Cari amici, sto creando un'associazione di sostegno alle vittime dell'uranio impoverito, con lo scopo di provvedere all'assistenza e alla diffusione della conoscenza del problema. Spero aderirete in tanti! Franca
ti ascolterà sicuramente, come ha saputo ascoltare sempre nella sua vita.Ascoltando poi diamo risposte. Non credere che siamo in pochi a tentare di vivere in modo diverso ,con le granzie date dalla nostra costituzione.Prova a dire no a ciò che ti viene suggerito dalla pubblicità e dai giornali, a chiederti cosa c'è dietro ogni notizia della televisione,ma non solo per fare una semplice considerazione.
Abituarsi alla corruzione, all'omertà,ai favoritismi,ecc. non è una condanna.
Le sedi dei partiti che ci rappresentano sono aperte! Scegli quella che ti rappresenta di più e mugugna! dì quello che pensi, perchè ti deludono, chiedi spiegazioni e incavolati. Se non ti considerano ci risentiamo su questo sito di Franca, ci ricarichiamo e continuiamo!
cara Rita, invidio la tua grinta e la tua sicurezza, la sicurezza che insistendo e insistendo un giorno il partito che ti rappresenta ti darà una spiegazione, anche io tanto tempo fa insistevo nel chiedere spiegazioni, poi ho avuto una illuminazione, non mi serviva più avere spiegazioni, bastava e avanzava quello che attuavano e che andava contro i miei principi e mi sono detto: non voglio più essere rappresentato da queste persone e ho smesso di votare, oggi sono una persona più tranquilla e dedico il tempo che perdevo a chiedere spiegazioni a trovare un modo che permetta a me e a tutti gli altri di non essere più costretti a chiedere spiegazioni, perchè finalmente quello che si dice si fa
peace&love
filippo
Bisogna votare secondo me, perché è uno dei pochi "finti" poteri che abbiamo ancora apparentemente. Purtroppo le apparenze attualmente vanno mantenute in attesa che, con nostre azioni, si migliori il futuro. Senza queste apparenze il futuro é ancora più diffcile da cambiare.
Ciao
Ma
cara MA le convinzioni di ognuno quando sono dettate dalla buona fede vanno rispettate, la rassegnazione invece no
perchè la rassegnazione scarica sui nostri figli un debito incolmabile che non meritano
filippo
ripetere forse aiuta, ho gia scritto:"sono 30 anni che sento parlare di lotta alla mafia lotta all'evasione (due esempi presi a caso) e puntualmente questi temi vengono disattesi, tanto che ho maturato una convinzione:
o i nostri politici sono degli inetti e incapaci (30 anni di tempo per trovare una soluzione al problema mi sembrano più che sufficenti)
oppure i nostri politici NON vogliono trovare la soluzione
Ma, vuoi che questi problemi vengano risolti si o no?
tu preferisci votare e sperare o provare a cambiare le cose?
se votare non ha portato a nulla di fatto, non pensi che annulare la scheda possa scuotere e indurre ad un cambiamento?
io ritengo di si, se tu ritieni di no parliamone, forse potresti avere ragione tu.
peace&love
filippo
daccordissimo con te !! non si vedono mai in tv facce di politici tanto spaventate come quando lo speaker annuncia "Grosso calo di affluenze alle urne" oppure "Record di schede nulle" ... se noi non li deleggittimiamo in qualche modo, ma quando vuoi che cambino le cose !! hanno pure la faccia tosta (d'alema) di dire "In Italia, vedendo le affluenze alle urne, c'e' ancora un GROSSO interesse attorno alla politica" ... ma quando glielo faremo capire ??
Vergogna!! Essere cittadini italani, comporta anche votare. Bisogna votare, per mantenere un barlume di democrazia. Ovviamente al voto bisogna accompagnare una vita ricca di azioni per cambiare questa società. Cosa risolvi non votando?? NIENTE!! E votando? NIENTE, ma almeno esprimi un tuo pensiero. Si vota il meno peggio!!!!!!!!
sei strana cara Ma hai la giusta visione delle cose, ma poi ti confondi come mai?
votare il meno peggio che significa?
votare non è un obbligo, perchè tu ti senti obbligata a votare il meno peggio?
secondo te oggi abbiamo un barlume di democrazia?
tu dici che votando almeno esprimi un tuo pensiero, il tuo qual'è?
anche non votando si esprime un pensiero, il mio è: non voglio legittimarvi a fare i vostri comodi
essere ridotti a dover votare il meno peggio è davvero triste Ma
votare e poi sperare? è questo che fai?
oggi votare a il significato per me di staticità
non votare per me significa agire
peace&love
... il vergogna te lo potevi risparmiare ... quel "comporta" mi sa tanto di inquietante, detto in questo contesto ... mi suona come "bere l'amaro calice", ma poi perche' ?!? non e' che i politici sono stati "calati dall'alto" e sono immutabili !! basta guardarsi un po' in giro non tanto lontano, e vedrai gente moolto piu' giovane, facce "nuove" (non "delfini di", ma facce veramente nuove !) che danno il cambio ai politici dopo un po' di tempo ... e se non l'hai fatto, leggiti un po' rousseau "il contratto sociale" ... secondo me sta tutto li' !! PS qui potrei mettere "vergognati tu, che con il tuo meno peggio fai stare al potere SEMPRE la stessa gente" ... ma te lo risparmio ... o forse NO ;-)))
... sarebbe di una gravità così assoluta - tutti dovremmo stare ben attenti alle tue parole - fare quello che si dice... pensaci un po'...
al massimo una persona riesce a realizzare quel poco che capisce... non siamo perfetti. Dobbiamo studiare, confrontarci, sbagliare. E se non si sbaglia, non si impara.
Peccato che il mondo sia semplicemente fatto di persone che commettono errori, cercano di capire, sbagliano anche in buona fede. Ma sbagliano. Chiedere di capire è umano. Spiegazioni? Ognugno da le sue. Verità assolute: nessuna.
Non cercare di insinuarti qua e là nel blog con argomentazioni che non sai reggere.
Non sei Dio caro Filippo bello.
E se ti butti nel confronto soppesa le tue parole.
Dietro le parole la gente si nasconde.
E non bisogna solo guardare al di là delle parole, leggere tra le righe, ma anche al di là dei fatti.
Vedrai che troverai sempre delle persone, semplici, con i loro problemi, strani ed originali difetti, unici e meravigliosi pregi.
Non solo politica, basta di questa politica. Intesa come capacità di governare e basta. Ma politica come attività delle persone. Comportamento. Esistenza.
Umanità. Siamo noi che governiamo il mondo.
E per un mondo più umano non ti dico di smetterla, di tacere, di evitare di dire cavolate, no. Ti dico solo cerca di imparare, metteti in confronto con ironia, migliora te stesso.
Perchè esistono anche delle persone, molte, che sono deformate, prese dal cinismo, dall'egoismo pazzo, dal tifo, dalla bandiera, dalla religione. Dal proprio io e basta. E con premeditazione fanno.
dio non esiste IO si
se uno fa quello che dice e sbaglia ok ci ha provato se ne ha la possibilità può riparare, se il suo sbaglio è da condannare viene condannato
SE UNO DICE UNA COSA E NE FA UN'ALTRA E' UN IPOCRITA
non ci vuole molto per capire sta cosa qua
""fare quello che si dice... pensaci un po'...""
io facio sempre quello che dico oppure se non lo posso fare non lo dico
facile questo concetto?
""Perchè esistono anche delle persone, molte, che sono deformate, prese dal cinismo, dall'egoismo pazzo, dal tifo, dalla bandiera, dalla religione. Dal proprio io e basta. E con premeditazione fanno.
FANNO QUELLO CHE DICONO...""
un pedofilo è convinto di agire nel giusto e si comporta coerentemente
un pacifista che gira con la pistola in tasca mi fa più schifo di un pedofilo
questo concetto è un tantinello più difficile da capire te ne do atto
... che fa quello che dice. Insisti pure. Testardo.
Anche dire che esisto io, fa capire molte cose a cui dai la priorità.
A parole sono tutti bravi. A filippoooo....
Anche a concetti la gente viaggia bene. Peccato che non ci sia la perfezione in giro e che tutti abbiano bisogno di imparare dagli altri. Datti una calmata filippo, bisogna saper osservare anche i fatti, non solo i concetti e le parole. E se tu, come mattiasman e altri che si nascondono dietro le parole, non ti fai conoscere o vedere dalla Franca Rame, dopo tutto quello che le hai DETTO, di FATTO, dimostri di essere quello che tanto odi.
Per me politica non è attività di governo, decidere! Sei anacronostico. Vivi nell'illuminismo delle tue certezze. Certo che non votando tutto si aggiusti. Illuso.
Politica è comportamento umano, di ognuno di noi. A chi vuoi darla a bere la storia del bravo ragazzo che fa quello che dice?
Scommetto che se vengo a casa tua ne trovo di cose che dici di fare e che poi....
Cala, trinchetto, cala. C'è in arrivo la tempesta. E c'è bisogno di tutti. Anche e soprattutto di Franca Rame, di Dario Fo, di Gino Strada, o di Bruna, di Nocoke,e di tutti i bambini che verranno.
Anche di te, se ne hai il coraggio. Parti da uno.
E detto questo non ti aggiungerò altro.
dio non esiste io si era una battuta non avendola capita è inutile che te la spieghi.
se vieni a casa mia ne trovi di scheletri nell'armadio o se ne trovi
però non salgo sul pulpito e pontifico perchè sono indegno di farlo
ammetto che parlare è più facile che fare e io sono un chiacchierone, però devi ammettere che non ho mai attaccato nessuno sul piano personale, tranne la senatrice per ovvi motivi, tranne qualche voti e speri? disseminato qua e la.
mi piacerebbe incontrare Franca Rame, però ho paura che invece incontrerei la senatrice e lei decisamente non mi piace
dici che politica non è attività di governo ma bensì comportamento umano, non credo però che tu pensi che i politici siano delle bestie
bella la battuta su trinchetto cala, mi ricorda la gioventù
dici che abbiamo bisogno di Franca Rame, te nemmeno lontanamente puoi immaginare quanto io credo fortemente in quello che hai scritto, ABBIAMO BISOGNO DI FRANCA RAME non della senatrice
io non ho molto coraggio non riesco proprio a guardarmi allo specchio e pensare di essere come gli altri, però ti comunico che sono partito da uno da un pò so curioso di vedere dove arriverà
peace&love
filippo
Non mi fido più di quelle associazioni castali chiamate partiti!! Ne ho la nausea della corruzione e del nepotismo insito in loro!! Sono l'antidemocrazia per antonomasia per me!! Ne convieni? Che fare?
BISOGNA CAMBIARE LA SCUOLA!!! bisogna pretenderlo, per ridare dignità e coscienza civile ai giovani!! Bisogna che ci riinsegnate a esigere ciò che ci spetta, i nostri diritti!!FRANCA DEVE AIUTARCI DAL PARLAMENTO A CAMBIARE LA SCUOLA! Non votando non si risolve nulla!! FRANCA DEVE RIPORTARE LA SATIRA INSIEME A DARIO FO IN TELEVISIONE!! l'allegria é l'unico linguaggio che può attecchire in molti di noi!! Ho un'idea!! CHI E' IN SINTONIA CON ME, GLIELO CHIEDA ANCHE LUI/LEI A FRANCA!! FATE UN MESSAGGIO PER FRANCA. E' una bella missione no?
Ce la faremo? ..speriamo, di entusiasmo ne ho all'ingrosso per tutti!!!
Certamente la politica come la conosciamo oggi è diventata insostenibile, inaccessibile, lontana dai cittadini. Parla un liguaggio incomprensibile e ha dimenticato i problemi delle persone, perchè più interessata agli affari dei Palazzi.
Fa riflettere il fatto che questi argomenti ritornino ciclicamente nei pulpiti, durante ogni campagna elettorale, salvo poi sparire...
Le domande di Ma valgono il famoso "milione di dollari": la risposta sarebbe una riflessione di pagine e pagine!
Quale sia la chiave di volta è una domanda difficile, ma è forse possibile mettere in campo una serie di piccoli "accorgimenti" con la funzione di antidoti alla sonnolenza diffusa.
Ritrovare la capacità di indignarsi, ricominciare a trattare i problemi collettivi come fossero i propri e non degli altri, non accontentarsi delle informazioni così come vengono date dai media... quanti altri ne potremmo elencare?
