe del millennio....
Si rilassi, moderi il linguaggio e si goda questa magrissima vittoria: c’è molto da lavorare. E’ questa la reale priorità.
siti "oscurati": altro che rilassarmi
una cosa è essere permalosi, una cosa è riportare fatti e circoscrivere in modo oggettivo gli argomenti di cui si vuole parlare, per non fare confusione. magari anche assumendosi la responsabilità di dire qualcosa che non siano frasi fatte e prediche ai convertiti.
sono sicuro che quello che scrivo sarà inutile, perché tanto tu ti sei fatta la tua idea e io la mia, ma mentre io sono abituato a farmi idee valutando nel dettaglio le parole delle persone cui rispondo, tu, mi sembra evidente, lo fai a volo d'uccello, ricavando impressioni generali tipo "giusto/sbagliato", "amico/nemico", "utile/inutile" ecc. e morta là. c'è chi lo chiama superficialismo e pressapochismo, ma pazienza.
mi rendo conto che per alcuni, di cui forse tu fai parte, può essere difficile leggere quello che scrivo. in parte perché va al di là del formato semplicistico blog-sms "noi buoni/loro cattivi", in parte perché si tratta di fatti circostanziati, che corrono il rischio di essere verificabili o smentibili e non frasi fatte alla volemose bbene alle quali magari non si è abituati visto che si fa molta meno fatica ad usare le verità che si hanno pronte in tasca.
e visto che ci hai tenuto a farti blasone di una laurea che tante fatiche ti sarà costata, ti consiglierei una rinfrescata degli studi universitari su Popper (autore che è facile incontrare sia in discipline umanistiche che scientifiche) e i suoi criteri per stabilire se ciò che si dice è "scientifico", che nel nostro caso potremmo ricondurre ad "adatto a fornire informazione corretta".
io ho fatto inizialmente una domanda precisa, e, mi sembra, anche in tono conciliante. in base a cosa si parlava di oscuramento doloso? come mai non sono state citate le prove, che, evidentemente, dovevano esserci e dovevate conoscere?
tu o il comitato avreste potuto rispondere: "guarda, non lo so di preciso perché per me sono argomenti complicati o lunghi da riferire in un brano giornalistico, ma i tecnici mi assicurano, dati alla mano, che le prove ci sono e che si tratta di azione dolosa".
(e non magari, ripeto, di troppi visitatori "onesti" al sito che si sono messi tutti quanti a scaricare in streaming mappazze da 106 Mb saturando le possibilità di risposta del sito stesso, che costano soldi e magari sono dimensionate per altri tipi di carico).
e poi: c'era bisogno di sciabordare nell'"attentato!" di emiliofediana memoria? c'era bisogno di far scrivere "vedrai l'ammazzeranno!" come facevano ridicolmente i giornalisti di berlusconi quando l'unità ne descriveva le magagne?
avresti potuto rispondere: "vero, è stato un isterismo inopportuno, ma sai com'è, l'emozione del momento ecc. ecc., in effetti sarebbe stato meglio dare il quadro completo". al che uno dice ah, vabbè, pazienza, se ne sono resi conto, non sono degli inaffidabili, se e quando dovranno scrivere un disegno di legge basato su criteri oggettivi o stabilire orientamenti di politica economica vedrai non faranno sti casini, gli posso affidare la mia rappresentanza parlamentare ecc..
invece hai preferito tentare di dare le rispostine che tra le righe pretendevano di pseudoraffinate, tipo "adesso ti faccio vedere io quanto sono furbetta/o", metterti su un piedistallo dandomi del "non addetto ai lavori" in quanto mi sarebbero sfuggite cose ovvie su gergo di un comunicato/taglio di un articolo (come se nessuno avesse mai partecipato ad un'assemblea di attivisti di sinistra che deve redigere un comunicato stampa sull'onda dello sdegno ecc., e come se l'articolo non fosse stato il copiaincolla del comunicato), mandando a dire che sei laureato/a (e sai che sforzo), invocando un principio di autoritas (l'ha detto anche tizio - cioè radio popolare - quindi è vero) che è quanto di più reazionario ci sia, e molte altre cose, ma non aggiungendo, nelle tue risposte, un solo elemento di informazione, bensì solo chiacchiericcio, anzi pretendendo che, visto che siamo dalla stessa parte politica, me dovevo magnà sta minestra e stare zitto che è meglio, facciamo festa e stiamo contenti.
poi magari ti stupisci come mai io non l'abbia proprio presa bene...
ora, come io esigo che l'ingegnere laureato che ha fatto i calcoli della palazzina in cui vivo li abbia fatti esatti e con scrupolo se no la palazzina crolla, come esigo che il chirurgo laureato che taglia la panza al malato operi con la massima precisione e scrupolo se no taglia l'organo sbagliato, come esigo che il garzone di meccanico con la terza media presa per sbaglio che mi regola i freni della macchina lo faccia con precisione e competenza se no vado a sbattere, così esigo che chi sta intorno a chi si occupa di qualcosa che è ancor più importante della stabilità dei palazzi, del taglio del chirurgo e dei freni delle macchine, e cioè informazione e vita politica nel parlamento (l'organo di legislazione, mica fischi) faccia quel che deve fare con precisione, efficacia, competenza se no la nazione crolla e va a sbattere.
