E' un errore pensare che la mafia, anzi le mafie, siano una fatto locale.
A Buccinasco, un tranquillo e ricco comune del Sud-ovest milanese, la ‘Ndrangheta calabrese ha instaurato un avamposto per il Nord Italia. Il precedente sindaco, Maurizio Carbonera, con il supporto della sua giunta, decide di iniziare una seria battaglia per la legalità: quando, con una grande operazione di polizia vengono sequestrati una serie di immobili alla malavita, stabilisce che il Comune si occupi del riutilizzo dei beni per la collettività. In particolare una villa, che viene messa a disposizione della Croce Rossa, e un bar, prima utilizzato come luogo d’incontro per ‘ndranghetisti, per un progetto assolutamente innovativo.
L’idea è quella di dare vita ad una pizzeria sociale, che offra lavoro a persone disagiate, ex carcerati ed ex tossicodipendenti, gestito da Libera e da un’associazione locale, Spazio Aperto. Tanto è importante questo progetto, che la Provincia mette a disposizione un fondo di 35 mila euro per l’avvio del programma.
Il Sindaco Carbonera subisce una serie di atti intimidatori: incendio dell’auto, invio di un proiettile; ma lui non demorde, fino a quando, con le nuove elezioni, la sua giunta cade. Purtroppo però, la pizzeria sociale non è stata ancora aperta.
La nuova giunta, retta dal neosindaco Cereda, nonostante le sollecitazioni, sembra aver intenzione di non procedere con l’iniziativa. Viene quindi organizzato un presidio di fronte al bar-pizzeria, per chiedere la definitiva approvazione del progetto. Domani, giovedì 19, la giunta si riunirà per deliberare, e tra la gente, è forte il timore che vada tutto all’aria.
Nel tentativo di sostenere il progetto di riutilizzo dei beni mafiosi per la collettività, Franca Rame ha diramato il sottostante comunicato.
Siamo ancora in tempo, se vorrete, a scrivere una lettera all'assessore competente per il Sindaco Loris Cereda!
FRANCA RAME: A BUCCINASCO NON SI OSTACOLI IL PROGETTO DELL'ASSOCIAZIONE LIBERA-CONTRO TUTTE LE MAFIE E SPAZIO APERTO
Nel comune di Buccinasco, Sud-ovest milanese, molti cittadini temono il blocco del progetto di Associazione Spazio Aperto e Libera, l’emerita associazione contro tutte le mafie. Si tratta di un bar, sottratto alla ‘Ndrangheta calabrese, che avrebbe dovuto diventare una pizzeria sociale, per l’impiego di persone disagiate, per cui sono stati già stanziati 35 mila euro da parte della Provincia.
E’ probabile infatti che giovedì 19 la Giunta di centro-destra blocchi l’iter di assegnazione, per “vederci chiaro, per verificare se tutto è stato fatto regolarmente”, senza però fornire delucidazioni confortanti sulle previsioni di destinazione e buttando all’aria una proposta innovativa.
“La restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie deve essere tempestiva e dovrebbe avere per oggetto il miglior utilizzo per la società – afferma la Senatrice Franca Rame – e l’associazione Libera è senz’altro in prima linea, come testimoniano i molti interventi in tutta Italia. Sono certa che il sindaco Cereda – prosegue la Senatrice – abbia a cuore il benessere dei suoi concittadini, e mi permetto di consigliargli di non annullare la delibera della precedente giunta, accettando l’illustre consulenza di Don Ciotti, la cui esperienza va oltre le diatribe politiche”.
Commenti
Merely a smiling visitant
Merely a smiling visitant here to share the love (:, btw outstanding style. dinar gold
I can’t imagine focusing long
I can’t imagine focusing long enough to research; much less write this kind of article. You’ve outdone yourself with this material. This is great content. dinar emas
Hello There. I found your
Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I’ll certainly comeback. gb gold malaysia
This is actually the kind of
This is actually the kind of information I have been trying to find. Thank you for writing this information. mengaji al quran
Thanks for giving us these
Thanks for giving us these helpful details that we need to know. Also, by getting the best ideas, I found amazing results. Besides, by using prune trees I saw the best service that helps me to deal with the tree issues in my garden.