Redazione
c'è un ponte la cui costruzione è stata a dir poco rafazzonata, su questo ponte passano milioni di persone, questo ponte ha un difetto strutturale e crollerà sotto il peso di questi milioni di persone causandone la morte
gli ingegneri che lo hanno costruito non vogliono sentir ragioni, il ponte per loro reggerà, così come ha retto in tutti questi anni, col sostegno di milioni di persone che lo puntellano, lo sostengono ma è sicuro sicurissimo che crollerà invece cosa fare? cosa fareeeeeeeeeee?
decido, mino il ponte e lo faccio crollare prima che possa causare la morte di milioni di persone
basterà chiedere alla gente se vuole continuare a puntellare sto ponte marcio o vuole contribuire ad accatastare i candelotti di tritolo necessari
20 milioni di schede annullate farebbero fare un bel botto a questo ponte, ma qualcuno dovrà dire loro la verità adesso subito senza se e senza ma, ne avrà il coraggio?
peace&love
P.S. mi scuso per la violenta metaora di cui mi sono servito
.....mi sapresti spiegare perchè hai usato un ponte come metafora (del sistema, suppongo)?
Il ponte è, per antonomasia, lo strumento di unione fra due parti.
Perchè dunque il ponte?
Cara Franca, NON son stato chiaro. Cerco ora di spiegarmi meglio, magari utilizzando qualche esempio.
Durante il quinquiennio Berlusconi, ad esempio, é stata approvata in parlamento la famosa legge Biagi, modificata vergognosamente dalle amorose mani di Silvio. Questa legge andava ad intaccare chiaramente, e lei lo a meglio di me, IL DIRITTO fondamentale di avere un lavoro per vivere. Che effetti sortì questa legge? Qualche protestina quà e là, qualche tafferuglio, ma nessuna protesta ben organizzata. Si cercò di emanarelo la stessa legge in Francia, ma i risultati ce li ricordiamo tutti!! I loro politici, che ritirarono la proposta e le loro scuse al popolo in TV. Qual'é la differenza allora tra italiani e francesi?? LA COSCIENZA DI STATO, E NON L'INDIFFERENZA!!!! Ma di questi esempine avrei a iosa!! In quale altro stato occidentale sarebbe possibile il fenomeno Berlusconi?? Mi son chiesto allora il perchè, e devo dire che ci ragionai moltissimo, e quando lo capii mi dissi:"Bravo! L'avevi sotto il naso!". La formazione della persona, come ben saprai, avviene nella famiglia ma anche nella scuola(che rappresnta la società). Ti posso assicurare che l'attuale configurazione della scuola, addomestica i givani alla pasività e soprattutto all'accettazione delle ingiustizie!!
Vorrei che ci aiutassi a cambire la scuola, per ricreare una generazione attenta e reattiva ai fatti, e alle porcate del parlamento!! In caso contrario,a mio avviso, qualsiasi azione sarà poco efficace perchè mancherà l'appggio fondamentale popolare!!! Capito ora? Non sono domande le mie, sono fatti! Ti scrivo, perché so che tu non sei sorda verso i giovani,ma ci senti benissimo!!Ci aiuterai?
Ti lascio, salutandoti e ringraziandoti per il tempo a me dedicatomi, la mia mail: [email protected]
A risentirci!!!!!!!!
Ma
Ciao Franca qui stefano molto precariamente speaker radiofonico di una radio locale da qualche anno..non arrivo a fine mese,non avrò una pensione,non comprerò mai una casa coi miei soldi e bla bla.A parte ciò quello che mi accomuna alla mia generazione senza prospettive è la rabbia e l'indignazione per tutto ciò che c'è scritto sulla Casta..argomento sul quale mi documento spesso nonostante le fitte allo stomaco.Lamentarsi è bello ma io voglio fare,agire visto che ho 27 anni.Premesso che non ho tessere politiche vorrei organizzare insieme a un pò di amici una manifestazione NAZIONALE a Roma nei prossimi mesi contro i privilegi della Casta che se la gode indegnamente alla faccia di noi popolo di piagnone e senza futuro,pensionati,impiegati,precari e sfruttati di tutte le età,città e professioni.Inutile dire che non ho mai fatto una cosa del genere e che sarà una montagna tutta da scalare ma voglio creare un sito web per questo no casta day (il nome è provvisorio :-) ) per raccogliere adesioni, creare un ufficio stampa gestito da me e dai miei amici\collaboratori per pompare la manifestazione..insomma uno staff di persone che credono nel progetto e che si muovano rigorosamente gratis (naturalmente).Non voglio partiti di mezzo..solo persone come me te e magari Travaglio e beppe grillo se mi rispondono :-).Sarebbe bello stupendo e anche un segnale che difficilmente potrebbe essere ignorato dai politicanti e dai media.
Che ne pensi? Mi piacerebbe coinvolgerti o magari parlarne.Ti chiedo troppo?La mia mail è [email protected] chiunque voglia tentare di organizzare mi contatti tranquillamente
stefano
Certo che la Casta esiste. E si è rafforzata a tal punto e a livello internazionale. Al punto che il Fondo Monetario Internazionale e il Parlamento Europeo sembrano andare a braccetto.
Pensa solo a questo stefano:
COME SI POSSONO PERMETTERE... PENSA, PENSA, AFFERMANO.... AFFERMANO CHE PER FAR BILANCIARE LO STATO L'ITALIA, NOI, DOBBIAMO TOGLIERE IL PANE DALLA BOCCA AI NOSTRI ANZIANI ? NOI TOGLIERE IL PANE DALLA BOCCA AI NOSTRI VECCHI ?!!? MANCO DOPO MORTI!! CON CHI CREDETE DI AVERE A CHE FARE ???
EPPOI....
MA SE SONO SOLO BRICIOLE.... DAI.... STANNO FACENDO LA CARITA' E BASTA - E NON SONO NEPPURE CONVINTI -
EPPOI...
CON CHE ARROGANZA IMPORRE RICATTI DA MESI DANDO "CONSIGLI" PER USARE IL TESORETTO COME FOSSERO I PADRONI DEL NOSTRO STATO ?
BILANCIARE GLI INTERESSI E IL DEBITO TRADOTTO DAL LORO POLITICHESE SIGNIFICA DATECI I SOLDI E PAGATE LE NOSTRE BANCHE !!!
Quindi stefano se ben ricordo lo stato siamo noi.
E se noi decidessimo di ripianare il debito NON ACQUISTANDO 10 Miliardi di euro di Aerei da combattimento F35 ? Non avremo pure risolto due piccioni con una fava, visto le cifre? 5 per lo stato sociale e 5 per loro. E ci si guadagna. E sempre con i soldi degli altri. Cioè, RIPETO, NOSTRI!!!!! AL LADRO !
Tutto il resto dei discorsi, trasmissioni televisive, opinioni ed opinionisti del nulla, politici e corrotti, giornali venduti, esternazioni del nano o del prosciutto, ecc. ecc.
SONO SOLO FUMO SUGLI OCCHI PER GLI IDIOTI
Dulcis in fundo:
E se noi rispondessimo con un bel VAFFANCULO ?
Così, dato senza direzione alcuna, un po' a destra, un po' a sinistra, che poi, non si sa perchè, questo vaffanculo sente il calore del bersaglio e tende ad arrivare sempre AL CENTRO!
"Perchè chi comanda fa tanto il moderato in democrazia, ma in realtà si comporta con una violenza inaudita."
VAFFUNCULO DAY, VAFFANCULO VOI e tutti quelli che ci rovinano la vita, rubandoci cose, persone, luoghi.
Signori della guerra e della fanta-politica, accomodatevi.
Venite, venite, ed ascoltate:
In Cina ci sono 750.000 morti annui per cause ambientali da eccesso di inquinamento. E vogliono produrre, vogliono costruire centrali elettriche a carbone. L'italia vede la cina e copia. Chiedete a Nocoke presente nel nostro sito, altro che energia pulita.
IL FUTURO DEL MONDO ? MA LE CENTRALI A CARBONE, OVVIO!!!
Poi chi se ne fotte se muoiono a milioni per le nano-polveri, presenti, in cina, nella misura di 100 mmgr contro le massimo 20 tollerabili.
Ohhh, ve ne andate... di già signori della guerra e della politica...
non volete più ascoltare, vero? Beh, gente almeno voi cominciate a spremere il vostro cervello, fatto di molte emozioni, perchè sono quelle che ci aiutano nelle scelte. Le emozioni.
E quando vedo che a Treviso una ragazza si è risvegliata dal coma, data per spacciata, solo grazie alla sua musica preferita intitolata "Il potere dell'amore" e da lei ascoltata fino al suo risveglio - quando sento questi "miracoli" ... capisco quando poco usiamo il cervello, e ancora di meno tutte le nostre emozioni. Proprio nelle scelte DI VITA O DI MORTE.
Bravi, geniali, meravigliosi. Ecco cosa direi a chi ha avuto l'idea.
Questi si che sono fatti, non parole.
Perchè siamo FATTI di emozioni, non di insulse opinioni.
Certo, stefano, bravo. Faremo. Siamo.
Con affetto.
Allora ragazzi, se avete voglia leggete il mio commento "I GIOVANI, COSA E PENSA?" e la riposta "a rita e a tutti" poco sotto. Chi é d'accordo con me SCRIVA UN BEL COMMENTO a Franca, dandomi una mano per far risaltare il problema. Facciamoci setire da chi può capirci!!!!!!!
Un salutone a tutti!!
grazie a tutti coloro che mi daranno una mano in primis, e anche a tutti quelli che leggeranno solamente.
Ma
io mi kiedo e vi kiedo se vi sembra giusto ke dei ragazzi a 16 e dico 16anni possano guidare la makkina con qualcuno accanto ke abbia la patente?
io nn credo visto le stragi ke imperversano sulle strade x mano di ragazzi.
si parlava tempo fa di fare una legge ke impedisse ai ragazzi di guidare makkine di grossa cilindrata...
ke fine ha fatto questa proposta di legge?
quanti ancora dovranno morire sulle strade prima di prendere i giusti provvedimenti?!
meditate gente meditate
p.s.
ki vi scrive ha cominciato a guidare ad 11anni..."beata incoscienza" ma erano altri tempi, il traffico nn era ciò ke è adesso...e poi si sa i ragazzi in genere ai miei tempi maturavano prima...adesso sembra ke l'età per raggiungere una maturità interiore
bisogna aspettare almeno i 30anni.
boh...vedo molta incoscienza intorno a me e molta, molta superficialità...
anke da parte dei politici ke senza pensare alle conseguenze propongono e fanno delle leggi ke nn stanno nè in cielo nè in terra...
mah.
aspetto fiduciosa una risposta
Che io sappia in Italia non si può guidare a 16 anni...Per quel che ne so si può prendere il foglio rosa a 18 dopo aver dato l'esame di teoria. In quel caso si può guidare con qualcuno che abbia la patente da almeno 10 anni. Queto è quel che mi ricordo, sempre che non abbiano cambiato la legge ne frattempo...
Per quel che riguarda la legge secondo me hai ragione, le macchine di grossa cilindrata non andrebbero fatte guidare ai ragazzi. Anzi secondo me non dovrebbero essere guidate da nessuno fuori da una pista riservata...ma su questo sono estremista e me ne rendo conto.
Cara Ste,
effettivamente l'idea di concedere il foglio rosa a 16 anni è un'altra pessima imitazione del modello americano! In ogni caso questa misura non è ancora definitiva, c'è solo l'approvazione della Camera per ora.
E se invece prendessimo esempio dall'Austria dove si propone di estendere il diritto di voto ai sedicenni?
Che ne pensi?
redazione
Forse far votare un sedicenne non sarebbe una grande idea... Come per la patente ci sono 16enni maturi che la potrebbero portare da anni la macchina, mentre altri non la dovrebbero portare mai... A 16 enni credo che un giovane sia troppo condizionato dalla tv, dai genitori e dalla scuola per poter votare un governo.
Tuttavia mi trovi perfettamente d'accordo se si parla di far votare i 18enni anche per il Senato, cosa che non mi sono mai spiegato!
Cara Franca, a Napoli, città che sò che avete nel cuore, siamo rimasti in balia dei rifiuti della politica..., loro ic trattano come rifiuti umani..., e qualche volta anche noi ci togliamo lo sfizio...
Questa cover è una variazione da "Nà vòce , nà chitarra ( e o 'ppoco e luna...)" del grande Ugo Calise... la dedico al sindaco di Napoli ed al Presidente della Regione Campania..., i primi responsabili di quello che accade a Napoli...
Spero di regalarLe un sorriso...
Sè può la legga pensando al ritmo della canzone originale...
'Na noce, 'nù sacchetto (e 'nà ‘bbanana)
...