no "gli squadristi fascisti ci oscurano il sito" senza sentire il bisogno di fornire prove. guardo emilio fede, se voglio questo tipo di informazione e coinvolgimento politico.
quindi certo che voglio "ferire", così come vorrei "ferire" l'ingegnere che mi facesse crollare la casa, il chirurgo che mi opera male e il meccanico che mi manda a sbattere, e non certo dargli pacche sulle spalle pensando che tutto sommato, valà, in fondo si è vinto e tutto bene quel che finisce bene. col cavolo. proprio perché voglio bene ad una persona e scelgo di starle vicina esigo da essa il miglior comportamento.
se si fosse fatta informazione corretta io non avrei dovuto aver bisogno di fare come come mi ha suggerito FR per sapere come sono andate davvero le cose e se è giustificato parlare di "attentato", e cioè chiedere in giro: lo devo leggere nello stesso articolo o quantomeno nello stesso comunicato stampa. se no è cialtroneria di chi fa i comunicati stampa, ammesso che non sia (ma direi che possiamo ben dubitarne) omissione del giornalista o di chi gli taglia il pezzo. poi possiamo dare alla cialtroneria un nome più carino per fare in modo che il cialtrone di turno migliori senza sentirsi troppo in colpa, ma la sostanza non cambia.
osservo anche cose strane nel tuo registro linguistico. si dà del tu a tutti, ci si chiama per nome... ma appena uno, come dire, dice qualcosa di diverso dal volemosebbene subito si comincia a far vedere che si sa tenere le distanze e si conosce il bon ton affettando un lei non richiesto (come vedi io continuo a darti del tu, sentiti libera/o di fare altrettanto) o parlando in termini di signora franca rame e simili, o a richieste di moderare il linguaggio, magari dopo aver ricordato che la signora franca rame è appunto moglie del signor dario fo il quale fa un ottimo uso (senz'altro migliore del mio) di linguaggio colorito, dal che se ne può dedurre che il linguaggio colorito non dovrebbe sorprendere o imbarazzare nessuno, specialmente in un confronto sincero e aperto. sono trucchetti ed automatismi comportamentali davvero banali, mi sarei aspettato qualcosa di meno noioso.
vorrei ora riportare una tua frase:
Non posso (per questioni di riservatezza) essere più precisa, ma in queste ultime settimane è successo ad altri siti (politicamente simili): oscurati – non so come – e una volta ripristinati mancanti di numerosi file soprattutto nel blog (non me ne intendo....ma mi hanno parlato di virus che ...alterano... il linguaggio...!?!).
ecco, se non sai di cosa parli, perché ne parli?
parli a me di essere o meno addetto ai lavori e tu te ne esci con frasi del genere?
non puoi essere più precisa *per questioni di riservatezza*? ma acchicc@*!# vuoi prendere in giro? ma perché ti riempi la bocca con la parola riservatezza, che oggigiorno è il passpartout degli incompetenti (altro che non addetti ai lavori) così come virus e simili? c'è una indagine in corso, forse? di chi rischi di diffondere dati sensibili?
e poi, virus che alterano il linguaggio? ma nel 2006 c'è qualcuno che pensa ancora che sia ancora chic esibire con brio vezzoso l'ignoranza dell'informatica? pensate sia vanto di stampo umanista dire "ah guarda io di computer dei blog e quelle robe lì non ci capisco niente..."? chiaro che non c'è alcun bisogno di esserne esperti, si vive benissimo anche senza e si possono usare computer e internet per fare informazione, politica ecc. senza essere informatici (come si è giornalisti senza essere impaginatori o tipografi), ma mi fa davvero schifo questo atteggiamento di esibire l'ignoranza come qualcosa di carino e frufrù. anche io sono totalmente incompetente ad es. in medicina o materie fiscali, ma me ne dolgo, non esibisco la mia ignoranza come vezzo, evito di parlare di argomenti che non conosco e non mi piacciono e se proprio lo devo fare taccio comunque e passo parola a chi lo sa fare meglio di me.
siti politicamente simili oscurati e poi ripristinati e mancavano i file nei blog?
ma come parli, direbbe moretti?
ma vuoi sapere qual è invece la cosa più plausibile? che siccome siamo sotto elezioni tutti vanno a visitare siti politici. e siccome questi siti sono (giustamente) appoggiati su strutture a basso costo perché tanto per il resto dell'anno non se li fila nessuno, quando poi c'è un pienone come questo la struttura non ce la fa a soddisfare le richieste e collassa. succede anche, in misura diversa, al sito della rai e del ministero degli interni.
in caso di collasso della struttura il tecnico è costretto a ripristinarla con una copia di riserva che viene fatta periodicamente (backup) nella quale ovviamente non sono presenti le aggiunte al sito o al blog effettuate dopo la data della copia stessa, quindi non ci sono quegli interventi decisivi che sicuramente avrebbero cambiato la scena politica nazionale e mondiale coi loro irrinunciabili contenuti, che poi è per questo che sono stati oggetto di puntuale attacco degli squadristi che han chiamato la spectre e la accenture a dargli manforte.