'Na noce, nù sacchetto e'na banana
giusto pè fa nà bella sciùliata…
e mentre cado a terra chiano chiano…
bestemmio e muort’ a chi nùn l’ha ‘aizate…
Ti voglio male, tanto tanto male…
cù stà munnezza…, nun sé pò cchiu ‘ccampà...
'Nù voto, 'nu comizio è na parlata…
e n’ata ‘vvota ci’avìte ‘ndussecato…
ò voto tuoie s'è ‘mmiscat’ò ‘mmie…
e ‘ssempe Vuie ci’avite governato…
Cu 'nà pìrùetta e nà parola doce…
nùie tè dicimmo a Te e ai Tuoi amici
“Stà puzza nun c’è fa ‘cchiu scurdà di te.
Ti voglio male, tanto tanto male…
cù stà ‘mmunnezza…, nun sé pò cchiu ‘ccampà.
Caro Luigi,
complimenti per la cover!
ci uniamo al tuo appello: salviamo Napoli dai rifiuti, anche umani! Rimani in contatto col blog, tienici informati sulla situazione.
Raccolte migliaia di firme contro il raddoppio dell’inceneritore di Gioia Tauro.
Appello distribuito a Reggio Calabria
Scritto da Asterix
Le tante notizie, circolate negli ultimi tempi sui media nazionali, sull'annosa questione dei rifiuti in Campania e le giuste lotte delle popolazioni locali, come quelle di Serre, Lo Uttaro, Campagna, Acerra e via dicendo, pongono l'attenzione in maniera prepotente su questa "emergenza nazionale".
Emergenza e problematica che purtroppo conosciamo bene anche in Calabria, con i dieci anni di commissariamento che tanto hanno prodotto: impianti inquinanti e devastanti imposti con arroganza e prepotenza, 200 milioni d'euro di debiti (a sentire l'ex-commissario Ruggiero), dipendenti fantasmi, tante inchieste e tantissimi inquisiti. Tutto questo, naturalmente, senza aver prodotto alcun giovamento alla Calabria ed al suo territorio e senza alcun segnale di discontinuità rispetto quell'idea di "sviluppo" fatta di saccheggio del territorio e spreco di denaro pubblico, che sta alla base, anche, del sistema dell'incenerimento dei rifiuti.
I governi nazionali e regionali si alternano ma nessuna risposta altra è stata data a questa "emergenza": quando vedrà la luce il fantomatico Piano Regionale dei Rifiuti? Quando sapremo che cosa si farà dell'impianto della Cartiera di Villa S.Giuseppe, per il quale aleggia sempre lo spettro della riapertura dei lavori?
In questo contesto generale, cittadine e cittadini della piana di Gioia Tauro (e non solo) si sono riuniti nel Movimento per la Difesa del Territorio, per protestare contro la costruzione del nuovo inceneritore che, affiancato a quello già in funzione, brucerà 240.000 tonnellate di rifiuti all'anno. Impianto che si andrà a creare in un territorio martoriato che già vede una discarica, un depuratore, un'isola ecologica, un elettrodotto per il passaggio della corrente a 380KV, una centrale elettrica in costruzione e la prossima realizzazione di un rigassificatore: una vera e propria bomba ecologica, non solo per la piana ma per tutta la provincia reggina!
È necessario affermare con forza che il "problema rifiuti" non si risolve con l'incenerimento e con le discariche, ma con la raccolta differenziata porta a porta, con il riciclaggio ed il riuso, che portano come valore aggiunto maggiore occupazione stabile, tutela ambientale e risparmio economico. Bisogna mettere al bando questi impianti, che portano solo morte e distruzione, ed adottare da subito la strategia RIFIUTI ZERO, promuovendo programmi concreti di riduzione alla fonte della produzione dei rifiuti e degli imballaggi e sistemi di progettazione e di produzione dei beni di consumo che riducano al minimo i materiali di scarto. http://www.mdtcalabria.org
------------------------------------
P.S. Intanto, il megainceneritore di Gioia Tauro sbarra i cancelli ai tantissimi camion pieni di rifiuti. In tantissime cittadine i rifiuti stanno per sommergere le strade, con il rischio dello scoppio di una vera e propria emergenza in piena stagione estiva.
Guarda il video su: http://www.youtube.com/watch?v=EXZaOYyRo6w
ciao luigi, sono con te per la questione dei rifiuti, ma rimango basito da come la cosa è portata aventi.
mi spiego meglio: non sono un esperto ma a casa mia se voglio gettare i rifiuti mi organizzo. dato che non ho macchina e il secchio dei rifiuti è lontano cerco di separare facendo la raccolta differenziata.
per l' emergenza rifiuti ho sentito solo belle parole in relazione a ste tonnellate di rifiuti che non si sa dove mettere.
MA CI FOSSE QUALCUNO CHE PENSA AL FUTURO!!!!
dato che esiste sta situazione e che le discariche non fanno piacere a nessuno ( mi piacerebbe che tutti i politici vivessero vicino a una discarica!!), non sarebbe il caso di fare un bel lavoro e iniziare a separare i rifiuti come si deve? la campania non può iniziare a prendere sto problema sul serio? magari potresti pensare che è facile parlare per me che non sto li, ma quando sono stato a varese la raccolta è una cosa possibile, reale e vantaggiosa per tutti.
anche se il problema rifiuti meriterebbe un approccio ben diverso:
cara franca, non sarebbe il caso di ragionare sul fatto che è ingiusto che sia l' utente finale a dover smaltire un prodotto creato da altri? non sarebbe giusto che chi produce un bene ( quindi compra e\o trasforma materie prime) sia responsabile della reintroduzione di queste materie nell' ambiente? se io produco una lavatrice sarebbe GIUSTO che io alla fine del ciclo di vita di questo bene me la riprenda, la smonti e ricicli il materiale con cui l' ho construita. perchè non si fa una bella legge? ne facciamo tante fatte a cavolo, una del genere sarebbe interessante.
vedere il produttore preoccuparsi dello smaltimento del bene creato da lui, magari dato che la responsabilità cade sulle sue spalle, si iniziarebbe a riciclare veramente.
...
...
oppure spostiamo lo stoccaggio dei rifiuti nelle prigioni e chi ha commesso crimini contro la comunità ( reati finanziari magari) dovrebbe separare i rifiuti ( ammesso e non concesso che ci sia ancora qualcuno in carcare!!) e passerebbe tanto tempo con le mani nella merda...di tutti , dopo che ci ha messo nella merda...tutti, penso a tanzi, penso a cragnotti penso a chi crea danni finanziari alle famiglie... sarebbe bello unire il riciclaggio dei rifiuti con i penitenziari
saluti
Non ho usato la parolaccia perchè Franca è una delle poche a non meritarla... sono mesi che ci "sforziamo" su questo blog per venire a capo a questa vicenda dei costi della politica... Franca ha lasciato che fossimo anche noi CITTADINI a proporre, non solo la classe politica... e dopo mesi di sforzi il governo presentera nel prossimo consiglio dei Ministri il Ddl Santagata sui tagli ai costi della politica...
E Franca? Il nostro ddl c'era da prima che nascesse Santagata!!!!!
Il ddl Santagata prevede tagli al personale se non sbaglio (Franca mi corregga se lo faccio) a livello regionale e, la cosa piu scandalosa... tagli alle spese telefoniche con i controlli dei tabulati...
Che fine hanno fatti i software open Source? E Skype? Tutti i suggerimenti che c'erano...
La mia domanda a Franca è: "Il Governo (tu esclusa giustamente) crede di aver sistemato la faccenda costi della politica?" Perchè se la risposta sarebbe si... avrei molto da ridire... se è un inizio, è cmq troppo poco per essere un buon inizio!
Il lavoro di Senatrice non è solo fare leggi... è ascoltare e confrontarsi con i cittadini, rispondere alle loro domande, insomma discutere...
Questa è buona... adesso devo stare attento a non essere noioso?!? Sono i senatori che devono chiedere a noi cosa vogliamo, e devono agire di conseguenza... qui è diventato il contrario...
Prima di dire quello che hanno intenzione di fare i politici devono parlare con i cittadini, altrimenti diventa dittatura... Noi non dobbiamo scegliere il programma elettorale che piu ci piace... il programma elettorale dovrebbe essere scritto da noi... Capite ora che vuol dire che succede il contrario?!?
quello che più fa di questo intervento un intervento positivo, e che contiene proposte.
Le domande sono funzionali alle proposte, a indicare dei fatti. Apprezzo in particolar modo che Ivan "si fa" la domanda, e suggerisce le conseguenze delle possibili risposte. (questo e' ovviamene solo il mio sentire, ma essendo positivo non ho remore nell'esprimerlo).
Quello che invece credo sia un esempio per tutti, e che alle domande si puo' anche dare (altra) risposta, oltre a quelle che suggerisce lo stesso autore, ma Ivan non le pretende.
- campagna : il vostro pensiero vale (almeno) un euro? (versamenti a favore delle vittime dell'uranio impoverito)
questa volta sinceramente non lo so, ma l'euro lo verso lo stesso. quello che mi stupisce, e che moltissimi valutano assai poco il loro pensiero, ma lo esprimono lo stesso, a sbafo.
Date, date, date
ancoraspero
Caro Ivan,
il ddl Santagata così com'è risulta poco coraggioso, figuriamoci quando avrà terminato l'esame di tutti gli interolocutori istituzionali .... Rimarranno solo cordiandoli!
In ogni caso, su quel ddl c'è l'attenzione di molti senatori decisi a cambiare le cose: Salvi, Villone, Lusi, e non da ultima Franca! Come dice Piero, "ancoraspero"!
Cara Franca e cari tutti,
mi piace molto l'iniziativa per tentare di ridurre gli sprechi della politica (chissà che un giorno si azzerino!).
Aggiungo la mia idea.
Anni fa ho fatto il servizio civile in un ente pubblico che si occupa di restauro. Un giorno capito in un corridoio buio e poco frequentato. Ai lati c'erano tonnellate e tonnellate di cartelline e risme di carta intestata e buste da lettere. Ogni blocco differiva dall'altro per l'intestazione: "Ministero per i Beni Culturali, Istituto Centrale...", "Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Istituto Centrale....", "Ministero per le politiche Culturali, Istituto Centrale...". E così via.
Come funziona? Semplice: ogni volta che cambia un governo, cambia il nome del ministero. Ed anche se il nome dell'"Istituto centrale..." resta sempre lo stesso, loro ristampano tutto il materiale di cancelleria. Quello vecchio va nel corridoio buio. Ovviamente stampano materiale per i successivi cinque anni, ma i governi cadono sempre prima....
Immagino che la stessa cosa accada in altri ministeri e relativi istituti.
Allora la domanda/proposta è questa:
non si potrebbe fissare una volta per sempre i nomi dei ministeri?
Quante tonnellate di carta risparmieremmo?
Grazie e buon lavoro.
Sergio
caro Sergio,
bell'idea! effettivamente, a pensare a tutte le amministrazioni, da quelle locali a quelle centrali, viene in mente una motagna di carta sprecata!!
Senza neanche mantenere i nomi invariati, non basterebbe un'etichetta con il nuovo nome?
redazione
Da una articolo di Gian Antonio Stella, Corriere della Sera di oggi Stipendi che sarebbero sontuosi a New York e sono lunari a Palermo "Signori non c'è un centesimo".E' questo che ha risposto ieri Guido Lo Porto , assessore al Bilancio e Finanze della Regione Siciliana, a quanti premevano perché trovasse i soldi necessari a rinnovare il contratto a circa 300 operatori della Protazione civile isolana. La quale, nata nove anni fa con un dirigente, qualche impiegato e una cinquantina di precari, è stata gonfiata al punto di avere oggi 53 dirigenti, 155 dipendenti e 511 precari per un totale di 700 persone. Quante la sede centrale guidata da Bertolaso (anzi, lì ci sono molti meno dirigenti), che si occupa di tutta Italia. [...] *** [...] Lascia senza fiato la continua e ricorrente scoperta di come, al di là delle chiacchiere sul risanamento, esistano in Sicilia persone che dalle mammelle regionali succhiano stipendi enormi. E del tutto sproporzionati in una terra piagata dalla disoccupazione. Marcata da un export inferiore a quello dell'Abruzzo e 7 volte più basso di quello veneto. Umiliata da un reddito pro capite che in provincia di Caltanissetta arriva ad essere 4 volte più basso che in Lombardia. Domenico Olivieri, radiologo della clinica Villa Santa Teresa di Bagheria, benedetta dal 2001 al 2003 da oltre 100 milioni di € di rimborsi regionali, ha spiegato al magistrato che lo interrogava per mandarlo a processo (lo stesso trattamento per lo stesso tipo di tumore alla prostata, secondo il pm maurizio De Lucia, costava 9.000 € a Milano e 120.000 lì) che grazie alla percentuale del 7 per cento sulle prestazioni era arrivato a guadagnare, prima dello scandalo, 80.000 € mensili: quasi 4.000 € a giorno lavorativo. - Stipendio del nuovo segretario generale dell'Ars, Giovanni Tomasello: 410.000 € - i 2.200 dirigenti regionali (uno ogni sei dipendenti) hanno assorbito nel 2005, stando a un'inchiesta sulle pagine locali di Repubblica, la bellezza di 162 milioni di € (9 volte di più della spesa per i propri dirigenti della Lombardia di Formigoni) - 548.000 € l'anno dati al capo- dipartimento Programmazione Gabriella Palocci. - 480.000 € annuali sborsati fino a poco tempo fa per i servigi del capo dipartimento del Fondo Sanitario - 567.000 € (1553 al giorno, Natale e Pasqua compresi) elargiti a Felice Crosta, dell'Agenzia per l'acqua e i rifiuti Se è così ricca da distribuire stipendi come questi, perché la Sicilia torna ripetutamente a battere cassa?
Cara Franca,
data la mia età.. ti chiamo per nome e ti do del tu. Leggi innanzitutto la mia presentazione in www.semeioticabiofisica.it A questo punto, puoi capire che io dalla nascita vivo una vita “autentica”: sono me stesso sempre e comunque, dovesse costarmi un infarto miocardico…per le mie scoperte, in Italia volutamente coperte da silenzio, per cui ho definito la nostra epoca (“Era dei Lumi Spenti”: V. mio articolo in www.ilpungolo.com: 05 Marzo 2006 http://www.ilpungolo.com/site/leggi.asp?TYPE=A&IDS=13&NWS=NWS3718
CELLULE STAMINALI CONGELATE: ERA DEI LUMI “SPENTI Sergio Stagnaro) oppure la denuncia (prontamente archiviata) al mio Ordine dei Medici da parte di un ex-Ministro della Salute … per aver scoperto chi “può” e chi “NON può” essere colpito da CANCRO (Chiedere eventualmente a Google oppure a me stesso!). Vengo al motivo di questa mia lettera: io non posso pensare che tu o Dario non abbiate mai sentito parlare – magari in qualche salotto bene della Capitale…o di Milano - di Terreno Oncologico e di Reale Rischio Oncologico, da me scoperti e uno dei motivi per cui dall’ESTERO mi sono attribuiti i riconoscimenti che tu hai letto in Presentazione. Se veramente sei all’oscuro di questi progressi della Medicina, da me compiuti grazie alla Semeiotica Biofisica, io potrei anche credere nella tua buona FEDE, quando dici di lottare contro gli spreschi! Al contrario, se tu e il tuo celebre coniuge sapete…e tacete, allora con la franchezza che mi riconoscono TUTTI - parenti, conoscenti, amici, inclusi gli ex-pazienti (da sette anni sono pensionato) confermo per l’ennesima volta che “Siamo tutti in una fogna, ma io guardo le stelle!”. Bisogna combattere certamente contro gli sprechi (Esempio: la ricerca di BIOMARCATORI tumorali in chi non ha il TO. oppure in chi , positivo per il TO. è NEGATIVO per il Reale Rischio tumorale. Alla spesa si aggiunge il Terrorismo Psicologico e tu mi comprendi certamente.
A me piacerebbe discutere con te l’argomento NUOVO, non essendomi concesso farlo con gli Oncologi…(19 Maggio 2006 http://www.ilpungolo.com/site/leggi.asp?NWS=NWS3863&IDS=13
L’appello
ONCOLOGI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI…E RISPONDETEMI ! ).
Un ultima precisazione che sono certo è superflua: non cerco fama attraverso altri, sia per motivi di età, sia perché baciato dalla GLORI MUNDI, che non mi interessa affatto.
Hanno ucciso i sogni, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso le forti vite dei giovani soldati, con l'inganno di una sostanza che non si vede, ma che con gli anni si sente, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso le speranze dei giovani, degli anziani, e degli adulti e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso la dignità delle persone, con sbeffeggi e insulti, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso i giovani, rendendone molti vuoti e senza valore, e quello che é peggio senza farglielo capire, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso l'Italia, E NESSUNO DICE NIENTE.
Sul mensile Pocket Parioli di questo mese c'è un annuncio (pubblicitario?) che occupa due pagine intere del giornale.
Sulla prima pagina le foto di alcuni dei nostri parlamentari in costume da bagno: D'amato, Rutelli, Fassino (che non è nemmeno un bello spettacolo!) e persino il Presidente Napolitano.
Sull'altra pagina un messaggio su una cartolina affrancata. Riporto integralmente il messaggio per condividere con voi lo sdegno..
"Mittente: il Parlamento
Per gli Italiani
Cari amici,
dopo un anno di impegno anche noi, come voi, ci apprestiamo a godere del meritato riposo. La stagione che tutti ci accomuna è alfine giunta. L'autunno amplifica le diversità tra politici e semplici cittadini, l'inverno le sottolinea, la primavera le acuisce, ma l'estate.. l'estate le accorcia. Le rende quasi impercettibili, almeno nell'abbigliamento: noi in costume, voi in mutande!
Buone vacanze."
Mi sono sentita offesa e indignata. Non so chi abbia inserito l'annuncio. Ma se questa è un'altra trovata dell'opposizione io la trovo un'azione scorretta, di cattivo gusto e soprattutto di nessun rispetto per quanti fanno fatica a sostenersi nelle condizioni in cui vertono.
forse durante la prima guerra mondiale e durante la seconda si stava peggio di adesso!!
siamo dentro una fase evolutiva che ci permetterà di risorgere in qualcosa di meglio.
leggevo in questi giorni storie varie di immigrazione. Mai come adesso gli immigrati sono più o meno aiutati. 200 anni fa venivano presi a calci e ghettizzati.
un piccolo passo avanti l'abbiamo fatto e lo faremo ancora
Ho letto una lettera, in questo blog, rivolta al sindaco di tropea. Ho curiosato in questo sito e mi ha colpito. Io penso che essere dalla parte dei più deboli, significhi in parte essere uno di loro. E' molto difficile in alcuni ambienti rimanere umili e difendere chi relmente ha bisogno. Il sistema sociale di alcuni luoghi non permette che questo accada per lungo tempo. Le soluzioni sono poche, o si accetta quel tipo di sistema, o si è "cacciati" fuori, isolati, però gratificati nell'animo e soli. Con questo non voglio difendere chi non si accorge che la gente soffre, magari non è il caso di questo sindaco, e magari si è già attivato per aiutarli, e solo che Lei è una persona dolce, continua a far sognare chi come me ha perso l'entusiasmo per farlo.
Caro (a?) PG73,
speriamo tutti che l'occupazione del comune finisca presto e che queste famiglie trovino una collocaizone, in attesa di una sistemazione definitiva, che nel mio immaginario dovrebbe comprendere non solo l'alloggio, ma una possibilità di vivere con dignità: un lavoro, assistenza... E questo, dovrebbe far parte del "sistema" !
Marco Giovannelli, “Il Messaggero”, 11 Luglio 2007
All’orizzonte c’è il confronto con i tecnici dei ministeri dell’Economia e della sanità sul piano di rientro e mentre la Regione è in fibrillazione per mettere in ordine i conti, arriva Andrea Augello ad alzare il polverone sui conti: “Nel bilancio regionale ora mancano 200 milioni e nell’assestamento sarà necessario recuperare questa cifra tagliando le spese su ogni assessorato- fa notare il senatore di An ed ex assessore al bilancio-. Quel denaro sembra essere necessario a nuove necessità per l’Agenzia di sviluppo. Ma c’è anche altro: le spese della presidenza della Regione passano da 2,3 milioni di euro a 4,106 milioni. Nel 2006, per le stesse spese era previsto un importo di 1,3 milioni. Sono spese di rappresentanze e una contraddizione a quell’opera di risanamento tanto sbandierata”.
Ma a che serve quell’aumento delle spese della presidenza della giunta? “Non per la rappresentanza- rispondono dalla giunta- ma è l’investimento della Regione al Roma Fiction Festival. Un investimento di oltre due milioni di euro nel quale crediamo profondamente per dare al Lazio altre occasioni di sviluppo e occupazione. Il settore dell’audiovisivo occupa nel Lazio centomila persone e rappresenta il 75 per cento delle imprese nazionali del settore con un fatturato complessivo di centinaia di milioni di euro. Se pensate allo sviluppo e ai posti di lavoro mentre si stanno rimettendo a posto i conti della sanità, non ci sembra un delitto”.
A poche ore dal confronto decisivo sul piano del rientro del deficit sanitario, è guerra totale tra maggioranza e opposizione sui conti e presunti sprechi. “L’assessore Augusto Battaglia sta cercando disperatamente con i direttori generali della Asl di comprimere i loro bilanci dentro la soglia dei 90 milioni di euro dopo aver scoperto un ulteriore buco di 275 milioni- sostiene Augello-. Ci saranno altri tagli su tutte le voci di spesa”. “Se continua questo trend aumenterà di nuovo l’addizionale Irpef”, aggiunge Donato Robilotta, consigliere del nuovo Psi. “Aspetto da mesi i dati sulla spesa sanitaria regionale del pimo trimestre del 2006 e dello stesso periodo del 2007 di goni Asl del Lazio ma gli assessori Nieri e Battaglia non rispondono”,conclude Bruno Prestagiovanni, vicepresidente del consiglio regionale ed esponente di An.
“E’ presto per sparare cifre- replica con durezza Luigi Nieri, assessore regionale al bilancio- una volta che avremo le cifre precise potremo ragionare se i numeri sono allineati alle previsioni, così come mi auguro e se ci sarà uno scostamento. In questo caso adotteremo le dovute iniziative. Capisco il momento difficile de l senatore Augello perché quando era assessore al bilancio non era consuetudine approvare i bilanci della Asl mentre noi abbiamo l’abitudine di approvarli e di farli certificare in questo momento dall’advisor del ministero dell’economia perché vogliamo arrivare con la massima trasparenza a dati certi”.
Sul fronte dei risparmi, ieri pomeriggio il presidente della Pisana Massimo Pineschi (Lista Marrazzo) ha invitato i capigruppo a consegnare entro il 20 luglio le proposte per la riduzione delle commissioni consiliari:”E’ necessario dare attuazione a quanto previsto dalla legge Finanziaria regionale 2007 per razionalizzare e migliorare della funzionalità del Consiglio- ha detto Pineschi-. In questo modo sarà anche possibile ottimizzare i costi della politica.
io ce l' avrei una soluzione:
dato che i politici sono persone mandate al lavoro a progetto, non hanno contratti a tempo indeterminato ( apparte Andreotti), sarebbe giusto equipararli a lavoratori interinali!
quindi maggiore flessibilità, pensino virtuale, possibilità di accedere a mutui quasi inesistente e incertezza sul futuro.
e avremmo indubbi vantaggi: lavoropiù, adecco o manpower che selezionano i politici, pensate che bello, loro lasciano il CV a queste agenzie create da loro e poi se servono vengono chiamati.
Commenti
I giovani e Franca
ti ascolterà sicuramente, come ha saputo ascoltare sempre nella sua vita.Ascoltando poi diamo risposte. Non credere che siamo in pochi a tentare di vivere in modo diverso ,con le granzie date dalla nostra costituzione.Prova a dire no a ciò che ti viene suggerito dalla pubblicità e dai giornali, a chiederti cosa c'è dietro ogni notizia della televisione,ma non solo per fare una semplice considerazione.
Abituarsi alla corruzione, all'omertà,ai favoritismi,ecc. non è una condanna.
Le sedi dei partiti che ci rappresentano sono aperte! Scegli quella che ti rappresenta di più e mugugna! dì quello che pensi, perchè ti deludono, chiedi spiegazioni e incavolati. Se non ti considerano ci risentiamo su questo sito di Franca, ci ricarichiamo e continuiamo!
la rappresentanza del partito
cara Rita, invidio la tua grinta e la tua sicurezza, la sicurezza che insistendo e insistendo un giorno il partito che ti rappresenta ti darà una spiegazione, anche io tanto tempo fa insistevo nel chiedere spiegazioni, poi ho avuto una illuminazione, non mi serviva più avere spiegazioni, bastava e avanzava quello che attuavano e che andava contro i miei principi e mi sono detto: non voglio più essere rappresentato da queste persone e ho smesso di votare, oggi sono una persona più tranquilla e dedico il tempo che perdevo a chiedere spiegazioni a trovare un modo che permetta a me e a tutti gli altri di non essere più costretti a chiedere spiegazioni, perchè finalmente quello che si dice si fa
peace&love
filippo
Il voto.