(magari succede anche - parlo per esperienze personali, sicuramente non in questo caso - che i tecnici che dovevano fare copie di riserva frequenti, per pigrizia o altro non le facciano così frequentemente, e se si trovano di fronte il cliente incompetente provano ad intortarlo con virus, hacker e panzane simili).
poi, per carità, è senz'altro possibile, anzi, *plausibile* un attacco esterno. è pieno di ragazzetti col computer che non sanno che fare tutto il giorno. ma è facile accorgersi se un malfunzionamento è doloso o meno, e quando si dice sui giornali che è doloso lo si deve fare prove alla mano, se no, scusate se mi ripeto, è vittimismo, allarmismo, cialtroneria.
tutte cose che non vorrei vedere replicate nell'attività parlamentare, questo è il punto.
quanto alla faccenda della accenture, hai perfettamente ragione, è uno schifo. ma non tanto per questioni di carattere tecnico (pisanu o chi per lui potrà anche giocare con le chiavette usb, ma alla fine faran testo le schede cartacee), bensì amministrativo (affidamento diretto di un appalto abbastanza costoso "per motivi di urgenza", come se queste elezioni - ma le elezioni in genere! - fossero una novità dell'ultima ora e non previste e programmate da anni).
ma da qui a citarla a fianco di una faccenda di siti oscurati, perché informatica è il sito e informatica è la chiavetta usb ecc., quindi alla fin fine co sti computer tutto è possibile, permettimi, ma è operazione di un superficialismo tale, di una incompetenza tale che le frasi tipo "signora mia è tutto un magnamagna" sono niente al confronto. mi fa schifo vedere questo tipo di accostamenti. e mi preoccupa. allora mi dimostri che veramente non hai i mezzi per capire ciò di cui ti ostini a parlare e accosti parole in libertà, senza capire quello che dici.
altro che rilassarmi, come mi inviti a fare. sono davvero preoccupato.
certo che c'è molto da lavorare, come dici: soprattutto in noi stessi!
ma se si lavora in questo modo approssimativo, stiamo alle porte coi sassi, come si dice a lucca (siamo circondati da un nemico preponderante e le porte del castello nel quale potremmo rientrare per metterci al sicuro sono sbarrate da sassi inamovibili).
Basta, per favore
Adesso basta, lasci spazio anche agli altri, perché sta esagerando: non leggerò più una riga, quindi è inutile tutta questa violenza e maleducazione. Non capisco davvero come mai sia così arrabbiato, quasi come se tutti fossimo obbligati a darle spiegazioni o render conto a lei delle nostre idee e delle nostre azioni. Inqualificabile.
(Non ho letto nemmeno tutto questo sproloquio...perciò mi scuso se non rispondo: la Polizia è stata più gentile, attenta e disponibile di lei e si sono persino ricordati che "Speriamo che non mi ammazzino!" era una frase della signora...anzi dell'onorevole Rame).
lasciar spazio? in un blog? ma come ragioni?
lasciare spazio? siamo in un blog, non c'è carta che si consuma, non so se hai capito come funziona. non tolgo tempo ad altri interventi in scaletta.
violenza? maleducazione? dove? solo perché non la penso come te, perché dico che a volte sei incompetente e superficiale e te lo dimostro in modo circostanziato? accidenti che delicatezza. proprio adatta alla vita politica. chissà in che mondo vivi se questa è violenza.
nel momento in cui ti proponi come soggetto politico o ne appoggi uno, sei obbligata a dar conto di ogni tuo comportamento. sempre se vuoi il mio appoggio, chiaro. se no sei un'impresa privata, ma allora è un altro discorso.
non hai letto lo "sproloquio" perché, per così dire, non sai leggere. cioè non sai leggere altro che non sia detto in due parole (ammetto di non avere il dono della sintesi, ma occorre essere circostanziati) e non ti piaccia, che non sia già una predica ai convertiti.
la polizia prende lo stipendio per assistere i cittadini, vorrei ben vedere che sia gentile. io invece sono un cittadino che lo stipendio alla polizia, come ai parlamentari, lo paga, e volendo dirla tutta, lo faccio con le tasse del mio guadagno, non con le ritenute del datore di lavoro, quindi mi accorgo molto bene di chi e quanto pago. ho tutto il diritto di non essere "gentile", di dire le cose come stanno (male) e di chiedere informazioni dettagliate.
il tuo unico problema è che non sai sostenere un dibattito, tutto qui. sei disposta a parlare solo con chi ti dà ragione, mentre di fare attivismo politico verso chi non sia già convinto te ne freghi.
campi di consenso di rendita, e come te gran parte della sinistra. ce la suoniamo e ce la cantiamo tra di noi e poi arriviamo al 49,8% invece che al 55 o al 60, ecco cosa mi fa incazzare. ooops, arrabbiare, se no il fiorellino che pensa alla forma per ignorare la sostanza si spaventa. del resto, come su un blog io non tolgo spazio a nessuno, tu puoi ritirarti da un dibattito senza che nessuno se ne accorga.
auguri che ce n'è bisogno.
Intervento sull'oscuramento del sito...
Ho appena finito di leggere tutto (e intendo proprio tutto) il dibattito tra Ibo e Antigone, e vorrei dire un paio di cose.
Per quanto riguarda il lungo, dettagliato discorso fatto da Ibo, posso concordare su tutto ciò che ha detto. Ha parlato da persona qualificata per ciò che concerne il campo informatico, e non credo che la sua richiesta possa ritenersi offensiva o essere definita pretenziosa... Ha semplicemente osservato che fornire una notizia corredandola di prove la rende sicuramente immune dalla possibilità di essere attaccata (con l'accusa magari di volerci vedere a tutti i costi una "cospirazione ai danni di") e diventa invece un saldo argomento di contestazione per un danno subito. Trovare cioè le ragioni del danno, se effettivamente sono da reputarsi a qualche intervento esterno, può dare il via alla contestazione, mentre se esse sono dovute a problemi tecnici non si può far altro che cercare di risolverli in tranquillità.
D'altra parte, dilungarsi eccessivamente su di un argomento porta inevitabilmente a stancare chi legge, e inoltre si appare come chi vuole a tutti i costi ottenere una ragione, cercando di far tacere l'interlocutore (se si legge ci si accorge che non è così, ma purtroppo ci vuole abbastanza pazienza per terminare tutto, e bisogna inoltre essere pratici anche degli argomenti informatici altrimenti si rischia comunque di non venirne a capo).
In fin dei conti il problema sta nel fatto che non avete usato, per così dire, lo stesso "traduttore simultaneo": Ibo ha fatto richieste plausibili e inerenti all'argomento, e Antigone ha risposto in maniera insufficiente a tali richieste perché semplicemente non aveva un'approfondita conoscenza della materia. Da qui vi siete un po' rimbeccati... ;)
Il consiglio da poter seguire dopo tutta questa diatriba è quello di avere persone che si occupino adeguatamente anche delle informazioni via web, che oramai fanno pienamente parte del normale uso quotidiano e quindi vanno aggiornate, controllate e tutelate al pari delle biblioteche e degli archivi nazionali.. Senza bisogno di attaccare, basta avere una pronta risposta e soprattutto competenza. Spero il mio intervento sia utile e soprattutto spero di non aver offeso nessuno.
Un saluto a tutti :)
COMITATO IDONEI AGENZIA DELLE ENTRATE
Faccio parte del Comitato idonei agenzia delle entrate,io e gli alri membri del comitato abbiamo partecipato al concorso presso l’agenzia delle entrate, facente parte del progetto Iride, conclusosi nel giugno 2006.
La situazione che si sta profilando è alquanto paradossale, poichè con più di 2000 idonei in graduatoria, i vertici dell'agenzia delle entrate hanno deciso di fare un concorso per 490 persone senza fare scorrimenti.
In pratica politici e pubblica amministrazione non si vogliono prendersi la responsabilità di dirci la reale motivazione di una tale decisione che in pratica lederebbe sia i principi cardine della pubblica amministrazione (economicità, efficienza, efficacia e trasparenza) sia i nostri interessi legittimi.
Il sospetto, a detta di vari sindacalisti (ed informalmente ho ottenuto anche delle conferme da parte di alcuni politici), è che dietro tale decisione ci siano delle forti pressioni politiche che però non possono essere rese pubbliche.
Tutti i sindacati ci danno il loro sostegno, però purtroppo dicono di aver le mani legate in quanto non hanno nessun diritto di metter bocca sulle modalità di assunzione da parte della pubblica amministrazione.
In pratica stiamo lottando da soli, siamo riusciti ad ottenere un’interrogazione parlamentare da parte del Senatore Benvenuto, ma ancora non siamo riusciti a capire i reali motivi che non permettono lo scorrimento delle graduatorie.
Certamente c’è qualcosa sotto, gradiremmo che Franca Rame, in quanto promotrice della lotta agli sprechi pubblici e membro della commissione finanze, cercasse di aiutarci nella nostra battaglia cercando di fare chiarezza sulla situazione.
Di seguito riporto il nostro comunicato stampa:
Comitato Idonei Agenzia delle Entrate
C. F.: 92046130859
Indirizzo e-mail: [email protected]
Indirizzo internet: http://comitatoidoneiae.blogspot.com
N. Telefono del presidente Giuseppe Gallo: 3295738136
OGGETTO: Il CO.I.A.E CHIEDE LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.