Bisogna votare secondo me, perché è uno dei pochi "finti" poteri che abbiamo ancora apparentemente. Purtroppo le apparenze attualmente vanno mantenute in attesa che, con nostre azioni, si migliori il futuro. Senza queste apparenze il futuro é ancora più diffcile da cambiare.
Ciao
Ma
rassegnazione
cara MA le convinzioni di ognuno quando sono dettate dalla buona fede vanno rispettate, la rassegnazione invece no
perchè la rassegnazione scarica sui nostri figli un debito incolmabile che non meritano
filippo
INFATTI SI DEVE VOTARE!!!
INFATTI SI DEVE VOTARE!!!
votare e sperare
ripetere forse aiuta, ho gia scritto:"sono 30 anni che sento parlare di lotta alla mafia lotta all'evasione (due esempi presi a caso) e puntualmente questi temi vengono disattesi, tanto che ho maturato una convinzione:
o i nostri politici sono degli inetti e incapaci (30 anni di tempo per trovare una soluzione al problema mi sembrano più che sufficenti)
oppure i nostri politici NON vogliono trovare la soluzione
Ma, vuoi che questi problemi vengano risolti si o no?
tu preferisci votare e sperare o provare a cambiare le cose?
se votare non ha portato a nulla di fatto, non pensi che annulare la scheda possa scuotere e indurre ad un cambiamento?
io ritengo di si, se tu ritieni di no parliamone, forse potresti avere ragione tu.
peace&love
filippo
mi intrometto
daccordissimo con te !! non si vedono mai in tv facce di politici tanto spaventate come quando lo speaker annuncia "Grosso calo di affluenze alle urne" oppure "Record di schede nulle" ... se noi non li deleggittimiamo in qualche modo, ma quando vuoi che cambino le cose !! hanno pure la faccia tosta (d'alema) di dire "In Italia, vedendo le affluenze alle urne, c'e' ancora un GROSSO interesse attorno alla politica" ... ma quando glielo faremo capire ??
Vergogna!! Essere cittadini
Vergogna!! Essere cittadini italani, comporta anche votare. Bisogna votare, per mantenere un barlume di democrazia. Ovviamente al voto bisogna accompagnare una vita ricca di azioni per cambiare questa società. Cosa risolvi non votando?? NIENTE!! E votando? NIENTE, ma almeno esprimi un tuo pensiero. Si vota il meno peggio!!!!!!!!
si vota il meno peggio?
sei strana cara Ma hai la giusta visione delle cose, ma poi ti confondi come mai?
votare il meno peggio che significa?
votare non è un obbligo, perchè tu ti senti obbligata a votare il meno peggio?
secondo te oggi abbiamo un barlume di democrazia?
tu dici che votando almeno esprimi un tuo pensiero, il tuo qual'è?
anche non votando si esprime un pensiero, il mio è: non voglio legittimarvi a fare i vostri comodi
essere ridotti a dover votare il meno peggio è davvero triste Ma
votare e poi sperare? è questo che fai?
oggi votare a il significato per me di staticità
non votare per me significa agire
peace&love
filippo
a parte che ...
... il vergogna te lo potevi risparmiare ... quel "comporta" mi sa tanto di inquietante, detto in questo contesto ... mi suona come "bere l'amaro calice", ma poi perche' ?!? non e' che i politici sono stati "calati dall'alto" e sono immutabili !! basta guardarsi un po' in giro non tanto lontano, e vedrai gente moolto piu' giovane, facce "nuove" (non "delfini di", ma facce veramente nuove !) che danno il cambio ai politici dopo un po' di tempo ... e se non l'hai fatto, leggiti un po' rousseau "il contratto sociale" ... secondo me sta tutto li' !! PS qui potrei mettere "vergognati tu, che con il tuo meno peggio fai stare al potere SEMPRE la stessa gente" ... ma te lo risparmio ... o forse NO ;-)))
Filippo... Sei Dio! Se veramente facessi quello che dici...
... sarebbe di una gravità così assoluta - tutti dovremmo stare ben attenti alle tue parole - fare quello che si dice... pensaci un po'...
al massimo una persona riesce a realizzare quel poco che capisce... non siamo perfetti. Dobbiamo studiare, confrontarci, sbagliare. E se non si sbaglia, non si impara.
Peccato che il mondo sia semplicemente fatto di persone che commettono errori, cercano di capire, sbagliano anche in buona fede. Ma sbagliano. Chiedere di capire è umano. Spiegazioni? Ognugno da le sue. Verità assolute: nessuna.
Non cercare di insinuarti qua e là nel blog con argomentazioni che non sai reggere.
Non sei Dio caro Filippo bello.
E se ti butti nel confronto soppesa le tue parole.
Dietro le parole la gente si nasconde.
E non bisogna solo guardare al di là delle parole, leggere tra le righe, ma anche al di là dei fatti.
Vedrai che troverai sempre delle persone, semplici, con i loro problemi, strani ed originali difetti, unici e meravigliosi pregi.
Non solo politica, basta di questa politica. Intesa come capacità di governare e basta. Ma politica come attività delle persone. Comportamento. Esistenza.
Umanità. Siamo noi che governiamo il mondo.
E per un mondo più umano non ti dico di smetterla, di tacere, di evitare di dire cavolate, no. Ti dico solo cerca di imparare, metteti in confronto con ironia, migliora te stesso.
Perchè esistono anche delle persone, molte, che sono deformate, prese dal cinismo, dall'egoismo pazzo, dal tifo, dalla bandiera, dalla religione. Dal proprio io e basta. E con premeditazione fanno.
FANNO QUELLO CHE DICONO...
x Marco
dio non esiste IO si
se uno fa quello che dice e sbaglia ok ci ha provato se ne ha la possibilità può riparare, se il suo sbaglio è da condannare viene condannato
SE UNO DICE UNA COSA E NE FA UN'ALTRA E' UN IPOCRITA
non ci vuole molto per capire sta cosa qua
""fare quello che si dice... pensaci un po'...""
io facio sempre quello che dico oppure se non lo posso fare non lo dico
facile questo concetto?
""Perchè esistono anche delle persone, molte, che sono deformate, prese dal cinismo, dall'egoismo pazzo, dal tifo, dalla bandiera, dalla religione. Dal proprio io e basta. E con premeditazione fanno.
FANNO QUELLO CHE DICONO...""
un pedofilo è convinto di agire nel giusto e si comporta coerentemente
un pacifista che gira con la pistola in tasca mi fa più schifo di un pedofilo
questo concetto è un tantinello più difficile da capire te ne do atto
peace&love
filippo
Avevo capito bene. Sei dio.
... che fa quello che dice. Insisti pure. Testardo.
Anche dire che esisto io, fa capire molte cose a cui dai la priorità.
A parole sono tutti bravi. A filippoooo....
Anche a concetti la gente viaggia bene. Peccato che non ci sia la perfezione in giro e che tutti abbiano bisogno di imparare dagli altri. Datti una calmata filippo, bisogna saper osservare anche i fatti, non solo i concetti e le parole. E se tu, come mattiasman e altri che si nascondono dietro le parole, non ti fai conoscere o vedere dalla Franca Rame, dopo tutto quello che le hai DETTO, di FATTO, dimostri di essere quello che tanto odi.
Per me politica non è attività di governo, decidere! Sei anacronostico. Vivi nell'illuminismo delle tue certezze. Certo che non votando tutto si aggiusti. Illuso.
Politica è comportamento umano, di ognuno di noi. A chi vuoi darla a bere la storia del bravo ragazzo che fa quello che dice?
Scommetto che se vengo a casa tua ne trovo di cose che dici di fare e che poi....
Cala, trinchetto, cala. C'è in arrivo la tempesta. E c'è bisogno di tutti. Anche e soprattutto di Franca Rame, di Dario Fo, di Gino Strada, o di Bruna, di Nocoke,e di tutti i bambini che verranno.
Anche di te, se ne hai il coraggio. Parti da uno.
E detto questo non ti aggiungerò altro.
pur in un mare di cacca nuotare assieme o remare contro?
dio non esiste io si era una battuta non avendola capita è inutile che te la spieghi.
se vieni a casa mia ne trovi di scheletri nell'armadio o se ne trovi
però non salgo sul pulpito e pontifico perchè sono indegno di farlo
ammetto che parlare è più facile che fare e io sono un chiacchierone, però devi ammettere che non ho mai attaccato nessuno sul piano personale, tranne la senatrice per ovvi motivi, tranne qualche voti e speri? disseminato qua e la.
mi piacerebbe incontrare Franca Rame, però ho paura che invece incontrerei la senatrice e lei decisamente non mi piace
dici che politica non è attività di governo ma bensì comportamento umano, non credo però che tu pensi che i politici siano delle bestie
bella la battuta su trinchetto cala, mi ricorda la gioventù
dici che abbiamo bisogno di Franca Rame, te nemmeno lontanamente puoi immaginare quanto io credo fortemente in quello che hai scritto, ABBIAMO BISOGNO DI FRANCA RAME non della senatrice
io non ho molto coraggio non riesco proprio a guardarmi allo specchio e pensare di essere come gli altri, però ti comunico che sono partito da uno da un pò so curioso di vedere dove arriverà
peace&love
filippo
Fiducia nei partiti? a Rita e a TUTTI
Non mi fido più di quelle associazioni castali chiamate partiti!! Ne ho la nausea della corruzione e del nepotismo insito in loro!! Sono l'antidemocrazia per antonomasia per me!! Ne convieni? Che fare?
BISOGNA CAMBIARE LA SCUOLA!!! bisogna pretenderlo, per ridare dignità e coscienza civile ai giovani!! Bisogna che ci riinsegnate a esigere ciò che ci spetta, i nostri diritti!!FRANCA DEVE AIUTARCI DAL PARLAMENTO A CAMBIARE LA SCUOLA! Non votando non si risolve nulla!! FRANCA DEVE RIPORTARE LA SATIRA INSIEME A DARIO FO IN TELEVISIONE!! l'allegria é l'unico linguaggio che può attecchire in molti di noi!! Ho un'idea!! CHI E' IN SINTONIA CON ME, GLIELO CHIEDA ANCHE LUI/LEI A FRANCA!! FATE UN MESSAGGIO PER FRANCA. E' una bella missione no?
Ce la faremo? ..speriamo, di entusiasmo ne ho all'ingrosso per tutti!!!
per MA, Rita Canepa, Filippo Russo sui giovani da redazione
Certamente la politica come la conosciamo oggi è diventata insostenibile, inaccessibile, lontana dai cittadini. Parla un liguaggio incomprensibile e ha dimenticato i problemi delle persone, perchè più interessata agli affari dei Palazzi.
Fa riflettere il fatto che questi argomenti ritornino ciclicamente nei pulpiti, durante ogni campagna elettorale, salvo poi sparire...
Le domande di Ma valgono il famoso "milione di dollari": la risposta sarebbe una riflessione di pagine e pagine!
Quale sia la chiave di volta è una domanda difficile, ma è forse possibile mettere in campo una serie di piccoli "accorgimenti" con la funzione di antidoti alla sonnolenza diffusa.
Ritrovare la capacità di indignarsi, ricominciare a trattare i problemi collettivi come fossero i propri e non degli altri, non accontentarsi delle informazioni così come vengono date dai media... quanti altri ne potremmo elencare?
Redazione
la risposta in una paginetta
c'è un ponte la cui costruzione è stata a dir poco rafazzonata, su questo ponte passano milioni di persone, questo ponte ha un difetto strutturale e crollerà sotto il peso di questi milioni di persone causandone la morte
gli ingegneri che lo hanno costruito non vogliono sentir ragioni, il ponte per loro reggerà, così come ha retto in tutti questi anni, col sostegno di milioni di persone che lo puntellano, lo sostengono ma è sicuro sicurissimo che crollerà invece cosa fare? cosa fareeeeeeeeeee?
decido, mino il ponte e lo faccio crollare prima che possa causare la morte di milioni di persone
basterà chiedere alla gente se vuole continuare a puntellare sto ponte marcio o vuole contribuire ad accatastare i candelotti di tritolo necessari
20 milioni di schede annullate farebbero fare un bel botto a questo ponte, ma qualcuno dovrà dire loro la verità adesso subito senza se e senza ma, ne avrà il coraggio?
peace&love
P.S. mi scuso per la violenta metaora di cui mi sono servito
filippo
Filippo, per capirti...
.....mi sapresti spiegare perchè hai usato un ponte come metafora (del sistema, suppongo)?
Il ponte è, per antonomasia, lo strumento di unione fra due parti.
Perchè dunque il ponte?
x garga
mi è venuta così, forse perchè la parte buona che si trova da un lato del ponte dovrebbe finalmente impedire alla parte cattiva di unirsi a lei?
peace&love
filippo
Risposta a Franca, e a tutti
Cara Franca, NON son stato chiaro. Cerco ora di spiegarmi meglio, magari utilizzando qualche esempio.
Durante il quinquiennio Berlusconi, ad esempio, é stata approvata in parlamento la famosa legge Biagi, modificata vergognosamente dalle amorose mani di Silvio. Questa legge andava ad intaccare chiaramente, e lei lo a meglio di me, IL DIRITTO fondamentale di avere un lavoro per vivere. Che effetti sortì questa legge? Qualche protestina quà e là, qualche tafferuglio, ma nessuna protesta ben organizzata. Si cercò di emanarelo la stessa legge in Francia, ma i risultati ce li ricordiamo tutti!! I loro politici, che ritirarono la proposta e le loro scuse al popolo in TV. Qual'é la differenza allora tra italiani e francesi?? LA COSCIENZA DI STATO, E NON L'INDIFFERENZA!!!! Ma di questi esempine avrei a iosa!! In quale altro stato occidentale sarebbe possibile il fenomeno Berlusconi?? Mi son chiesto allora il perchè, e devo dire che ci ragionai moltissimo, e quando lo capii mi dissi:"Bravo! L'avevi sotto il naso!". La formazione della persona, come ben saprai, avviene nella famiglia ma anche nella scuola(che rappresnta la società). Ti posso assicurare che l'attuale configurazione della scuola, addomestica i givani alla pasività e soprattutto all'accettazione delle ingiustizie!!
Vorrei che ci aiutassi a cambire la scuola, per ricreare una generazione attenta e reattiva ai fatti, e alle porcate del parlamento!! In caso contrario,a mio avviso, qualsiasi azione sarà poco efficace perchè mancherà l'appggio fondamentale popolare!!! Capito ora? Non sono domande le mie, sono fatti! Ti scrivo, perché so che tu non sei sorda verso i giovani,ma ci senti benissimo!!Ci aiuterai?
Ti lascio, salutandoti e ringraziandoti per il tempo a me dedicatomi, la mia mail: [email protected]
A risentirci!!!!!!!!
Ma
siamo daccordo sugli sprechi...quindi?
Ciao Franca qui stefano molto precariamente speaker radiofonico di una radio locale da qualche anno..non arrivo a fine mese,non avrò una pensione,non comprerò mai una casa coi miei soldi e bla bla.A parte ciò quello che mi accomuna alla mia generazione senza prospettive è la rabbia e l'indignazione per tutto ciò che c'è scritto sulla Casta..argomento sul quale mi documento spesso nonostante le fitte allo stomaco.Lamentarsi è bello ma io voglio fare,agire visto che ho 27 anni.Premesso che non ho tessere politiche vorrei organizzare insieme a un pò di amici una manifestazione NAZIONALE a Roma nei prossimi mesi contro i privilegi della Casta che se la gode indegnamente alla faccia di noi popolo di piagnone e senza futuro,pensionati,impiegati,precari e sfruttati di tutte le età,città e professioni.Inutile dire che non ho mai fatto una cosa del genere e che sarà una montagna tutta da scalare ma voglio creare un sito web per questo no casta day (il nome è provvisorio :-) ) per raccogliere adesioni, creare un ufficio stampa gestito da me e dai miei amici\collaboratori per pompare la manifestazione..insomma uno staff di persone che credono nel progetto e che si muovano rigorosamente gratis (naturalmente).Non voglio partiti di mezzo..solo persone come me te e magari Travaglio e beppe grillo se mi rispondono :-).Sarebbe bello stupendo e anche un segnale che difficilmente potrebbe essere ignorato dai politicanti e dai media.
Che ne pensi? Mi piacerebbe coinvolgerti o magari parlarne.Ti chiedo troppo?La mia mail è [email protected] chiunque voglia tentare di organizzare mi contatti tranquillamente
stefano
per sesa 1980 da redazione
Caro Sesa,
perchè non provarci? Invia il tuo interessante progetto a [email protected] , con le tue proposte e i tuoi commenti!
redazione
Servono i mezzi, gli strumenti.
Certo che la Casta esiste. E si è rafforzata a tal punto e a livello internazionale. Al punto che il Fondo Monetario Internazionale e il Parlamento Europeo sembrano andare a braccetto.
Pensa solo a questo stefano:
COME SI POSSONO PERMETTERE... PENSA, PENSA, AFFERMANO.... AFFERMANO CHE PER FAR BILANCIARE LO STATO L'ITALIA, NOI, DOBBIAMO TOGLIERE IL PANE DALLA BOCCA AI NOSTRI ANZIANI ? NOI TOGLIERE IL PANE DALLA BOCCA AI NOSTRI VECCHI ?!!? MANCO DOPO MORTI!! CON CHI CREDETE DI AVERE A CHE FARE ???
EPPOI....
MA SE SONO SOLO BRICIOLE.... DAI.... STANNO FACENDO LA CARITA' E BASTA - E NON SONO NEPPURE CONVINTI -
EPPOI...
CON CHE ARROGANZA IMPORRE RICATTI DA MESI DANDO "CONSIGLI" PER USARE IL TESORETTO COME FOSSERO I PADRONI DEL NOSTRO STATO ?
BILANCIARE GLI INTERESSI E IL DEBITO TRADOTTO DAL LORO POLITICHESE SIGNIFICA DATECI I SOLDI E PAGATE LE NOSTRE BANCHE !!!
Quindi stefano se ben ricordo lo stato siamo noi.
E se noi decidessimo di ripianare il debito NON ACQUISTANDO 10 Miliardi di euro di Aerei da combattimento F35 ? Non avremo pure risolto due piccioni con una fava, visto le cifre? 5 per lo stato sociale e 5 per loro. E ci si guadagna. E sempre con i soldi degli altri. Cioè, RIPETO, NOSTRI!!!!! AL LADRO !
Tutto il resto dei discorsi, trasmissioni televisive, opinioni ed opinionisti del nulla, politici e corrotti, giornali venduti, esternazioni del nano o del prosciutto, ecc. ecc.
SONO SOLO FUMO SUGLI OCCHI PER GLI IDIOTI
Dulcis in fundo:
E se noi rispondessimo con un bel VAFFANCULO ?
Così, dato senza direzione alcuna, un po' a destra, un po' a sinistra, che poi, non si sa perchè, questo vaffanculo sente il calore del bersaglio e tende ad arrivare sempre AL CENTRO!
"Perchè chi comanda fa tanto il moderato in democrazia, ma in realtà si comporta con una violenza inaudita."
VAFFUNCULO DAY, VAFFANCULO VOI e tutti quelli che ci rovinano la vita, rubandoci cose, persone, luoghi.
Signori della guerra e della fanta-politica, accomodatevi.
Venite, venite, ed ascoltate:
In Cina ci sono 750.000 morti annui per cause ambientali da eccesso di inquinamento. E vogliono produrre, vogliono costruire centrali elettriche a carbone. L'italia vede la cina e copia. Chiedete a Nocoke presente nel nostro sito, altro che energia pulita.
IL FUTURO DEL MONDO ? MA LE CENTRALI A CARBONE, OVVIO!!!
Poi chi se ne fotte se muoiono a milioni per le nano-polveri, presenti, in cina, nella misura di 100 mmgr contro le massimo 20 tollerabili.
Ohhh, ve ne andate... di già signori della guerra e della politica...
non volete più ascoltare, vero? Beh, gente almeno voi cominciate a spremere il vostro cervello, fatto di molte emozioni, perchè sono quelle che ci aiutano nelle scelte. Le emozioni.
E quando vedo che a Treviso una ragazza si è risvegliata dal coma, data per spacciata, solo grazie alla sua musica preferita intitolata "Il potere dell'amore" e da lei ascoltata fino al suo risveglio - quando sento questi "miracoli" ... capisco quando poco usiamo il cervello, e ancora di meno tutte le nostre emozioni. Proprio nelle scelte DI VITA O DI MORTE.
Bravi, geniali, meravigliosi. Ecco cosa direi a chi ha avuto l'idea.
Questi si che sono fatti, non parole.
Perchè siamo FATTI di emozioni, non di insulse opinioni.
Certo, stefano, bravo. Faremo. Siamo.
Con affetto.
DATEMI UNA MANO X TUTTI
Allora ragazzi, se avete voglia leggete il mio commento "I GIOVANI, COSA E PENSA?" e la riposta "a rita e a tutti" poco sotto. Chi é d'accordo con me SCRIVA UN BEL COMMENTO a Franca, dandomi una mano per far risaltare il problema. Facciamoci setire da chi può capirci!!!!!!!
Un salutone a tutti!!
grazie a tutti coloro che mi daranno una mano in primis, e anche a tutti quelli che leggeranno solamente.
Ma
domanda
ste1961
io mi kiedo e vi kiedo se vi sembra giusto ke dei ragazzi a 16 e dico 16anni possano guidare la makkina con qualcuno accanto ke abbia la patente?
io nn credo visto le stragi ke imperversano sulle strade x mano di ragazzi.
si parlava tempo fa di fare una legge ke impedisse ai ragazzi di guidare makkine di grossa cilindrata...
ke fine ha fatto questa proposta di legge?
quanti ancora dovranno morire sulle strade prima di prendere i giusti provvedimenti?!
meditate gente meditate
p.s.
ki vi scrive ha cominciato a guidare ad 11anni..."beata incoscienza" ma erano altri tempi, il traffico nn era ciò ke è adesso...e poi si sa i ragazzi in genere ai miei tempi maturavano prima...adesso sembra ke l'età per raggiungere una maturità interiore
bisogna aspettare almeno i 30anni.
boh...vedo molta incoscienza intorno a me e molta, molta superficialità...
anke da parte dei politici ke senza pensare alle conseguenze propongono e fanno delle leggi ke nn stanno nè in cielo nè in terra...
mah.
aspetto fiduciosa una risposta
patente
Che io sappia in Italia non si può guidare a 16 anni...Per quel che ne so si può prendere il foglio rosa a 18 dopo aver dato l'esame di teoria. In quel caso si può guidare con qualcuno che abbia la patente da almeno 10 anni. Queto è quel che mi ricordo, sempre che non abbiano cambiato la legge ne frattempo...
Per quel che riguarda la legge secondo me hai ragione, le macchine di grossa cilindrata non andrebbero fatte guidare ai ragazzi. Anzi secondo me non dovrebbero essere guidate da nessuno fuori da una pista riservata...ma su questo sono estremista e me ne rendo conto.
we shall overcome
per ste 1961 da redazione
Cara Ste,
effettivamente l'idea di concedere il foglio rosa a 16 anni è un'altra pessima imitazione del modello americano! In ogni caso questa misura non è ancora definitiva, c'è solo l'approvazione della Camera per ora.
E se invece prendessimo esempio dall'Austria dove si propone di estendere il diritto di voto ai sedicenni?
Che ne pensi?
redazione
Non mi piace...
Forse far votare un sedicenne non sarebbe una grande idea... Come per la patente ci sono 16enni maturi che la potrebbero portare da anni la macchina, mentre altri non la dovrebbero portare mai... A 16 enni credo che un giovane sia troppo condizionato dalla tv, dai genitori e dalla scuola per poter votare un governo.
Tuttavia mi trovi perfettamente d'accordo se si parla di far votare i 18enni anche per il Senato, cosa che non mi sono mai spiegato!
RIFIUTI POLITICI...
Cara Franca, a Napoli, città che sò che avete nel cuore, siamo rimasti in balia dei rifiuti della politica..., loro ic trattano come rifiuti umani..., e qualche volta anche noi ci togliamo lo sfizio...
Questa cover è una variazione da "Nà vòce , nà chitarra ( e o 'ppoco e luna...)" del grande Ugo Calise... la dedico al sindaco di Napoli ed al Presidente della Regione Campania..., i primi responsabili di quello che accade a Napoli...
Spero di regalarLe un sorriso...
Sè può la legga pensando al ritmo della canzone originale...
'Na noce, 'nù sacchetto (e 'nà ‘bbanana)
...
'Na noce, nù sacchetto e'na banana
giusto pè fa nà bella sciùliata…
e mentre cado a terra chiano chiano…
bestemmio e muort’ a chi nùn l’ha ‘aizate…
Ti voglio male, tanto tanto male…
cù stà munnezza…, nun sé pò cchiu ‘ccampà...