Con il presente comunicato il Comitato Idonei Agenzia delle Entrate (di seguito denominato CO.I.A.E) vuole porre all’attenzione generale la situazione di un migliaio di ragazzi risultati idonei all'ultimo concorso del giugno 2006 (progetto Iride) presso l'Agenzia delle Entrate.
Nonostante che:
- non siano ancora trascorsi nemmeno 8 mesi dall’approvazione delle graduatorie del precedente concorso;
- molti idonei siano rimasti fuori per pochissimi centesimi di punto;
- il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) dispone che una parte delle nuove assunzioni di personale dell'amministrazione economico-finanziaria sia destinata alle Agenzie fiscali al fine di potenziare l'azione di contrasto dell'evasione e dell'elusione tributaria, richiamando all'uopo il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la "possibilità di utilizzare graduatorie formatesi a seguito di procedure selettive già espletate”;
risulta che l’Agenzia non intenderebbe dare scorrimento alla graduatoria in oggetto bensì bandire un nuovo concorso. Tale situazione parrebbe in contrasto non solo con la normativa citata, bensì alle più elementari regole di trasparenza e buon andamento della Pubblica amministrazione che stanno alla base di qualsiasi provvedimento amministrativo alla luce degli indubbi costi che si sono affrontati per la selezione al concorso in testè menzionato.
Il tutto in completa contraddizione da un lato, con quanto accaduto per l'ultimo concorso del 2004 (anch’esso per funzionari tributari nell’Agenzia delle Entrate ed anch’esso facente parte del cd. “Progetto Iride”), quando si è dato luogo ad un massiccio scorrimento delle graduatorie articolato in due momenti: il primo dopo circa due mesi dall’approvazione delle graduatorie regionali e il secondo qualche settimana prima dell’indizione del concorso 2006; dall’altro creando disparità di trattamento rispetto agli ispettori del lavoro idonei, dei quali il comma 544 della medesima legge finanziaria per il 2007 dispone la parziale immissione in servizio.
A fronte di un tale incomprensibile operato della P.A., le poche risposte (peraltro ufficiose e non ufficiali) che abbiamo ricevuto sono incentrate su giustificazioni poco plausibili e certo non convincenti. Tra tutte la più emblematica: “Il concorso sarebbe giustificato dal fatto che, nelle more, altri giovani si sarebbero laureati ed è giusto non precludere tale opportunità ai neodottori”.
Tale giustificazione non può essere accettata dal nostro Comitato, anche alla luce di un’altra paradossale vicenda cui abbiamo assistito negli ultimi giorni e cioè la revoca, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di due concorsi (22 funzionari per lo svolgimento di attività di Audit, e per 38 funzionari per lo svolgimento delle attività in materia di sicurezza) entrambi pubblicati nella G.U. n. 103 del 30/12/2005 ai quali avevano fatto domanda di partecipazione moltissimi di noi in quanto ai tempi “giovani laureati”. Ebbene, dopo 3 rinvii tali concorsi sono stati definitivamente revocati con comunicazione nella G.U. n. 9 del 30/01/2007.
Il CO.I.A.E. ritiene che: “Se la Pubblica Amministrazione e, in questo caso l’Agenzia delle Entrate ha veramente la necessità di ampliare i suoi organici, è più logico e giusto, dare innanzitutto scorrimento alle graduatorie anziché bandire un nuovo concorso”.
E’ per questi motivi che le rivendicazioni del CO.I.A.E sono state appoggiate non solo dalle OO.SS. (UGL, SALFI e UIL) nonché, da ultimo, dal Senatore On. G. Benvenuto (DS), già noto sindacalista della UIL ed attuale Presidente della Commissione Finanze del Senato della Repubblica , che ha presentato un ‘interrogazione parlamentare (nella seduta n. 115, Atto n. 3-00432) con la quale si chiede al Ministro dell'Economia e delle Finanze, quale provvedimento intendesse assumere per venire incontro alle aspettative legittime di coloro che, pur se risultati idonei al concorso cosiddetto "progetto Iride", non sono stati assunti, e che legittimamente chiedono lo scorrimento delle graduatorie.
Col presente comunicato il CO.I.A.E. intende portare conoscenza all’opinione pubblica, nonchè alle Istituzioni competenti l’attuale situazione chiedendo a quest’ultime gli interventi, ritenuti più opportuni, al fine di chiarire e risolvere l’incresciosa situazione che si sta per delineare.
IL PRESIDENTE
Giuseppe Gallo
Le mie modeste ma sincere congratulazioni alla neo Senatrice...
con l'augurio, per Lei, per il Nostro Bel Paese e per tutti Noi Cittadini che riesca a realizzare, con la tanta buona volontà assolutamente necessaria allo scopo, tutti gli obiettivi dai quali intende iniziare, magari partendo da quel...Un milione e 643 mila lire al giorno "di vergogna" che troppo erano nel 1991 e che troppo sarebbero anche 15 anni dopo nonostante il rincaro dovuto all'euro! Una domanda per chi gentilmente mi volesse rispondere: si può sapere, con chiarezza e competenza, chi è "il fortunato creditore"
del debito pubblico??? Grazie! Un saluto a tutti e...forza Franca, con coraggio, determinazione e soprattutto...credendoci veramente!;-)
...finchè ti domandi c'è speranza...