'Nù voto, 'nu comizio è na parlata…
e n’ata ‘vvota ci’avìte ‘ndussecato…
ò voto tuoie s'è ‘mmiscat’ò ‘mmie…
e ‘ssempe Vuie ci’avite governato…
Cu 'nà pìrùetta e nà parola doce…
nùie tè dicimmo a Te e ai Tuoi amici
“Stà puzza nun c’è fa ‘cchiu scurdà di te.
Ti voglio male, tanto tanto male…
cù stà ‘mmunnezza…, nun sé pò cchiu ‘ccampà.
Stà noce, stù sacchetto e stà ‘bbanana
Stann’à sett’anni ‘mmiez’à ‘cchesta strada…
Stanno ridendo pure è ‘ttalebbani
Vedendo noi… commè stammo inguaiati…
Cu 'nà pìrùetta e nà parola doce…
nùie tè dicimmo a Te e ai Tuoi amici
“Stà puzza… ‘nun’c’è fa ‘cchiu scurdà di te….
AIUTATECI A SALVARE NAPOLI E' L'ITALIA DA QUESTA GENTE - GRAZIE
Luigi Iovino - www.luigiiovino.it
Per luigi Iovino da redazione
Caro Luigi,
complimenti per la cover!
ci uniamo al tuo appello: salviamo Napoli dai rifiuti, anche umani! Rimani in contatto col blog, tienici informati sulla situazione.
No al raddoppio del megainceneritore di Gioia Tauro
Raccolte migliaia di firme contro il raddoppio dell’inceneritore di Gioia Tauro.
Appello distribuito a Reggio Calabria
Scritto da Asterix
Le tante notizie, circolate negli ultimi tempi sui media nazionali, sull'annosa questione dei rifiuti in Campania e le giuste lotte delle popolazioni locali, come quelle di Serre, Lo Uttaro, Campagna, Acerra e via dicendo, pongono l'attenzione in maniera prepotente su questa "emergenza nazionale".
Emergenza e problematica che purtroppo conosciamo bene anche in Calabria, con i dieci anni di commissariamento che tanto hanno prodotto: impianti inquinanti e devastanti imposti con arroganza e prepotenza, 200 milioni d'euro di debiti (a sentire l'ex-commissario Ruggiero), dipendenti fantasmi, tante inchieste e tantissimi inquisiti. Tutto questo, naturalmente, senza aver prodotto alcun giovamento alla Calabria ed al suo territorio e senza alcun segnale di discontinuità rispetto quell'idea di "sviluppo" fatta di saccheggio del territorio e spreco di denaro pubblico, che sta alla base, anche, del sistema dell'incenerimento dei rifiuti.
I governi nazionali e regionali si alternano ma nessuna risposta altra è stata data a questa "emergenza": quando vedrà la luce il fantomatico Piano Regionale dei Rifiuti? Quando sapremo che cosa si farà dell'impianto della Cartiera di Villa S.Giuseppe, per il quale aleggia sempre lo spettro della riapertura dei lavori?
In questo contesto generale, cittadine e cittadini della piana di Gioia Tauro (e non solo) si sono riuniti nel Movimento per la Difesa del Territorio, per protestare contro la costruzione del nuovo inceneritore che, affiancato a quello già in funzione, brucerà 240.000 tonnellate di rifiuti all'anno. Impianto che si andrà a creare in un territorio martoriato che già vede una discarica, un depuratore, un'isola ecologica, un elettrodotto per il passaggio della corrente a 380KV, una centrale elettrica in costruzione e la prossima realizzazione di un rigassificatore: una vera e propria bomba ecologica, non solo per la piana ma per tutta la provincia reggina!
È necessario affermare con forza che il "problema rifiuti" non si risolve con l'incenerimento e con le discariche, ma con la raccolta differenziata porta a porta, con il riciclaggio ed il riuso, che portano come valore aggiunto maggiore occupazione stabile, tutela ambientale e risparmio economico. Bisogna mettere al bando questi impianti, che portano solo morte e distruzione, ed adottare da subito la strategia RIFIUTI ZERO, promuovendo programmi concreti di riduzione alla fonte della produzione dei rifiuti e degli imballaggi e sistemi di progettazione e di produzione dei beni di consumo che riducano al minimo i materiali di scarto.
http://www.mdtcalabria.org
------------------------------------
P.S. Intanto, il megainceneritore di Gioia Tauro sbarra i cancelli ai tantissimi camion pieni di rifiuti. In tantissime cittadine i rifiuti stanno per sommergere le strade, con il rischio dello scoppio di una vera e propria emergenza in piena stagione estiva.
Guarda il video su: http://www.youtube.com/watch?v=EXZaOYyRo6w
rifiuti campani
ciao luigi, sono con te per la questione dei rifiuti, ma rimango basito da come la cosa è portata aventi.
mi spiego meglio: non sono un esperto ma a casa mia se voglio gettare i rifiuti mi organizzo. dato che non ho macchina e il secchio dei rifiuti è lontano cerco di separare facendo la raccolta differenziata.
per l' emergenza rifiuti ho sentito solo belle parole in relazione a ste tonnellate di rifiuti che non si sa dove mettere.
MA CI FOSSE QUALCUNO CHE PENSA AL FUTURO!!!!
dato che esiste sta situazione e che le discariche non fanno piacere a nessuno ( mi piacerebbe che tutti i politici vivessero vicino a una discarica!!), non sarebbe il caso di fare un bel lavoro e iniziare a separare i rifiuti come si deve? la campania non può iniziare a prendere sto problema sul serio? magari potresti pensare che è facile parlare per me che non sto li, ma quando sono stato a varese la raccolta è una cosa possibile, reale e vantaggiosa per tutti.
anche se il problema rifiuti meriterebbe un approccio ben diverso:
cara franca, non sarebbe il caso di ragionare sul fatto che è ingiusto che sia l' utente finale a dover smaltire un prodotto creato da altri? non sarebbe giusto che chi produce un bene ( quindi compra e\o trasforma materie prime) sia responsabile della reintroduzione di queste materie nell' ambiente? se io produco una lavatrice sarebbe GIUSTO che io alla fine del ciclo di vita di questo bene me la riprenda, la smonti e ricicli il materiale con cui l' ho construita. perchè non si fa una bella legge? ne facciamo tante fatte a cavolo, una del genere sarebbe interessante.
vedere il produttore preoccuparsi dello smaltimento del bene creato da lui, magari dato che la responsabilità cade sulle sue spalle, si iniziarebbe a riciclare veramente.
...
...
oppure spostiamo lo stoccaggio dei rifiuti nelle prigioni e chi ha commesso crimini contro la comunità ( reati finanziari magari) dovrebbe separare i rifiuti ( ammesso e non concesso che ci sia ancora qualcuno in carcare!!) e passerebbe tanto tempo con le mani nella merda...di tutti , dopo che ci ha messo nella merda...tutti, penso a tanzi, penso a cragnotti penso a chi crea danni finanziari alle famiglie... sarebbe bello unire il riciclaggio dei rifiuti con i penitenziari
saluti
Ddl Santagata... un'altra presa per il ....?
Non ho usato la parolaccia perchè Franca è una delle poche a non meritarla... sono mesi che ci "sforziamo" su questo blog per venire a capo a questa vicenda dei costi della politica... Franca ha lasciato che fossimo anche noi CITTADINI a proporre, non solo la classe politica... e dopo mesi di sforzi il governo presentera nel prossimo consiglio dei Ministri il Ddl Santagata sui tagli ai costi della politica...
E Franca? Il nostro ddl c'era da prima che nascesse Santagata!!!!!
Il ddl Santagata prevede tagli al personale se non sbaglio (Franca mi corregga se lo faccio) a livello regionale e, la cosa piu scandalosa... tagli alle spese telefoniche con i controlli dei tabulati...
Che fine hanno fatti i software open Source? E Skype? Tutti i suggerimenti che c'erano...
La mia domanda a Franca è: "Il Governo (tu esclusa giustamente) crede di aver sistemato la faccenda costi della politica?" Perchè se la risposta sarebbe si... avrei molto da ridire... se è un inizio, è cmq troppo poco per essere un buon inizio!
attento Ivan
attento caro Ivan potresti risultare noioso alla senatrice se fai troppe domande
peace&love
filippo
E che lavoro è???
Il lavoro di Senatrice non è solo fare leggi... è ascoltare e confrontarsi con i cittadini, rispondere alle loro domande, insomma discutere...
Questa è buona... adesso devo stare attento a non essere noioso?!? Sono i senatori che devono chiedere a noi cosa vogliamo, e devono agire di conseguenza... qui è diventato il contrario...
Prima di dire quello che hanno intenzione di fare i politici devono parlare con i cittadini, altrimenti diventa dittatura... Noi non dobbiamo scegliere il programma elettorale che piu ci piace... il programma elettorale dovrebbe essere scritto da noi... Capite ora che vuol dire che succede il contrario?!?
domande apprezzabili...
quello che più fa di questo intervento un intervento positivo, e che contiene proposte.
Le domande sono funzionali alle proposte, a indicare dei fatti. Apprezzo in particolar modo che Ivan "si fa" la domanda, e suggerisce le conseguenze delle possibili risposte. (questo e' ovviamene solo il mio sentire, ma essendo positivo non ho remore nell'esprimerlo).
Quello che invece credo sia un esempio per tutti, e che alle domande si puo' anche dare (altra) risposta, oltre a quelle che suggerisce lo stesso autore, ma Ivan non le pretende.
- campagna : il vostro pensiero vale (almeno) un euro? (versamenti a favore delle vittime dell'uranio impoverito)
questa volta sinceramente non lo so, ma l'euro lo verso lo stesso. quello che mi stupisce, e che moltissimi valutano assai poco il loro pensiero, ma lo esprimono lo stesso, a sbafo.
Date, date, date
ancoraspero
per ivan.rossiroma da redazione
Caro Ivan,
il ddl Santagata così com'è risulta poco coraggioso, figuriamoci quando avrà terminato l'esame di tutti gli interolocutori istituzionali .... Rimarranno solo cordiandoli!
In ogni caso, su quel ddl c'è l'attenzione di molti senatori decisi a cambiare le cose: Salvi, Villone, Lusi, e non da ultima Franca! Come dice Piero, "ancoraspero"!
redazione
Sprechi... ne aggiungo una
Cara Franca e cari tutti,
mi piace molto l'iniziativa per tentare di ridurre gli sprechi della politica (chissà che un giorno si azzerino!).
Aggiungo la mia idea.
Anni fa ho fatto il servizio civile in un ente pubblico che si occupa di restauro. Un giorno capito in un corridoio buio e poco frequentato. Ai lati c'erano tonnellate e tonnellate di cartelline e risme di carta intestata e buste da lettere. Ogni blocco differiva dall'altro per l'intestazione: "Ministero per i Beni Culturali, Istituto Centrale...", "Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Istituto Centrale....", "Ministero per le politiche Culturali, Istituto Centrale...". E così via.
Come funziona? Semplice: ogni volta che cambia un governo, cambia il nome del ministero. Ed anche se il nome dell'"Istituto centrale..." resta sempre lo stesso, loro ristampano tutto il materiale di cancelleria. Quello vecchio va nel corridoio buio. Ovviamente stampano materiale per i successivi cinque anni, ma i governi cadono sempre prima....
Immagino che la stessa cosa accada in altri ministeri e relativi istituti.
Allora la domanda/proposta è questa:
non si potrebbe fissare una volta per sempre i nomi dei ministeri?
Quante tonnellate di carta risparmieremmo?
Grazie e buon lavoro.
Sergio
per Sergio.a da redazione
caro Sergio,
bell'idea! effettivamente, a pensare a tutte le amministrazioni, da quelle locali a quelle centrali, viene in mente una motagna di carta sprecata!!