REPORT e "giornali"
Ti prego Franca.. dai un'occhiata
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=227
:(
grazie
Beppe
I can't understand why people are frightened of new ideas. I'm frightened of the old ones.
"Io non riesco a capire perchè la gente è spaventata dalle nuove idee. Io lo sono da quelle vecchie."
John Cage (1912 - 1992)
Finanziamenti qui quo qua..
Ci sono una miriade di uscite dalle casse dello stato per i giornali(che sinceramente non è una grande novità, spesso per internet se ne parla dei finanziamenti 'leciti' ai giornali e lo stesso Grillo ne ha scritto sul suo blog ancora un po' di mesi fa..) e per altre cosine socialemente inutili o poco rilevanti o molto ridimensionabili.
Io ricordo nuovamente anche un'altra questione che ho sentito spiegata solo in due occasioni unicamente da Diliberto (e nessuno si è alzato in piedi infastidito o scandalizzato o l'ha mai utilizzata in un dibattito in tv): i conviventi dei parlamentari (e dei giornalisti!)non coniugati, possono ricevere ad esempio la pensione di reversibilità e possiedono altri diritti che son riconosciuti solamente a chi si sposa.
E questi signori,e signore(come non ricordare gli accalorati monologhi della nipote del sosia senza lifting di Berlusconi..), osano denigrare l'istituzionalizzazione e la regolamentizzazione delle coppie di fatto?
Va bene: o si tolgono questo privilegio(per coerenza) o lo estendono a tutti(per giustizia).
Franca, non vedo l'ora che si riesca a stilare un elenco non solo di spese gestionali dell'apparato statale e dei finanziamenti stile 'vuoto a perdere'che NOI elargiamo stile piano marshall, ma anche l'elenco di privilegi taciuti che godono i parlamentari e la loro schiera di tirapiedi e lustrascarpe che si portano dietro..o che li spingono da davanti.
Slogan dovrebbero da oggi essere:
O si abbassano lo stipendio o si pagano il treno!
O si abbassano lo stipendio o si pagano l'auto blu, verde, rossa e pois.
PS- Mastella come già temevo comincia a rompere per i presidenti delle camere..ho sentito che vogliono assegnarli una camera tutta per lui..in un ostello della gioventù con vista sul vaticano.
Secondo me quell'uomo, perchè torni un po' tra noi, ha bisogno di farsi una maratona in un cinema porno..se qualche anima Pia(o Franca..) vuole portarlo con la scusa di andare a vedere tutta di seguito la saga di guerre stellari..
www.orchestrazione.it
BUON LAVORO!
Non sono riuscita a seguire tutta la trasmissione – Reporter - , perché improvvisamente l’audio del mio televisore è svanito, lasciandomi il beneficio del dubbio: spero, però, che abbiano parlato, oltre che dei giornali politici (o che pretendono di esserlo!) anche delle altre assurdità che solo in Italia riescono e esistere.
L’ articolo 3 della famigerata legge 250 del 1990 eroga contributi anche a “Quotidiani e periodici editi da Cooperative di giornalisti o di società la cui maggioranza del capitale sociale sia detenuta da cooperative, nonché quotidiani editi e diffusi all’estero e giornali in lingua di confine”: quindi, tra i giornali che vivono a sbafo ci sono anche amenità che niente hanno a che vedere con la politica. Del tipo: “CARTA” – “CHITARRE” – “DIRE” - “FARE VELA” – “IL GRANCHIO” – “MARE MONTI” – “MOTOCROSS” ecc...ecc...
Il giochino è fin troppo semplice: si alzano una mattina e decidono di fare un giornale; ma così, sui due piedi, non si possono avere i contributi. Allora (come hanno fatto per "Il Campanile") si infilano in una cooperativa che esiste già da qualche tempo, inaugurando un nuovo "ramo d'azienda". E voilà!...il giornale è pronto per uscire!
Siamo ridotti proprio male!
Comunque, per quelli che si preoccupano (e spero che siano tanti!), Franca Rame nella conferenza stampa di giovedì 20 aprile - a Milano in Consiglio Regionale - aveva già garbatamente – come è nel suo DNA – tuonato su tutta questa faccenda tipicamente italiana. Prima ancora che ne parlasse Rai 3!
Eh sì...ne avrai di cose da fare, cara Franca!
Davvero...buon lavoro!
Antigone...
...eccoti il link con tutta la trascrizione della puntata di Report. :-)
Un estratto te lo copio e incollo qui:
AUTORE (VOCE FUORI CAMPO)
Ma lo spirito della legge si perde totalmente quando leggiamo che il quotidiano Cavalli e Corse Sportsman prende un contributo statale come cooperativa di 2 milioni e 500 mila euro. Volendo la si potrebbe chiamare istigazione al gioca d’azzardo!
GIUSEPPE TATARELLA-DIRETTORE “SPORTSMAN”
Se fossi dall’altra parte della barricata probabilmente penserei allo stesso modo e quindi noi con le nostre micragnose venti mila copie medie tirate ogni giorno e circa 11 mila vendute non riusciremmo mai a far quadrare i nostri conti senza il contributo dello stato, lei tenga conto che sono venti pagine con pochissima pubblicità e del settore, diamo i favoriti.
AUTORE
Date i favoriti per cui sapete pure chi vince?
GIUSEPPE TATARELLA-DIRETTORE “SPORTSMAN”
No, saperlo sarebbe una grossa fortuna! Purtroppo non lo sappiamo, studiamo.
AUTORE
Però chi legge il vostro giornale può vincere più o meno, chi legge attentamente il giornale?
GIUSEPPE TATARELLA-DIRETTORE “SPORTSMAN”
Per essere più precisi, chi legge attentamente il giornale può perdere con cognizione di causa.
AUTORE (VOCE FUORI CAMPO)
La lista dei giornali cooperative è lunga. Dimenticavamo l’ennesimo giornale socialista : quattro pagine con un contributo di due milioni e 500 mila euro all’anno. Nel comitato di redazione leggiamo: Renato Brunetta, Fabrizio Cicchitto, Margherita Boniver, Baget Bozzo, Guzzanti, Jannuzzi, Pamparana. E ora gli stipendi dei direttori.
Da Franca
Purtroppo lo so... da tempo sto raccogliendo documentazione sui regali fatti dallo stato ai giornali compreso quello per le corse dei cavalli...
Se avete altri dati oltre a quelli di Report scriveteli qui, così mi aiuterete nella ricerca.
Franca
Mi si consenta..
Mi permetto di fare una piccola proposta a Franca/Redazione: si potrebbe inserire un post sempre attivo e visibile su uno dei due menù laterali, dedicato alle segnalazioni degli sprechi statali ed eventuali problematiche e/o soluzioni in maniera che queste siano subito e da tutti agevolmente consultabili senza andarle a ricercare in giro per il blog.
Questa potrebbe essere, a mio modestissimo parere, un'idea valida anche per altre tematiche o campagne che Franca vuole portar avanti.
www.orchestrazione.it
geniale....
davvero geniale! e soprattutto pratico: penso che riuscirei a riempirlo un po'...Ho tanti sassolini da togliermi dalle scarpe! Più la gente sa, più si arrabbia.
E speriamo che si ribelli.
ci sono anch'io
.... solo per manifestare il mio più sentito e incondizionato appoggio per l'eliminazione di questa beffa ai danni dei cittadini.
Un giovane dell'Italia dei Valori.
risposta a bragiu
abbiamo cercato l'indirizzo ma non si trova lapagina... l'indirizzo è corretto?
grazie
carlotta
PecoraroTav
Pecoraro non mi piace per niente. Nonostante ciò l'ho votato perchè speravo che i verdi agissero per la tutela dell'ambiente. A quanto pare invece il governo farà i TAV. Sapete qual'è il nome per definire questo fenomeno? False promesse pre elettorali. Prima delle elezioni la sinistra era tutta con il popolo della Val di Susa. Ora invece sono per il "progresso". I costi sociali dei Tav, in termini di danni ambientali ed umani, non sono quantificabili. Il costo prettamente "in soldoni" per lo stato sarà elevatissimo ed aumenterà il debito pubblico.
STIPENDI DEI PARLAMENTARI & C.
Trovo questo sito di Franca Rame molto interessante e spero che questo possa far capire propio alla Signora Franca che gli Italiani hanno ormai pochissima fiducia dei politi, perchè ormai è chiaro a tutti che questi personaggi che io definisco delle sanguisugne, litigano in continuazione seguendo delle linee tracciate dalle idiologie a volte veramente assurde. Mentre io credo che per costruire "l'Italia dei Valori" il popolo dovrebbe essere sovrano e votare la persona non il partito, e la persona eletta dovrebbe approvare o meno una legge proposta dai suoi colleghi secondo la sua conoscenza e coscenza e non quella dei capi di partito, le primarie e le politiche dovrebbero essere aperte a tutti non ai pochi che tra l'altro molti hanno pagato parecchi soldi per essere eletti.
Comunque tornando agli stipendi volevo chiedere alla Signora Franca
Se non pensa che gli stipendi dei politici non siano un tantino esagerati, sopratutto i privilegi che gli sono riservati.
Da non dimenticare che ci sono molti parlamentari che percepisco due stipendi come il Sig. Di Pietro, percepisce quello da parlamentare europeo e quello di Ministro, ma come lui tanti altri.
Un vero polico se avesse un minimo di coscenza dovrebbe vergognarsi di percepire questi stipendi perchè questo dimostra che tutti hanno dei buoni propositi per risanare l'Italia, però succhiano il sangue agli italiani, quando dovrebbero essere loro per primi a dare il buon esempio dimezzandosi lo stipendio ed eliminare tutti quei privilegi che hanno. Non capisco perchè un parlamentare debba avere una serie di privilegi che solo quelli costa alle tasche degli italiani uno sproposito.