Senza neanche mantenere i nomi invariati, non basterebbe un'etichetta con il nuovo nome?
redazione
Il paradosso siciliano: casse vuote e stipendi da favola
Da una articolo di Gian Antonio Stella, Corriere della Sera di oggi Stipendi che sarebbero sontuosi a New York e sono lunari a Palermo "Signori non c'è un centesimo".E' questo che ha risposto ieri Guido Lo Porto , assessore al Bilancio e Finanze della Regione Siciliana, a quanti premevano perché trovasse i soldi necessari a rinnovare il contratto a circa 300 operatori della Protazione civile isolana. La quale, nata nove anni fa con un dirigente, qualche impiegato e una cinquantina di precari, è stata gonfiata al punto di avere oggi 53 dirigenti, 155 dipendenti e 511 precari per un totale di 700 persone. Quante la sede centrale guidata da Bertolaso (anzi, lì ci sono molti meno dirigenti), che si occupa di tutta Italia. [...] *** [...] Lascia senza fiato la continua e ricorrente scoperta di come, al di là delle chiacchiere sul risanamento, esistano in Sicilia persone che dalle mammelle regionali succhiano stipendi enormi. E del tutto sproporzionati in una terra piagata dalla disoccupazione. Marcata da un export inferiore a quello dell'Abruzzo e 7 volte più basso di quello veneto. Umiliata da un reddito pro capite che in provincia di Caltanissetta arriva ad essere 4 volte più basso che in Lombardia. Domenico Olivieri, radiologo della clinica Villa Santa Teresa di Bagheria, benedetta dal 2001 al 2003 da oltre 100 milioni di € di rimborsi regionali, ha spiegato al magistrato che lo interrogava per mandarlo a processo (lo stesso trattamento per lo stesso tipo di tumore alla prostata, secondo il pm maurizio De Lucia, costava 9.000 € a Milano e 120.000 lì) che grazie alla percentuale del 7 per cento sulle prestazioni era arrivato a guadagnare, prima dello scandalo, 80.000 € mensili: quasi 4.000 € a giorno lavorativo. - Stipendio del nuovo segretario generale dell'Ars, Giovanni Tomasello: 410.000 € - i 2.200 dirigenti regionali (uno ogni sei dipendenti) hanno assorbito nel 2005, stando a un'inchiesta sulle pagine locali di Repubblica, la bellezza di 162 milioni di € (9 volte di più della spesa per i propri dirigenti della Lombardia di Formigoni) - 548.000 € l'anno dati al capo- dipartimento Programmazione Gabriella Palocci. - 480.000 € annuali sborsati fino a poco tempo fa per i servigi del capo dipartimento del Fondo Sanitario - 567.000 € (1553 al giorno, Natale e Pasqua compresi) elargiti a Felice Crosta, dell'Agenzia per l'acqua e i rifiuti Se è così ricca da distribuire stipendi come questi, perché la Sicilia torna ripetutamente a battere cassa?
a francy da fra
ma che brava la mia francy! forza vai avanti così! a quando lara?
un bacione
franca
Fogna e Stelle
Cara Franca,
data la mia età.. ti chiamo per nome e ti do del tu. Leggi innanzitutto la mia presentazione in www.semeioticabiofisica.it A questo punto, puoi capire che io dalla nascita vivo una vita “autentica”: sono me stesso sempre e comunque, dovesse costarmi un infarto miocardico…per le mie scoperte, in Italia volutamente coperte da silenzio, per cui ho definito la nostra epoca (“Era dei Lumi Spenti”: V. mio articolo in www.ilpungolo.com: 05 Marzo 2006
http://www.ilpungolo.com/site/leggi.asp?TYPE=A&IDS=13&NWS=NWS3718
CELLULE STAMINALI CONGELATE: ERA DEI LUMI “SPENTI Sergio Stagnaro) oppure la denuncia (prontamente archiviata) al mio Ordine dei Medici da parte di un ex-Ministro della Salute … per aver scoperto chi “può” e chi “NON può” essere colpito da CANCRO (Chiedere eventualmente a Google oppure a me stesso!). Vengo al motivo di questa mia lettera: io non posso pensare che tu o Dario non abbiate mai sentito parlare – magari in qualche salotto bene della Capitale…o di Milano - di Terreno Oncologico e di Reale Rischio Oncologico, da me scoperti e uno dei motivi per cui dall’ESTERO mi sono attribuiti i riconoscimenti che tu hai letto in Presentazione. Se veramente sei all’oscuro di questi progressi della Medicina, da me compiuti grazie alla Semeiotica Biofisica, io potrei anche credere nella tua buona FEDE, quando dici di lottare contro gli spreschi! Al contrario, se tu e il tuo celebre coniuge sapete…e tacete, allora con la franchezza che mi riconoscono TUTTI - parenti, conoscenti, amici, inclusi gli ex-pazienti (da sette anni sono pensionato) confermo per l’ennesima volta che “Siamo tutti in una fogna, ma io guardo le stelle!”. Bisogna combattere certamente contro gli sprechi (Esempio: la ricerca di BIOMARCATORI tumorali in chi non ha il TO. oppure in chi , positivo per il TO. è NEGATIVO per il Reale Rischio tumorale. Alla spesa si aggiunge il Terrorismo Psicologico e tu mi comprendi certamente.
A me piacerebbe discutere con te l’argomento NUOVO, non essendomi concesso farlo con gli Oncologi…(19 Maggio 2006
http://www.ilpungolo.com/site/leggi.asp?NWS=NWS3863&IDS=13
L’appello
ONCOLOGI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI…E RISPONDETEMI ! ).
Un ultima precisazione che sono certo è superflua: non cerco fama attraverso altri, sia per motivi di età, sia perché baciato dalla GLORI MUNDI, che non mi interessa affatto.
Un sincero saluto e l’Augurio di Ogni Bene
Sergio Stagnaro
A FRANCA, leggete tutti
Bella la vita.
Hanno ucciso i sogni, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso le forti vite dei giovani soldati, con l'inganno di una sostanza che non si vede, ma che con gli anni si sente, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso le speranze dei giovani, degli anziani, e degli adulti e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso la dignità delle persone, con sbeffeggi e insulti, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso i giovani, rendendone molti vuoti e senza valore, e quello che é peggio senza farglielo capire, e nessuno ha detto niente,
Hanno ucciso l'Italia, E NESSUNO DICE NIENTE.
COSA DEVONO FARE PERCHé QUALCUNO DICA QUALCOSA???
e oltre al danno..
La beffa.
Sul mensile Pocket Parioli di questo mese c'è un annuncio (pubblicitario?) che occupa due pagine intere del giornale.
Sulla prima pagina le foto di alcuni dei nostri parlamentari in costume da bagno: D'amato, Rutelli, Fassino (che non è nemmeno un bello spettacolo!) e persino il Presidente Napolitano.
Sull'altra pagina un messaggio su una cartolina affrancata. Riporto integralmente il messaggio per condividere con voi lo sdegno..
"Mittente: il Parlamento
Per gli Italiani
Cari amici,
dopo un anno di impegno anche noi, come voi, ci apprestiamo a godere del meritato riposo. La stagione che tutti ci accomuna è alfine giunta. L'autunno amplifica le diversità tra politici e semplici cittadini, l'inverno le sottolinea, la primavera le acuisce, ma l'estate.. l'estate le accorcia. Le rende quasi impercettibili, almeno nell'abbigliamento: noi in costume, voi in mutande!
Buone vacanze."
Mi sono sentita offesa e indignata. Non so chi abbia inserito l'annuncio. Ma se questa è un'altra trovata dell'opposizione io la trovo un'azione scorretta, di cattivo gusto e soprattutto di nessun rispetto per quanti fanno fatica a sostenersi nelle condizioni in cui vertono.
mah
secondo me è ironico e spiritoso.
potrebbe averlo messo qualunque cittadino che non percepisce uno stipendio dalla sinistra.
dai su
forse durante la prima guerra mondiale e durante la seconda si stava peggio di adesso!!
siamo dentro una fase evolutiva che ci permetterà di risorgere in qualcosa di meglio.
leggevo in questi giorni storie varie di immigrazione. Mai come adesso gli immigrati sono più o meno aiutati. 200 anni fa venivano presi a calci e ghettizzati.
un piccolo passo avanti l'abbiamo fatto e lo faremo ancora
RISPOSTA AD UNA LETTERA PER UN SINDACO
Ho letto una lettera, in questo blog, rivolta al sindaco di tropea. Ho curiosato in questo sito e mi ha colpito. Io penso che essere dalla parte dei più deboli, significhi in parte essere uno di loro. E' molto difficile in alcuni ambienti rimanere umili e difendere chi relmente ha bisogno. Il sistema sociale di alcuni luoghi non permette che questo accada per lungo tempo. Le soluzioni sono poche, o si accetta quel tipo di sistema, o si è "cacciati" fuori, isolati, però gratificati nell'animo e soli. Con questo non voglio difendere chi non si accorge che la gente soffre, magari non è il caso di questo sindaco, e magari si è già attivato per aiutarli, e solo che Lei è una persona dolce, continua a far sognare chi come me ha perso l'entusiasmo per farlo.
Per PG73 da redazione
Caro (a?) PG73,
speriamo tutti che l'occupazione del comune finisca presto e che queste famiglie trovino una collocaizone, in attesa di una sistemazione definitiva, che nel mio immaginario dovrebbe comprendere non solo l'alloggio, ma una possibilità di vivere con dignità: un lavoro, assistenza... E questo, dovrebbe far parte del "sistema" !
“La regione spende troppo”
Marco Giovannelli, “Il Messaggero”, 11 Luglio 2007
All’orizzonte c’è il confronto con i tecnici dei ministeri dell’Economia e della sanità sul piano di rientro e mentre la Regione è in fibrillazione per mettere in ordine i conti, arriva Andrea Augello ad alzare il polverone sui conti: “Nel bilancio regionale ora mancano 200 milioni e nell’assestamento sarà necessario recuperare questa cifra tagliando le spese su ogni assessorato- fa notare il senatore di An ed ex assessore al bilancio-. Quel denaro sembra essere necessario a nuove necessità per l’Agenzia di sviluppo. Ma c’è anche altro: le spese della presidenza della Regione passano da 2,3 milioni di euro a 4,106 milioni. Nel 2006, per le stesse spese era previsto un importo di 1,3 milioni. Sono spese di rappresentanze e una contraddizione a quell’opera di risanamento tanto sbandierata”.
Ma a che serve quell’aumento delle spese della presidenza della giunta? “Non per la rappresentanza- rispondono dalla giunta- ma è l’investimento della Regione al Roma Fiction Festival. Un investimento di oltre due milioni di euro nel quale crediamo profondamente per dare al Lazio altre occasioni di sviluppo e occupazione. Il settore dell’audiovisivo occupa nel Lazio centomila persone e rappresenta il 75 per cento delle imprese nazionali del settore con un fatturato complessivo di centinaia di milioni di euro. Se pensate allo sviluppo e ai posti di lavoro mentre si stanno rimettendo a posto i conti della sanità, non ci sembra un delitto”.
A poche ore dal confronto decisivo sul piano del rientro del deficit sanitario, è guerra totale tra maggioranza e opposizione sui conti e presunti sprechi. “L’assessore Augusto Battaglia sta cercando disperatamente con i direttori generali della Asl di comprimere i loro bilanci dentro la soglia dei 90 milioni di euro dopo aver scoperto un ulteriore buco di 275 milioni- sostiene Augello-. Ci saranno altri tagli su tutte le voci di spesa”. “Se continua questo trend aumenterà di nuovo l’addizionale Irpef”, aggiunge Donato Robilotta, consigliere del nuovo Psi. “Aspetto da mesi i dati sulla spesa sanitaria regionale del pimo trimestre del 2006 e dello stesso periodo del 2007 di goni Asl del Lazio ma gli assessori Nieri e Battaglia non rispondono”,conclude Bruno Prestagiovanni, vicepresidente del consiglio regionale ed esponente di An.
“E’ presto per sparare cifre- replica con durezza Luigi Nieri, assessore regionale al bilancio- una volta che avremo le cifre precise potremo ragionare se i numeri sono allineati alle previsioni, così come mi auguro e se ci sarà uno scostamento. In questo caso adotteremo le dovute iniziative. Capisco il momento difficile de l senatore Augello perché quando era assessore al bilancio non era consuetudine approvare i bilanci della Asl mentre noi abbiamo l’abitudine di approvarli e di farli certificare in questo momento dall’advisor del ministero dell’economia perché vogliamo arrivare con la massima trasparenza a dati certi”.
Sul fronte dei risparmi, ieri pomeriggio il presidente della Pisana Massimo Pineschi (Lista Marrazzo) ha invitato i capigruppo a consegnare entro il 20 luglio le proposte per la riduzione delle commissioni consiliari:”E’ necessario dare attuazione a quanto previsto dalla legge Finanziaria regionale 2007 per razionalizzare e migliorare della funzionalità del Consiglio- ha detto Pineschi-. In questo modo sarà anche possibile ottimizzare i costi della politica.
we shall overcome
stipendi
io ce l' avrei una soluzione:
dato che i politici sono persone mandate al lavoro a progetto, non hanno contratti a tempo indeterminato ( apparte Andreotti), sarebbe giusto equipararli a lavoratori interinali!
quindi maggiore flessibilità, pensino virtuale, possibilità di accedere a mutui quasi inesistente e incertezza sul futuro.
e avremmo indubbi vantaggi: lavoropiù, adecco o manpower che selezionano i politici, pensate che bello, loro lasciano il CV a queste agenzie create da loro e poi se servono vengono chiamati.