Mi piacerebbe sapere dalla Signora Franca se sà quanto ha preso il signor Di Pietro di rimborso spese elettorali (quando è stato eletto in europarlamento) e che cosa è accaduto nel litigio nella partizione dei soldi con l'ex comunista Occhetto e quanto ha preso di rimborso per queste elezioni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la Signora Franca Rame e se ha intenzione di fare qualcosa di concreto visto che è contro gli sprechi pubblici.
Elenco detagliato dello stipendio dei sanguisughe:
STIPENDIO MENSILE DI UN DEPUTATO 46.234.255 (lire)
STIPENDIO BASE MENSILE EURO 12.434 + DIARIA EURO 4003 + PORTABORSE EURO 4676 SPESE VIAGGIO EURO 1.331 + RIMB. AGGIORNAMENTO EURO 258 + RIMBORSO TELEFONO EURO 345 + QUOTA LIQUIDAZIONE EURO 829
· TELEFONO gratis
· STADI gratis
· CINEMA gratis
· TEATRO gratis
· FRANCOBOLLI gratis
· VIAGGI AEREO gratis
· VIAGGI TRENO gratis
· SALE VIP AEROPORTI gratis
· CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
· CORSO LINGUA STRANIERA gratis
· COMPUTER gratis
· PISCINE E PALESTRE gratis
· VIAGGI ESTERO MULTIMILIONARI gratis
· AEREO DI STATO gratis
· USO DI PREFETTURE ED AMBASCIATE gratis
· CLINICHE gratis
· RIMBORSO SPESE MEDICHE gratis
· ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
· ASSICURAZIONE IN CASO DI MORTE gratis
· AUTO BLU CON AUTISTA gratis
· GIORNALI gratis
· RISTORANTE gratis
· PENSIONE al mese (per ogni legislatura) lire 5.605.51
INDENNITÀ DI CARICA (da 650.000 circa a 12.500.000 per il presidente della camera)
20.000.000 circa al mese è la dotazione che spetta ai partiti per ogni parlamentare eletto come rimborso spese elettorali
50.000.000 ogni anno se fondano un giornaletto.
Ogni 30 mesi possono raddoppiarsi la pensione.
Gli ex-Presidente camera dei deputati, per tutta la vita avrà un ufficio gratuito a Roma, l'auto blu ed una scorta sempre a suo servizio.
Un deputato non pagherà per tutta la vita treni, aerei, navi e autostrade.
Le cifre e i valori esatti e aggiornati del costo di queste sanguisughe sono verificabili sul bilancio della camera dei deputati.
Ricordo che questi dati sono solo una piccola parte del loro reale costo.Mi scuso per i miei errori ortografici, ma purtroppo il mio livello di istruzione è basso.
Distinti Saluti
Roberto De Carli
Dati erronei...
...presi e riportati qui, con leggerezza, da una mail bufala che circola da anni (non a caso le cifre sono in lire).
Posto i link coi dati reali, aggiornati:
Trattamento economico Deputati
Trattamento economico Senatori
"dati erronei" emolumenti ai parlamentari
La questione non è quella di fare un conteggio spicciolo di quanti euro prendono o di quante lire prendevano i nostri rappresentanti politici nei vari luoghi di rappresentanza, parlamento,regione,o altro.
Il punto è stabilire se è giusto ed equo che i nostri rappresentanti, AUTOREGOLAMENTANDOSI, percepiscano ciò che percepiscono a fronte di un paese che stenta faticosamente a tirare a campare.
Discutere se è un privilegio quello di maturare, in solo tre anni e mezzo, una pensione mentre per tutti i comuni mortali ne occorra quaranta; magari con un lavoro massacrante. Poi ci si lamenta che esiste uno scollamento tra la politica e la gente comune.
Un invito atrattare e dibattere questa questione sopratutto a quella sinistra che dovrebbe essere sensibile a questo tipo di istanze.
usare il referendum
Il parlamentare dopo pochi mesi di legislatura acquista il diritto ad una pensione che .... immagino prendera' quando sara' il momento. A 60 anni o a 57 o a 65, quando si ritirera' dalla vita lavorativa.
""""O non e' cosi'?"""""
Credo che nessuno si scandalizzerebbe se con un referendum queste norme "particolari" venissero cancellate.
Il problema e' che bisogna riconquistare l'abitudine di scardinare i meccanismi perversi con gli strumenti che possiamo legittimamente usare.
Il problema e' che dobbiamo organizzarci a fare un paio di referendum all'anno senza alcuno scandalo altrimenti si finisce con il legittimare questa democrazia strana in cui una piccola maggioranza fa' cio che vuole.
Anche siti come questo favoriscono una forma di democrazia.
IL REFERENDOM COME ISTITUTO è sepolto
Qui si fanno solo chiachiere. Ma dove siete stati in questi
anni?